Orbiting cos’è tutti i segnali e come comportarsi

Orbiting cos’è, quali sono i segnali e cosa fare contro questa situazione. Avete mai sentito parlare dell’orbiting? Ebbene, si tratta di un pensiero costante e continuo che si manifesta soprattutto sui social. Diventa una sorta di ossessione che vi invalida l’esistenza. Questo fenomeno può essere inteso come una sorta di ricomparsa di una persona, dopo che una storia finisce. La persona con cui l’avete condivisa è sempre presente nella nostra vita, specie in quella social network.

Ma che cosa vuol dire precisamente orbiting? Che cosa comporta? Perché bisogna sconfiggere questo fenomeno? Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dell’orbiting e come fare per affrontarlo in maniera corretta.

Orbiting Cos'è Tutti I Segnali E Come Comportarsi

Orbiting cos’è, significato e origine del termine

L’orbiting è un fenomeno che si conosce da diverso tempo e si manifesta con forme differenti, ma è letteralmente esploso insieme ai social.

Il termine proviene dall’inglese “to orbit”, ovvero orbitare intorno a qualcuno. In pratica, secondo la definizione di alcuni famosi blogger, sarebbe caratterizzato dalla presenza continuativa nella propria vita di una persona con cui si è rotta una relazione di tipo amoroso. Dopo che questa persona vi ha dato il “benservito”, sia che si tratti di un ragazzo che di una ragazza, in realtà, continua a seguirvi su Instagram, Snapchat ed è vostro amico su Facebook.

Quindi attraverso “cuoricini”, segnali e reazioni, vi fa sapere che è presente nella vostra vita. Questo ha un effetto devastante perché in questo modo non si riesce mai a staccare dalla persona interessata. Fare orbiting – dall’altro lato – significa andare continuamente sul profilo di lei o di lui per vedere quello che fa e poi lasciare dei segnali.

Leggi anche: ghosting cos’è, profilo del ghoster e come comportarsi

Chi fa orbiting e perché

In genere, coloro che fanno orbiting sono sono quelli che vogliono esercitare una forma di controllo o di potere sull’altra persona. È un po’ come cercare di restare amici per controllare la vita dell’altro. In altri casi però, può anche capitare che la persona non ha idea di cosa sta facendo. Magari continua a seguire le vostre storie anche se non riesce a capire esattamente il reale motivo del perché lo fa. Queste persone, spesso, non sanno che cosa vogliono né tantomeno hanno uno schema ben preciso.

leggi anche: come lasciare una persona senza farla soffrire

I segnali dell’ orbiting

L’orbiting, in sostanza, si palesa con una serie di segnali. Si tratta di piccoli segni di attenzione che vanno a manifestare interesse, senza però chiarire gli intenti. L’altra persona quindi, deve interpretare i segnali e questo chiaramente, può diventare snervante. È come se l’altra persona, prima sparita, poi riappare per continuare a controllarvi.

Insomma, l’orbiting consiste nel mettere continuamente like, cuori, reactions oppure inviare delle piccole frasi. Però di fatto questa persona si nega all’incontro reale, continuando solo ad alimentare quel piccolo coinvolgimento rimasto anche dopo la fine della vostra relazione.

Cosa fare contro l’orbiting

Se volete reagire contro l’orbiting in modo giusto, il primo passo da compiere è quello di tagliare completamente i rapporti con questa persona. Questo fenomeno può essere fatto sia da uomini che da donne, ma la soluzione è sempre la stessa: mettere questa persona offline dalla vostra vita, cioè dovete silenziarlo e bloccarlo, in modo tale da limitare il suo accesso nella vostra vita. Non gli date corda provando a essere gentili.

Piuttosto, basterà non rispondere oppure non dargli modo di continuare questo comportamento. Non dovete cogliere i segnali e soprattutto, non dovete pensarci troppo cercando un’interpretazione che talvolta, può essere anche non supportata da alcun fatto reale.

È importante piuttosto anche imparare a reagire nel caso foste voi a fare orbiting. In questo caso dovete disconnettervi al più presto da quella persone: eliminate il vostro ex dai contatti e dagli amici in modo tale da non cadere in tentazione. Vederlo può solo ferirvi e rallentare i tempi di ripresa.

Per questo motivo, questo atteggiamento va tagliato sul nascere e nel caso non ci riusciste la cosa migliore è chiedere l’aiuto di un esperto che saprà guidarvi per superare questa fase.

Leggi anche: come fare la scelta giusta

Tags : amorebenesserebenessere psichicoproblemi d'amoresalute e benesserevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response