SOS Caldo: come proteggere gli animali dal caldo tutte le linee guida

Come proteggere gli animali dal caldo, come difendere cani e gatti e gli altri animali domestici come roditori e volatili dal caldo anomalo e dal caldo estivo, come preparare la casa e i ripari anti-afa, l’elenco dei consigli del Ministero della Salute e come comportarsi in caso di sospetto colpo di calore negli animali.

Come Proteggere Gli Animali Dal Caldo

Il caldo fa male sia a noi umani sia a tutti gli animali e piante, soprattutto se le temperature elevate sono anomale. Gli animali selvatici e non domestici sanno arrangiarsi, trovando riparo in ambienti più freschi e isolati, ma quando si tratta degli animali domestici tutto cambia, soprattutto se la casa non ha zone fresche e luoghi riparati dove cani e gatti possono nascondersi per ripararsi dal caldo.

Cani e gatti di casa dipendono interamente da noi: per questo motivo siamo noi che dobbiamo fare tutto quello che possiamo per proteggere gli animali dal caldo.

Come proteggere gli animali dal caldo

  1. spazzolare spesso il manto dei cani e gatti
  2. pasti freschi
  3. acqua a temperatura ambiente
  4. posti freschi
  5. passeggiata nelle ore più fresche o in zone più ombrose
  6. niente sforzi
  7. niente soste in macchina
  8. accesso sul balcone sempre disponibile
  9. proteggere roditori e volatili dal caldo
  10. le linee guida anti-afa del Ministero Della Salute

Spazzolare spesso il manto dei cani e gatti

Cani e gatti nel periodo tra maggio e giugno cambiano il pelo, perdono quello invernale per sfoltire la pelliccia ma quando arriva il caldo improvviso è possibile che questa muta non sia stata ancora completata. Per questo motivo, per proteggere gli animali dal caldo, è importante spazzolare spesso il manto dei nostri amici quattro zampe per eliminare i peli in eccesso. Per quanto riguarda i gatti, oltre a spazzolarli è bene procurarsi l’erba gatta per favorire l’espulsione dei boli di pelo.

Attenzione alle zecche e pulci

Con il caldo zecche e pulci proliferano quindi, se gli animali sono abituati a uscire, è meglio fare i trattamenti antiparassitari e controllare spesso la loro pelle che non sia stata attaccata da zecche.

Pasti freschi

Per proteggere gli animali dal caldo è necessario fare alcune variazioni nella loro classica dieta alimentare. Il cibo umido con il caldo si deteriora velocemente quindi è meglio fare razioni più piccole e distribuirle nell’arco della giornata. Il gatto per esempio preferisce dormire di giorno e muoversi di sera, quindi nel suo caso il pasto principale è da offrire nelle ore serali. Per quanto riguarda il cane razionare la sua quantità giornaliera di cibo per farglielo mangiare sempre fresco e non lasciarlo rovinare dalle temperature alte.

Acqua a temperatura ambiente

Per proteggere gli animali dal caldo, come per i pasti anche l’acqua deve essere cambiata almeno tre volte al giorno. Non dare mai acqua fredda a gatti e cani ma offrire acqua corrente di spina per evitare fastidiose reazioni.

Attenzione! Quando portate fuori il cane potrebbe essere attirato dall’acqua di pozzanghere o acqua offerta da negozianti in ciotole messe fuori dai negozi. Evitate che si abbeverino da queste fonti estranee di acqua per non incorrere in batteri e funghi che possono portare diarrea o problemi ben peggiori come la papillomatosi orale canina. Piuttosto portate sempre con voi una ciottola e una bottiglia di acqua da servire al bisogno.

Leggi anche: convivenza cane e gatto per farli vivere felici e contenti

Posti freschi

Sia il gatto sia il cane sono animali che cercano rifugio in zone arieggiate oppure isolate e buie. Il gatto quando fa caldo cerca sempre di nascondersi negli armadi oppure sotto i letti o i mobili per dormire ore e ore in attesa dell’arrivo del tramonto. Lo stesso vale per il cane che si spaparanza sul pavimento o nelle zone ombrose della casa.

Se il cane vive in cortile è molto importante creargli una zona riparata dal sole dove possa stendersi senza scottarsi. Se il caldo è molto intenso e il cane vive all’aperto, potete prendere una bottiglia di acqua e metterla nel congelatore per poi avvolgerla in un tessuto leggero e metterla nella sua cuccia all’aperto. In commercio esistono anche tappetini refrigeranti ma se il cane è grosso o molto giocherellone la sua durata è limitata quindi l’acquisto diventa inutile.

Passeggiata nelle ore più fresche e nei posti più ombrosi

Per chi ha un cane in appartamento la necessità di portarlo a spasso per fare i bisogni va adeguata alla temperatura. Nelle prime ore del mattino e nelle ore serali si possono fare belle passeggiate, per far sgranchire il vostro amico quattrozampe nelle ore più fresche. Nelle ore più calde è bene scegliere luoghi ombrosi dove portarlo per i suoi bisogni.

Passeggiata nelle ore più fresche e nei posti più ombrosi

Per chi vive in prossimità di stabilimenti balneari per quattrozampe si può portare anche il cane al lago o al mare, per fargli fare un tuffo rinfrescante, ma sono sempre da evitare le ore più calde della giornata, anche per le loro zampe che sono delicate e si scottano facilmente.

Attenzione quindi anche all’asfalto che nelle ore più calde della giornata per i nostri animali è rovente!

Niente sforzi

Per proteggere gli animali dal caldo è importante evitare di fargli fare sforzi inutili. Niente corse e niente passeggiate se il cane non ha voglia. Pipì e pupù si possono fare anche in prossimità di casa nel primo parchetto disponibile.

Niente soste in macchina

Per proteggere gli animali dal caldo è bene evitare di farli sostare in macchina. Se dovete andare a fare la spesa o altre commissioni, lasciate i vostri cani a casa! Uno o più finestrini abbassati sono sempre troppo pochi nella vostra scatolina con ruote.

Lasciate i cani e gatti a casa con un accesso sul balcone

Per proteggere gli animali dal caldo è bene lasciarli stare a casa. Se si dispone di ventilatore o climatizzatore ben venga lasciarli accesi, magari orientati verso l’alto, ma l’aria che circola è sempre un buon modo per respirare bene.

Lasciate i cani e gatti a casa con un accesso sul balcone

A questo è bene aggiungere anche un accesso al balcone o terrazzo di modo che se i vostri animali vogliono andare all’esterno dell’abitazione per sgranchirsi, per prendere aria o per giocare possono farlo senza problemi. Questo vale soprattutto per i gatti che non amano stare al chiuso e variano postazione in base alle loro esigenze.

Proteggere roditori e volatili dal caldo

Il caldo dà fastidio a tutti e c’è chi lo tollera di più chi di meno. Per chi ha animali che vivono in gabbia è chiaro che la possibilità di trovare un posto sicuro e al fresco è più difficile perché proteggere gli animali dal caldo significa proteggere anche loro.

Proteggere gli uccellini dal caldo

Gli uccellini sono molto delicati. Per proteggerli dal caldo la gabbia va posizionata nella stanza più fresca e ombrosa della casa, anche per terra, perché il caldo sale verso l’alto e una gabbia in alto quindi è sconsigliata. Se possibile, posizionate la gabbia su un tavolo in un ambiente ventilato con un ventilatore. Per evitare che l’aria vada direttamente sulla gabbia coprite con un telo il lato della gabbia più esposto all’aria del ventilatore.

Per gli uccellini potete inserire nella gabbia la vaschetta per il bagnetto e cambiare l’acqua sia alla vaschetta sia all’abbeveratoio più volte al giorno. Per quanto riguarda l’alimentazione offrite una bella fetta di mela o di insalatina fresca.

Proteggere i roditori dal caldo

Anche i roditori andrebbero spostati a terra nella stanza più fresca della casa. Chiaramente se ci sono gatti in casa è bene tenerli separati dagli animali in gabbia! Per i roditori come i criceti per rinfrescare la gabbia si può prendere una piastrella o un piano rigido come l’ardesia e metterlo in frigorifero o freezer. Quando è freddo si può mettere in una zona della base della gabbia. In questo modo la gabbietta si rinfresca un po’ e il vostro animaletto starà meglio. Cambiategli l’acqua almeno due volte al giorno.

Per i conigli invece è meglio creare una sorta di tana dove possono rifugiarsi per prendere fresco e offri cibi come carote, mele, cetrioli.

Proteggere gli animali dal caldo: i consigli del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha rilasciato pochi giorni fa un decalogo anti-afa per i nostri animali:

  • Non lasciare cani, gatti e altri animali in macchina
  • non lasciare cani legati in luoghi esposti alla luce diretta del sole
  • lasciare a disposizione acqua fresca tutto il giorno
  • evitare di portarli a spasso nelle ore più calde
  • portare cani in spiaggia solo se ci sono condizioni favorevoli

Leggi anche: come tenere il gatto in casa

Sintomi colpo di calore e malessere negli animali

Per proteggere gli animali dal caldo il Ministero della Salute dà anche dei consigli su come comportarsi in caso di sospetto colpo di calore negli animali; se l’animale ansima, sbava, è irrequieto può avere un colpo di calore, una ipertermia.

  • Se si sospetta ipertermia nell’animale è bene spostarlo in un ambiente fresco e ventilato
  • raffreddare il corpo con acqua non ghiacciata ma del rubinetto, facendo docce o usando panni come asciugamani usati, bagnati su collo, testa, orecchie, ascelle e zona inguinale. Attenzione però! Un abbassamento eccessivo della temperatura corporea non fa bene e può provocare gravi danni
  • non forzarlo per bere, procurategli acqua fresca ma non insistete.
  • consultare il medico veterinario e monitorarlo per 24/48 ore

Tags : animalianimali in estatequattrozampe
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response