Mare e capelli: come proteggere i capelli dal mare e dal sole

Come Proteggere I Capelli Dal Mare e dal sole è indispensabile per non rovinare i capelli a causa della salsedine e della forte esposizione ai raggi UV. Prevenire è meglio che curare, per questo, per riparare i capelli dal mare e dal sole evitando di trasformare la chioma crespa, opaca e sfibrata, è bene imparare a giocare d’anticipo usando i prodotti giusti e correggendo alcune abitudini errate.

Schermare i capelli dal mare e dal sole significa proteggerli dall’ossidazione della melanina e dall’azione della salsedine.

Mare E Capelli: Come Proteggere I Capelli Dal Mare E Dal Sole

Perché si schiariscono i capelli al mare

L’ossidazione della melanina è un processo chimico, noto come foto-ossidazione, che avviene quando i raggi ultravioletti, durante l’esposizione al sole, penetrano nel capello distruggendo la melanina, provocando in questo modo una schiaritura molto visibile.

Salsedine, sole e vento i nemici dei capelli

La salsedine è la causa principale per cui avviene facilmente l’ossidazione dei capelli. In pratica, l’azione combinata di sole, salsedine e vento intaccano la cheratina, indeboliscono il fusto, lo disidratano e fanno sbiadire i capelli e li fanno arricciare.

Questo perché, quando i capelli sono bagnati, le cuticole si aprono e, i cristalli di sale contenuti nella salsedine creano dei legami extra con le catene di amminoacidi presenti nei capelli: in questo modo, il capello oltre a far penetrare più facilmente i raggi UV e UVA, si arricciano con un effetto volumizzante ma allo stesso tempo si seccano in quanto il sale contenuto nell’acqua li disidrata velocemente, causando quindi l’effetto crespo.

Come non bruciare la testa

Come non bruciare la testa

Proteggere i capelli da mare è molto importante ma attenzione! Anche la testa va riparata e protetta in quanto il rischio di ustione è sempre molto alto. Per questo motivo, dato che non si possono applicare creme sul capo, è meglio evitare di esporre direttamente la testa sotto il sole, almeno nelle ore più calde, preferendo ripararla con un cappello, bandana o un foulard.

Attenzione, se non avete una chioma molto folta, anche alle capigliature raccolte come chignon, trecce e code troppo tirate perché creando trazione sulla cute, la pelle tesa rimane più esposta e quindi il rischio di ustionarla si alza!

Come proteggere i capelli dal mare e dal sole in modo naturale

Per proteggere i capelli dal mare e dal sole ci sono alcuni piccoli accorgimenti da prendere prima ancora di andare in vacanza e per chi non deve viaggiare in aereo è bene partire già con i prodotti per capelli in valigia, prima di non trovarli nei negozi della località marittima prescelta.

Evitare tinture e decolorazioni

Per preparare i capelli al mare il primo passo è quello di evitare di fare tinture e decolorazioni prima di partire perché sono aggressive e con l’azione della salsedine e del sole il capello soffrirebbe troppo.

Stop all’uso di piastra, phon e arricciacapelli

Per non alterare gli equilibri dei capelli è bene evitare di esporli al calore artificiale ed estremo di piastra, phon, arricciacapelli e tutti quegli apparecchi per le acconciature fighe che necessitano di trattare i capelli con alte temperature.

Usare gli oli protettivi

Gli oli vegetali sono ottimi per proteggere i capelli dal mare e dal sole. Olio di Argan, olio di cocco e Olio di Mango sono ottimi rimedi naturali da usare sui capelli umidi o asciutti, che nutrono i capelli secchi, disidratati, fragili e proteggono da salsedine e cloro.

L’olio protettivo può essere un olio vegetale oppure un olio spray o un olio realizzato da case cosmetiche note, l’importante è che la sua funzione sia proprio quella di proteggere i capelli dal sole e salsedine.

Usare gli oli protettivi

Applicando questo olio prima di esporre i capelli, crea una barriera che impedisce l’azione aggressiva del sole e l’ingresso di cloro e salsedine che aprono le cuticole. Dopo aver fatto il bagno in acqua salata, è importante sciacquare subito i capelli con abbondante acqua dolce per rimuovere tutti i cristalli di salsedine dai capelli. Successivamente tamponate i capelli e riapplicate l’olio protettivo per continuare a proteggere i capelli dal mare e sole.

Shampoo tonalizzante e shampoo doposole

Quando rientrate a casa dopo il mare è molto importante lavare i capelli con i prodotti giusti. Per chi ha i capelli tinti o decolorati usare uno shampoo tonalizzante, come lo shampoo viola o lo shampoo blu permette di preservare il colore e la luminosità del capello. Per chi invece ha capelli non trattati ma che tendono al crespo è sempre meglio usare uno shampoo doposole idratante per ridare la giusta vitalità al capello. In questo modo i capelli non si schiariscono e rimangono belli e idratati.

Dopo lo shampoo è bene applicare il balsamo tonalizzante o dopo sole e una volta alla settimana fare una maschera super idratante.

Spray riparatore

Dopo il lavaggio e maschera capelli, applicate sempre uno spray riparatore per proteggere i capelli dal sole oppure lo spray protettivo o l’olio protettivo!

Tags : #beautytipscapelli e mareconsigli per capelliproteggere i capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response