Come risparmiare per il futuro in modo pratico e funzionale

Gli ultimi anni sono stati davvero pesanti per tutti ed è diventato fondamentale per molti di noi trovare dei modi per risparmiare per il futuro, per garantire gli studi ai nostri figli oppure creare un piccolo fondo per le spese improvvise.

Quello che ci sta insegnando la vita oggi è che niente è da dare per scontato. Il lavoro è precario, le spese di mantenimento per vivere bene e le utenze sono sempre più costosi e di conseguenza le possibilità di risparmio si fanno sempre più basse per questo è importante imparare a risparmiare per il futuro!

Come risparmiare per il futuro in modo pratico e funzionale

Ad ogni modo per chi ha figli che devono studiare, per garantire l’istruzione e la loro crescita senza restrizioni e per chi vuole creare un piccolo fondo cassa per le emergenze è molto importante ora come non mai, trovare dei modi per far quadrare i conti e le spese e allo stesso tempo accantonare piccole somme di denaro mensili per il futuro.

Per cominciare a risparmiare seriamente è necessario fare alcuni monitoraggio sui costi e ricavi mensili. Solo in questo modo trasparente è possibile capire dove intervenire per poter ricavare un fondo mensile di risparmio.

Come risparmiare per il futuro: Trasparenza delle spese

Per fare questo monitoraggio è necessario munirsi di carta e penna o di un banale foglio di calcolo. E’ necessario cominciare a trascrivere tutte le spese che si sostengono ogni giorno. Come spese devono essere registrate tutte quante le spese, da quelle fatte al bar, dal giornalaio, quelle al supermercato, quelle online. Non deve essere tralasciato nulla, neppure le paghette per i figli per intenderci. Solo in questo modo possiamo avere sott’occhio tutto quello che abbiamo fatto con i nostri soldi e quello che si poteva risparmiare o migliorare.

Come risparmiare per il futuro: Stabilire quanto risparmiare al mese

Se avete già un’idea delle spese che dovrete fare in futuro, se sapete quanto costa un corso o il piano di studi da affrontare, avete già stimato un preventivo di spesa e di conseguenza potete calcolare quanto è necessario risparmiare in un periodo a medio-lungo termine per poterlo raggiungere.

calcolare i costi scolastici e piano risparmio

Se non sapete come fare, potete usare un programma di calcolo online come quelli di Saving Calculator che vi offre vari piani di risparmio in cui è possibile inserire pochi dati, come il budget richiesto e i mesi necessari per raggiungere l’obiettivo, per ottenere un piano di risparmio creato alla perfezione per le vostre esigenze.

calcolare risparmio mensile

Questo tipo di programma è interessante anche per chi vuole investire i propri risparmi in veri e propri piccoli investimenti, per poter calcolare la rateizzazione e il guadagno finale, attraverso il calcolo dei goals, dei traguardi mensili da raggiungere.

Come risparmiare per il futuro: Calcolo utenze

Sempre per trovare le spese mensili è necessario includere una stima del calcolo utenze basandovi su quelle del mese precedente. E’ chiaro che, per quanto riguarda il gas purtroppo ci sarà da tenere in considerazione una maggiorazione in quanto è in continuo aumento.

Come risparmiare per il futuro: Spesa intelligente ed economica

Per quanto riguarda le migliorie che si possono fare sulle spese mensili, la prima è sicuramente quella sulla spesa. Purtroppo se si vuole risparmiare ma il margine è poco e va aumentato è necessario cambiare abitudini come per esempio il piano di acquisti alimentari mensile.

La dispensa da svuotare e catalogare

Prima di fare la spesa è bene prendersi qualche ora di tempo per svuotare la dispensa e frigorifero e fare il conto di ciò che è rimasto in credenza, freezer e frigo a lungo. In questo modo troverete pacchi di pasta e altri prodotti alimentari che prendono polvere e di conseguenza, possono essere impiegati come i pasti dei giorni seguenti senza alcun tipo di scusa. Se non sapete cucinarli, il web e i socials sono pieni di ricette interessanti e golose.

Una volta che avete fatto l’operazione dispensa e svuota frigo, potete passare alla spesa vera e propria.

Ci sono molti sistemi per risparmiare sulla spesa, dall’uso di coupon sconto, anche scaricabili dal web, alla scelta di supermercati differenti da quello abituale, per poter trovare gli stessi prodotti con altre marche e costi.

Lista della spesa precisa

In questo processo di risparmio attivo, è molto importante consultare anche i volantini dei vari supermercati per uscire di casa preparati, con una lista della spesa chiara e precisa.

Uno degli errori che facciamo tutti è quello di avere una lista della spesa molto chiara e il carrello molto più ricco di quello che serve effettivamente a causa di offerte varie o della “gola”. Mantenersi sull’acquisto di quello che serve per forza, scegliendolo dove ci sono offerte, senza distrazioni, ci permette di risparmiare e non poco. Tutto quello che si risparmia su una spesa può diventare il fondo cassa che tanto si spera di avere.

Non solo spesa

Ci sono tanti contadini, e case con alberi da frutto e con verdure o uova di gallina che producono molto di più rispetto al loro consumo che non vedono l’ora di eliminare gli eccessi che potete ricevere gratuitamente o in cambio di piccole somme!

La rinuncia a certi vizietti

Il caffé al bar può essere sostituito da un buon caffè a casa e, per chi ha altre debolezze, ci sono sempre delle alternative oppure si può sempre pensare di limitarne il consumo giornaliero.

Come risparmiare per il futuro: Gli acquisti di abbigliamento e cose per la casa

Risparmiare per avere un fondo cassa per il futuro equivale modificare certe abitudini, riciclare in modo intelligente tutto ciò che si può e acquistare solo cose utili davvero, accantonando sfizi e cose eccessivamente costose che si possono sostituire con altre più modeste ma di qualità. Per chi deve rinnovare il guardaroba o i complementi d’arredo e tessili di casa, l’ideale è farlo durante il periodo dei saldi per approfittare delle offerte di quel periodo dell’anno, oppure fare shopping online per risparmiare usando coupon di sconto e offerte a tempo.

Lista dei desideri funzionale

Per chi è abituato a festeggiare il compleanno e a ricevere doni a sorpresa, modificare la sorpresa con una lista dei desideri contenente oggetti e accessori indispensabili ( non di lusso! ) così potrete risparmiare sull’acquisto.

Come risparmiare per il futuro: Abbonamenti TV, giochi ecc

Gli abbonamenti TV, soprattutto se sono più di uno, alla fine del mese incidono fortemente sulle finanze. Perché quindi non limitarli a certi periodi dell’anno? Per esempio in estate è meglio trascorrere la vita all’aperto al posto di stare alla tv!

Come risparmiare per il futuro: Risparmio consumi utenze

Ultimo ma non meno importante, il risparmio consumi delle utenze. Lavatrice e lavastoviglie possono essere ridotte in termini di uso. Al posto di farne una al giorno per abitudine si può pensare di cominciare a usare i capi di abbigliamento più volte durante la settimana, lavare a mano gli intimi e sfruttare meno questo elettrodomestico. Lo stesso vale per la lavastoviglie, lavando a mano i piatti e posate che non necessitano di una pulizia intensiva e da viziati!

Per quanto riguarda il riscaldamento, vivere in casa con temperature tra i 19 e i 21 gradi è salutare quindi modificare questa abitudine può solo fare del bene.

Usando questi accorgimenti, le uscite di fine mese sono sicuramente inferiori alla media dell’anno precedente e, solo a questo punto, potete capire quanto effettivamente potete risparmiare per il futuro senza stress o troppi sacrifici per creare il vostro fondo personale in sicurezza e col sorriso!

Tags : come risparmiareconsigli pe tuttiin famigliarisparmiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response