Come prenderti cura dei capelli tinti e mantenere il colore a lungo

Come prendersi cura dei capelli tinti e mantenere a lungo il colore, consigli per chi ha i capelli colorati di biondo, rosso, nero e castano per un colore brillante e i prodotti per avere i capelli tinti alla perfezione e a lungo.

Scegliere di colorare i capelli significa dare un po’ di brio alla vita, rinnovare il look con uno spunto in più, sentirsi più bella, attraente e luminosa, rispetto al tono naturale dei capelli. Certo è che, i capelli tinti, se non vengono trattati e mantenuti a dovere, si spengono in fretta e si rovinano e la cosa peggiore è che per rifare il colore serve far trascorrere almeno otto settimane. Per questo, quando si vuole tingere i capelli è bene partire subito con i trattamenti di bellezza adeguati.

Proprio per questo è importante sapere come prendersi cura dei capelli tinti, per farli durare belli, idratati, brillanti e luminosi a lungo.

come prendersi cura dei capelli tinti e mantenere il colore a lungo

Come prendersi cura dei capelli tinti: tipologie di colori

Ci sono due sistemi per tingersi i capelli: parrucchiere o tinta o colore fatti a casa. Noi di atrendyexperience siamo quelle che tingiamo spesso i capelli anche con colorazioni particolari e per questo ci teniamo molto all’ aspetto, cura e manutenzione della chioma.

Nel primo caso il risultato wow è garantito, dal parrucchiere si sceglie il colore più adatto alla carnagione e al vostro tipo di capello e, con i suoi piccoli ingredienti speciali che aggiunge alla tinta, renderà il colore unico e incredibilmente brillante.

Nel secondo caso il risultato sarà soddisfacente se si sceglie una colorazione compatibile con il vostro colore di base. La tinta da supermercato è molto generica e di conseguenza l’effetto finale dipende dalla salute del vostro capello perché non contiene quei magici prodotti, come ad esempio la cheratina, che il parrucchiere usa per trasformare la chioma completamente. Lo shampoo colorante invece è una colorazione temporanea meno aggressiva della tinta, ideale per chi vuole tingere i capelli per breve tempo e senza danneggiarli eccessivamente.

Cura dei capelli tinti: Consigli pratici

Quando si tingono i capelli la loro struttura viene alterata in quanto la tinta apre le scaglie della fibra capillare per fare entrare i pigmenti coloranti. Questo porta il capello ad essere più fragile e allo stesso tempo impedisce al capello di trattenere una buona idratazione con la conseguenza inevitabile del capello tendente al secco, sfibrato, crespo.

Cura dei capelli tinti: Consigli pratici

E’ chiaro che il problema principale da affrontare quando si pensa alla cura dei capelli tinti è l’idratazione che deve essere più intensa rispetto a quella di un capello normale. Mettiamo pure che il capello in origine era riccio, già tendente al secco oppure rovinato e maltrattato, l’idratazione diventa indispensabile e a poco servirà l’uso del balsamo.

Come prendersi cura dei capelli tinti: lavaggio

La colorazione del capello dura più a lungo se il capello non viene ripetutamente stressato dai lavaggi. In poche parole meno si lavano i capelli meglio è. Il lavaggio di una chioma colorata comporta l’aumento di secchezza dei capelli e l’eliminazione della colorazione che avviene in modo costante nel tempo.

Come prendersi cura dei capelli tinti: i prodotti per lavarli

E’ chiaro che i capelli vanno lavati almeno due volte a settimana per rimuovere impurità, sporcizia, sudore ecc.

Come prendersi cura dei capelli tinti? Sicuramente la scelta dei prodotti più adatti per il lavaggio della testa è il primo passo per aumentare l’idratazione e mantenere il colore.

La scelta dei prodotti per il lavaggio dei capelli deve sempre ricadere su shampoo molto delicati specifici per capelli tinti. Per chi preferisce affidarsi ai prodotti professionali, quelli che usa il parrucchiere di fiducia sono sempre i più consigliati. Per chi invece vuole sceglierli di qualità recarsi dai fornitori di prodotti per parrucchieri ci permette di scegliere i prodotti professionali più ricercati.

In ogni caso i capelli devono essere lavati con shampoo e balsamo per capelli colorati, facendo degli shampoo leggeri, meglio se diluiti con acqua. L’uso del balsamo ci permette di districare i capelli, nutrirli in superficie e allo stesso tempo pettinarli facilmente, per mantenerli lucidi e morbidi. Almeno una volta alla settimana è consigliato l’uso di maschere e creme idratanti per capelli colorati che contengono cheratina e olii idratanti che possono nutrire la struttura di ogni ciocca.

Il lavaggio dei capelli va fatto con acqua tiepida non calda in quanto il caldo stinge i capelli

Come prendersi cura dei capelli tinti: asciugatura

L’asciugatura dei capelli è fondamentale per mantenere la giusta idratazione del capello. Va fatta bene, con aria tiepida o calda ma non caldissima. Per chi ha i capelli mossi o ricci va fatta anche usando il diffusore per l’asciugatura: da evitare l’asciugatura al naturale che, facendo rimanere umido il capello più a lungo, rischia di esporlo a una maggiore disidratazione.

Leggi anche: capelli e umidità tutti i rimedi per capelli belli e idratati

Cura dei capelli tinti: piastra e arricciacapelli

L’uso frequente di piastra e arricciacapelli per il vostro hairstyle rovina non solo i capelli ma anche la tinta in quanto l’alta temperatura va ad alterare il colore artificiale.

Come prendersi cura dei capelli tinti: attenzione al sole, acqua di mare e piscina

Sole, acqua di mare e acqua con cloro sono altri nemici dei capelli colorati. Per quanto riguarda il sole, i capelli tinti sono molto sensibili e rischiano di alterare il loro colore artificiale. A questo si aggiungono i raggi UV che danneggiano i capelli facendoli seccare.

Per chi va in piscina il cloro altera chimicamente il colore e la struttura del capello colorato. Per chi fa tinte rosse il rischio di ritrovarsi con i capelli arancioni dopo aver fatto un bagno in piscina è possibile! Per chi invece ha i capelli tinti di biondo il rischio di renderli ancora più fragili e vederli frantumare è ancora più alto! Per questo motivo, è sempre bene evitare di fare tinte o colorazioni aggressive in vista delle vacanze, meglio attendere il rientro, recandosi in salone per un bel trattamento ristrutturante del capello e il colore nuovo!

Chiaramente per limitare i danni del sole, acqua di mare e acqua di piscina, è bene avvalersi dell’uso di creme protettive per capelli, usare cappelli a terra e cuffia per il bagno, in acqua.

Come prendersi cura dei capelli tinti: tagli frequenti

Se si vuole fare la tinta ai capelli è sempre meglio rivolgersi a un parrucchiere esperto ed evitare il fai da te. In questo modo sceglierà una combinazione di oli e altri prodotti protettivi e nutrienti da abbinare al colore nuovo, per dare alla vostra chioma unicità e salute. Ogni due mesi si fa il ritocchino e la spuntatina delle punte in questo modo il capello si preserva sempre perfetto, con taglio fresco, sano e nessuna doppia punta!

Leggi anche: come controllare i capelli ribelli

Tags : #beautytipscapellicapelli di tendenzaconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response