Perdita di compattezza della pelle, cause e rimedi

Perdita Di Compattezza Della Pelle Del Viso, quali sono le cause che portano a questo problema, i consigli e i rimedi per riacquistare l’elasticità e la tonicità della cute.

Il trascorrere del tempo comporta per la pelle di molte persone la comparsa dei primi segni di invecchiamento cutaneo, che possono materializzarsi non solo sotto forma di rughe, ma anche di perdita di elasticità, luminosità e compattezza dell’epidermide, sia sul corpo che soprattutto sul viso. E questo, in special modo per le persone molto attente alla cura del corpo e del proprio aspetto esteriore, rappresenta un fattore di disagio e a cui cercare di porre immediatamente rimedio, in qualche maniera.

Perdita della compattezza della pelle un problema comune

Nonostante l’evoluzione della società e il miglioramento della qualità della vita, il problema della compattezza della pelle è molto comune e colpisce, chi prima, chi dopo, un po’ tutti. Questo perché con il tempo, nel nostro organismo c’è un vero e proprio rallentamento di tutte quelle funzionalità che ci permettono di mantenere perfetta l’estetica e la silhouette.

Perdita di compattezza della pelle cause e rimedi

In questi ultimi anni, per fortuna, sono stati realizzati e commercializzati diversi prodotti per contrastare l’invecchiamento della cute, tra cui anche una crema per pelle flaccida di Lancome. Questa, così come altri prodotti simili, cerca di contrastare la perdita di compattezza della pelle, un fenomeno che, assieme alla comparsa delle prime rughe, colpisce tutte le persone con l’avanzare inesorabile dell’età. Ma quali sono cause e rimedi della perdita di compattezza della pelle? Cerchiamo di approfondire l’argomento.

Le cause alla base della perdita di compattezza della pelle

Il processo di invecchiamento dell’epidermide è dovuto al trascorrere del tempo e a cause endogene ed esogene alla persona. Le prime sono determinate dalla componente genetica e al tempo cronologico su cui non si può influire, mentre le seconde dipendono da fattori esterni e quindi anche da stili di vita o abitudini negative, che possono essere rettificati o migliorati. L’uso di prodotti specifici per il viso, da un lato e un certo cambiamento nelle abitudini personali dall’altro, potrebbero migliorare l’aspetto della pelle.

Il passare del tempo, infatti, determina un rallentamento dei processi di rigenerazione dei tessuti e quindi causa la comparsa di rughe e la perdita di densità della pelle. A questo poi si aggiungono anche cambiamenti ormonali, come ad esempio nel periodo della menopausa per le donne, che fanno produrre una minore quantità di sostanze utili per la pelle, quali acido ialuronico ed elastina. Altri fattori che accelerano l’invecchiamento cutaneo sono dovuti a fattori esogeni e quindi esterni alla persona.

Un esempio tipico è il trascorrere troppo tempo al sole, in particolare in estate. Infatti, i raggi solari (ed in generale gli agenti atmosferici estremi) colpiscono la pelle e ne indeboliscono la struttura, portando quindi alla comparsa delle prime rughe. Altro fattore esogeno è il fumo, una cattiva abitudine che riduce l’ossigeno ai tessuti e ne causa un deterioramento anticipato. Su tali fattori, ciascuna persona potrebbe influire positivamente, modificandoli, così da contrastare efficacemente l’invecchiamento della pelle.

I rimedi per curare la perdita di compattezza della cute

Abbiamo già anticipato come su alcuni fattori connessi al trascorrere del tempo e al patrimonio genetico, è possibile influire poco. Tuttavia, questo non vuol dire che non si possano contrastare le prime avvisaglie della perdita di volume della cute, soprattutto grazie a prodotti e creme che forniscono quelle sostanze fondamentali che l’organismo tende a produrre di meno col passare degli anni. In particolare sostanze attive antiossidanti, quali acido ialuronico, elastina e collagene.

Per quanto riguarda i fattori esterni, come detto, su questo aspetto si può influire maggiormente. Infatti, basta non esporsi per troppo tempo al sole soprattutto in estate, coprirsi di più in presenza di vento e gelo invernale ed evitare (nei limiti del possibile) situazioni di stress emotivo. Evitare il fumo e cercare di seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, in cui vi sia una notevole presenza di frutta e verdura. In casi estremi, si potrebbe ricorrere a trattamenti invasivi, quali peeling chimico e laser frazionato.

Tags : #beautytipsbellezza visoconsigli di bellezzapelle del visotrattamento visoviso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response