Come vendere i vostri gioielli d’oro: regole e precauzioni

Come vendere i gioielli d’oro, dove far valutare i tuoi preziosi in modo corretto ed equo, le soluzioni per dare nuova vita ai tuoi gioielli e tutti i consigli per una vendita veloce e sicura.

L’oro è un metallo senza tempo, da sempre apprezzato per raffinatezza ed eleganza.

Non è però raro constatare come molte famiglie mantengano ancora in un cassetto bracciali, orecchini, collane o un qualsiasi altro gioiello poco gradito, derivante da regali di battesimo o comunione.

È chiaro che questi piccoli oggetti preziosi di vostra proprietà, tenuti in questo modo, non possono essere di alcuna utilità, in quanto non vengono indossati e non vengono utilizzati per ricavarne una qualche rendita.

La cosa migliore da fare in questo caso, è quella di donare una seconda vita ai propri gioielli in oro o argento.

Come vendere i gioielli d’oro: le regole base

Come? Consegnandoli in permuta o vendendoli ad un negozio specializzato e professionale.

Ricordiamoci sempre che le fregature sono dietro l’angolo, e che è opportuno saper tenere sott’occhio le costanti oscillazioni di quotazione dell’oro per avere in compenso il denaro giusto.

Vediamo insieme le regole da seguire, le precauzioni da prendere e come ottenere un prezzo dell’oro usato alla migliore valutazione.

Come Vendere I Vostri Gioielli D’oro: Regole E Precauzioni

Come vendere i gioielli d’oro in modo sicuro e veloce

Ottenere una rendita dai nostri oggetti preziosi in oro è sicuramente possibile, ma non dimentichiamo che è indispensabile rivolgersi ad un’azienda professionale e qualificata nel settore, onde evitare di rischiare fregature.

Per vendere i gioielli d’oro è molto importante fare una pesatura di tutto il gioiello: prima di recarsi presso il compro oro prescelto, è però fondamentale pesare il metallo giallo a casa con una semplicissima bilancia di precisione, in modo tale da verificare il peso, ed essere consapevoli di quello che dovrebbe essere il nostro potenziale guadagno.

Attenzione anche ad eventuali pietre preziose incastonate nel vostro gioiello: alcune sono molto quotate e, nella vendita oro, vengono deprezzate o ignorate completamente! Conoscere se il vostro oro ha delle pietre preziose vi permetterà di aumentare il valore del vostro gioiello e di conseguenza il vostro guadagno!

Da precisare che le aziende migliori offrono sempre la possibilità di quotare l’oro usato in tempo reale, mettendo a disposizione del cliente un calcolatore online per valutare il prezzo dell’oro usato.

Questo per rendere l’operazione più chiara e trasparente.

Da tenere presente che il prezzo del metallo nobile subisce delle costanti oscillazioni di quotazione come materia prima, ma si tratta di un metallo che non subisce mai svalutazioni rilevanti, nemmeno in periodi di tensioni geopolitiche o variazioni importanti del tasso d’inflazione.

Utilizzare questi canali, garantisce un modo veloce per indicarvi la miglior valutazione, vendere i vostri gioielli ed ottenere immediatamente del denaro; questo a patto che si seguano determinate regole.

Ecco perché il cliente che vuole vendere i gioielli d’oro, deve sempre avere ben fisse in mente delle precauzioni che bisogna prendere.

“Piccoli” accorgimenti da seguire per una compravendita sicura

Dopo aver controllato la quotazione dell’oro, aver pesato il vostro gioiello anche con una bilancia non professionale (il peso serve per avere un numero indicativo che vi permetterà di presentarvi da chi compra l’oro consapevoli del valore del vostro oggetto) e aver selezionato il giusto negozio dove si attuerà la compravendita, è importante assicurarsi che il suddetto esercizio si attenga alla legge in vigore.

Ad oggi, il compratore, a settimana, può pagare in contanti fino a €499,99.

Se il prezzo dovesse essere superiore, dovrà pagarvi tramite assegno o bonifico bancario. È importante che vi presentiate nell’azienda qualificata con alla mano un vostro documento di identità in corso di validità.

L’operatore professionale che vi servirà, ha l’obbligo di trascrivere innanzitutto i vostri dati su una apposita scheda, compilata in ogni campo con precisione ed attenzione, dal vostro nome e cognome alla descrizione completa dell’oggetto che state vendendo (peso, carati, etc…), che dovrete firmare.

In seguito si procederà al pagamento pattuito precedentemente e, infine, vi sarà consegnata una ricevuta. Solo così si potrà effettuare una compravendita del vostro oro usato realmente sicura, limpida e garantita.

Tags : consigli per tuttigioielligioielli 2022
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response