Ricostruzione capelli a base di cheratina: ecco di cosa si tratta

La ricostruzione capelli a base di cheratina è uno dei trattamenti di bellezza più popolari per chi li ha danneggiati. I capelli sono un elemento personale fondamentale e sono una parte essenziale nell’estetica complessiva: una chioma in disordine rende disordinato il look complessivo. Oggi è sempre più la normalità, sia per gli uomini che per le donne, prendersi cura dei propri capelli, cercando di valorizzarli il più possibile.

Talvolta può capitare che, per motivi genetici o per traumi esterni, il cuoio capelluto si indebolisca a tal punto da perdere quasi del tutto la propria lucentezza, il volume e la resistenza. In questi casi, quando i capelli risultano essere secchi, crespi, spenti e poco sani, una buona soluzione è quella di intervenire con un trattamento di ricostruzione capelli alla cheratina. Quest’ultima, infatti, è in grado di rigenerare in modo efficace il capello. Per eseguire una perfetta ricostruzione alla cheratina è importante seguire determinati passaggi, così da ottenere un risultato finale impeccabile.

Ricostruzione capelli a base di cheratina: ecco di cosa si tratta

Cos’è la cheratina e a cosa serve?

La cheratina è una particolare proteina prodotta dall’organismo ed è contenuta all’interno di capelli, pelle e unghie. Lo scopo della cheratina è, parlando in modo diretto dei capelli, quello di renderli sani, luminosi e soprattutto resistenti a qualunque tipo di fattore esterno. Nei casi in cui ci si trova di fronte a una bassa concentrazione di cheratina o, addirittura, nei casi di assenza totale della proteina, è evidente come la chioma sia visibilmente crespa e secca. In situazioni come queste, una soluzione sicura ed efficace, è quella di intervenire con una ricostruzione capelli alla cheratina, un trattamento di bellezza capelli molto importante.

Cosa può danneggiare i capelli?

Oltre a un motivo ereditario, esistono varie ragioni che spingono il cuoio capelluto a perdere la protezione della cheratina e, di conseguenza, risultare crespo, danneggiato, spento e poco elastico. Tra i fattori più comuni di rischio e di trauma per i capelli, per esempio, si trovano:

  • il trascorrere del tempo;
  • l’inquinamento e gli agenti atmosferici;
  • eventuale decolorazione, permanente e trattamenti aggressivi.

A differenza di altre parti del corpo dove agisce la cheratina, come la pelle e le unghie, i capelli non hanno la capacità di rigenerarsi in modo autonomo o tramite l’applicazione di un semplice balsamo o shampoo. Per ridare vita al cuoio capelluto, ormai rovinato, privo di lucentezza e ricco di doppie punte, l’unica soluzione efficace è una ricostruzione capelli alla cheratina.

Ecco come eseguire una ricostruzione alla cheratina step by step

Come prima cosa, il trattamento prevede l’applicazione di uno shampoo specifico per garantire una buona pulizia del capello. Si procede poi con l’aggiunta della cheratina tamponando in modo delicato i capelli per passare in seguito ad una fonte di calore, che sia piastra, o raggi infrarossi, per almeno 20 minuti.

A questo punto è importante risciacquare in modo accurato i capelli e applicare una maschera idratante. Quest’ultimo passaggio nel trattamento di ricostruzione consente di idratare e conferire lucentezza alla chioma.

Dopo pochi minuti, la ricostruzione capelli alla cheratina termina con il risciacquo finale. Il trattamento deve essere eseguito in relazione allo stato dei capelli: nel caso di una situazione particolarmente grave, è bene ripetere il procedimento almeno tre volte, con cadenza di massimo una volta alla settimana.

Tags : #beautytipsconsigli per capellitrattamento per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response