Vacanza al mare con il cane, i consigli per trascorrerla in serenità e sicurezza

La vacanza al mare con il cane è una realtà molto apprezzata da tutti coloro che amano i loro amici quattrozampe e che vogliono vivere le ferie senza compromessi o rinunce. Portare al mare il cane è possibile e, portarlo in spiaggia e al mare pure. Certo è che, il cane necessita di alcuni accorgimenti, per questo è importante sapere come tenere al sicuro il cane in spiaggia e in vacanza, perché conoscere e prevenire è molto importante se si vuole vivere la villeggiatura in modo sereno.

Vacanza Al Mare Con Il Cane, I Consigli Per Trascorrerla In Serenità E Sicurezza

Vacanza al mare con il cane: quando la spiaggia è vietata?

Il primo punto che vogliamo affrontare per parlarvi della villeggiatura al mare con il cane è quello relativo alla possibilità di portare il cane in spiaggia per passeggiare sulla battigia e per fargli fare il bagno.

In Italia, non esiste una legge specifica che vieta in modo assoluto l’ingresso dei cani in spiaggia e al mare. In alcune zone d’Italia però, ci pensa l’ordinanza comunale o regionale a regolarizzare la presenza dei cani sulla spiaggia. Questo vuol dire che spesso nelle spiagge libere non c’è il divieto e non si incorre in sanzioni, ma non sempre è così. Per questo motivo, prima di scegliere una meta o per non avere dubbi andate sul sito del comune di riferimento e leggete l’ordinanza comunale!

Per quanto riguarda le spiagge in concessione, la presenza del cane solitamente è vietata nel rispetto di tutti gli ospiti. Il cane ha diritto a stare in spiaggia e al mare e per questo è necessario conoscere quali spiagge per i cani sono presenti sul territorio. Queste spiagge sono circoscritte e recintate, hanno meno ombrelloni rispetto agli stabilimenti limitrofi e più spazio tra un ombrellone e l’altro per permettere ai cani di non interagire con gli altri ospiti a quattrozampe. E’ disponibile la ciotola dell’acqua e il lettino per il cane, oltre ai lettini per i padroni.

Al mare con il cane: guinzaglio e museruola

Non tutti conoscono le norme vigenti in merito alle dotazioni da usare quando si esce di casa con il cane. L’ordinanza del 6 agosto 2013 del ministero della Salute prevede che il cane o chi lo detiene, deve usare un guinzaglio di lunghezza massima di 1,50 m per la conduzione dell’animale in luoghi pubblici. Detto questo è chiaro che il famoso guinzaglio estendibile è fuori norma in ogni caso. Oltre al guinzaglio il proprietario o detentore deve portare con sé la museruola, che può essere rigida o morbida, da far indossare al cane se c’è il rischio di incolumità di altre persone o animali oppure se è richiesto dalle autorità competenti.

Detto questo è chiaro che, se un cane non è abituato a certi tipi di ambienti, incontri ravvicinati con bambini o con altri animali, il padrone è suo responsabile e di conseguenza l’uso della museruola, anche se non obbligatorio, può prevenire eventuali incidenti.

Nelle ordinanze comunali che raggruppano le norme da rispettare in spiaggia ci può essere l’obbligo di uso di museruola per tutti coloro che vogliono stare al mare con il cane e a questo si aggiungono le norme di galateo in spiaggia, per una convivenza serena con tutti gli altri bagnanti.

Come preparare la borsa da spiaggia per il cane

E’ chiaro che, quando le condizioni e i permessi ci permettono di portare al mare il cane, è necessario preparare una borsa da spiaggia specifica per lui:

  • 1 telo da spiaggia
  • scarpette per cani
  • cappello per cani
  • 1 asciugamano grande
  • 1 asciugamano piccolo formato ospite
  • 2 bottiglie di acqua fresca
  • 1 ciotola
  • crema protezione solare veterinaria con filtro solare alto
  • snak preferiti secchi
  • gioco preferito da mordicchiare

Vediamoli nel dettaglio:

Vacanza al mare con il cane: la borsa da spiaggia

Telo da spiaggia

Il cane, proprio come noi, deve stare al riparo dal sole, sotto un ombrellone, e deve stare lontano dalla sabbia rovente che rischia di far danni a pelle e zampe. Per questo motivo, per chi non ha una sdraietta per il cane o una stuoia spiaggia con parasole, il telo mare grande in microfibra serve per far distendere il cane al riparo dalla sabbia.

Scarpette per cani

Le scarpette per cani sono delle scarpe solide e resistenti che si indossano come calze e hanno un’imbottitura confortevole. Queste calzature particolari servono a proteggere le zampe e i cuscinetti plantari dalla sabbia rovente e di conseguenza dal rischio di ustione. Il cane, se deve trascorrere molte ore in spiaggia, sicuramente ad un certo punto vorrà muoversi per fare i suoi bisogni e con queste scarpine non si sono rischi di ustione.

Cappello per cani

Il cane non ama la luce forte che può riflettere sugli occhi dandogli fastidio e questo può provocare aggravamenti in caso di cataratta o altri problemi agli occhi. Allo stesso tempo non amano il vento e la spiaggia è spesso molto ventilata. L’uso di un cappello alto, non solo permette di tenere la sua testa più fresca ma protegge dal sole e dal vento quindi si rivela essere un alleato ideale per chi trascorre la vacanza al mare con il cane, per farlo stare bene e senza problemi.

Asciugamano grande

Se il cane fa il bagno in mare, la salsedine è molto fastidiosa e se uniamo alla salsedine anche la sabbia in cui si rotolerà per asciugarsi il danno è fatto. Per questo motivo, dopo che il cane ha fatto il bagno è bene farlo sciacquare bene sotto una doccia di acqua dolce per poi asciugarlo in modo attento con una asciugamano grande.

Asciugamano Piccolo

L’asciugamano piccolo invece vi servirà per pulire le sue zampe in modo accurato, prima di infilargli nuovamente le scarpette perché, se sono bagnate o sporche di sabbia bagnata, potrebbero portare grossi disagi e problematiche alle zampe, tra cui infelici abrasioni.

2 Bottiglie di acqua fresca

Il cane è un animale che soffre molto quando fa caldo per questo motivo è necessario idratarlo spesso con acqua naturale minerale. Avere a portata di mano bottiglie di acqua fresca ( non fredda ) ci aiuta a farlo stare meglio. Se il cane, durante il soggiorno in spiaggia non vuole bere, potrebbe essere un problema e a questo punto sarebbe meglio tornare a casa per evitare la sua disidratazione.

1 Ciotola

Per far bere il cane è necessario usare una ciotola. Per risparmiare spazio esistono delle ciotole da viaggio pieghevoli realizzate in silicone.

Protezione solare

Il cane non può ripararsi completamente dal sole e, anche se adottiamo l’uso di un cappello specifico è necessario proteggere anche il resto del corpo perché anche i cani si scottano! Beagle, Bulldog, Chihuahua, Dalmata e tante altre razze di cani glabri o con pelo raso rischiano maggiormente di ustionarsi soprattutto se hanno il mantello chiaro.

Per evitare questo problema è necessario usare una crema di protezione solare veterinaria da applicare bene su tutto il corpo e in particolar modo su cranio, tutto il muso e sulla pancia se amano stare sdraiati al sole.

Snack secchi

Il problema più grande per il cane al mare è la sua nutrizione. Il caldo e l’ambiente poco familiare può portarlo a non nutrirsi correttamente. E’ chiaro che, il cibo umido, se non viene conservato in una borsa frigo rischia di andare a male. Per questo motivo, è sempre bene optare per degli snack secchi per cani, magari quelli preferiti, da dargli in piccolissime dosi.

Attenzione! Il cane rischia la congestione dopo aver mangiato quindi, dopo i pasti, è meglio attendere dalle due alle quattro ore prima di portarlo nuovamente in acqua a fare il bagno!

Gioco da mordicchiare

Il cane, al mare, può annoiarsi. Per questo si può portare nella sua borsa il Kong o giochi da mordicchiare che sono facilmente lavabili, per permettergli di avere un po’ di svago anche da fermo.

Vacanza al mare con il cane: doccia frequente

Il cane soffre molto il calore del sole e, se entra in acqua tra la stanchezza e il caldo rischia di surriscaldarsi e disidratarsi. Per questo motivo è molto importante dargli da bere e rinfrescarlo spesso. Se c’è una doccia si fa spesso, per aiutarlo a disperdere il calore corporeo. Proteggere i cani dal caldo è un nostro dovere e un loro diritto. Per questo è molto importante mettere le loro esigenze e necessità, come quelle dei bambini, prima di quelle di noi adulti.

Al mare con il cane: durante il bagno

Quando il cane entra in acqua è bene tenerlo lontano dagli altri bagnanti e dai cani che sono in acqua a meno che non sia un cane che fa amicizia facilmente. Durante il bagno è necessario sorvegliarlo con attenzione. I nemici per il cane possono essere meduse, correnti, vento forte e onde.

Al mare con il cane: durante il bagno

Attenzione all’acqua di mare. Berla provoca problemi di disidratazione e dissenteria anche per i cani. Per questo l’acqua va offerta sempre fresca ( non fredda ) in spiaggia nella sua ciotola più volte al giorno. Per evitare sprechi si rateizza la quantità di acqua nella ciotola che si riempie in modo frequente.

Vacanza al mare con il cane: gli orari ideali

Come per i bambini, anche i cani soffrono molto il cane e per questo motivo è importante scegliere orari più freschi per portarlo in spiaggia. Dall’alba alle 11 del mattino, ogni ora è ideale per stare al mare con il cane. Dalle 18 in poi anche.

Vacanza al mare con il cane: gli orari ideali

Certo è che, chi prenota la spiaggia per i cani e chi sceglie di trascorrere tutta la giornata al mare col cane, in questo caso il cane va tenuto sempre all’ombra di un ombrellone o sotto le piante per farlo riposare in un luogo riparato dai raggi diretti del sole e se la giornata è particolarmente afosa è meglio rinunciare a portarlo per evitargli una grande sofferenza.

Tags : canecane al marecane in vacanzaconsigli per tuttiquattrozampe
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response