Lavatrice rotta: e ora? Guasti più frequenti e come risolverli

Gli elettrodomestici in casa sono indispensabili per velocizzare le operazioni quotidiane, come cucinare, conservare i cibi, lavare i piatti o  i vestiti. E richiedono una costante manutenzione per funzionare in maniera eccellente, anche perché incidono parecchio sulle bollette, in particolare frigorifero e lavastoviglie.


Si stima infatti che gli elettrodomestici pesano sulle bollette tra i 600 e gli 800 euro all’anno. Per abbassare questa incidenza, oltre a usarli correttamente evitando sprechi, è necessario tenere sotto controllo il loro stato di salute intervenendo con riparazioni e risoluzione di piccoli problemi.

Riparare la lavatrice rotta: e ora? Guasti più frequenti e come risolverli


Se la lavatrice è rotta, ecco qualche suggerimento sui guasti più frequenti e come risolverli.

La lavatrice non scarica l’acqua


Non scaricare l’acqua è tra le anomalie più frequenti per la lavatrice. La causa più comune di questo blocco potrebbe essere la presenza di un corpo estraneo nella pompa di scarico, come residui di tessuto, etichette o qualche piccolo oggetto dimenticato nelle tasche. Per risolvere il problema, il consiglio è di ispezionare il filtro nella parte inferiore della lavatrice. Lo si estrae e si svuota pian piano di tutta l’acqua. Poi si verifica con un’occhiata e l’ausilio di un torcia, anche quella dello smartphone, la presenza di elementi esterni. Se la lavatrice riparte, è tutto risolto.


Se non si osserva nulla dall’ispezione, allora l’otturazione è interna o nel tubo di scarico ed è quindi consigliato l’intervento di un tecnico, che riuscirà anche a valutare se il problema è nell’elettronica dell’elettrodomestico o nella pompa di scarico.

La lavatrice non carica acqua


I problemi legati all’acqua sono molto frequenti. Se la lavatrice non dovesse caricare acqua, il problema più semplice potrebbe essere dovuto a una disattenzione, ossia al rubinetto ancora chiuso. Se il rubinetto è aperto, un’altra causa potrebbe essere la presenza di alcune strozzature del tubo e si possono verificare visivamente.
Se è tutto ok, allora il guasto potrebbe essere all’elettrovalvola, alla scheda o al pressostato.

La lavatrice non centrifuga


Le lavatrici di ultima generazione sono dotate di un sensore di bilanciamento, che determina se il carico è basso o elevato, con l’obiettivo di ridurre vibrazioni e sballottamenti. Per individuare le possibili cause di una lavatrice che non centrifuga ci si può quindi chiedere se ci sia un carico troppo basso o troppo alto e provare con un carico diverso.


Se dopo questa operazione notate che non funziona ancora, bisogna verificare la presenza dell’acqua nel cestello, che potrebbe essere dovuta al mancato scaricamento dell’acqua. Il problema quindi potrebbe essere quello dello scarico.

La lavatrice fa rumore


La rumorosità della lavatrice può dipendere da 3 cause principali:

  • Presenza di corpi estranei nel cestello: quando si depositano gli abiti, nell’essere movimentati potrebbero perdere degli elementi, come ad esempio i ferretti del reggiseno, monete o altri accessori dimenticati in tasca o bottoni ed elementi metallici presenti sull’abbigliamento. Se finiscono sotto il cestello, è necessario richiedere l’intervento del tecnico per rimuoverli;
  • Cuscinetti consumati: la lavatrice col tempo si usura e il rumore potrebbe dipendere dai cuscinetti consumati. Per verificare che sia così, è necessario esercitare una pressione sul cestello e ruotarlo: se si sente rumore metallico, la causa sono i cuscinetti, che però non sono sempre sostituibili nelle lavatrici moderne;
  • Corpo estraneo nella pompa: potrebbe esserci un corpo estraneo vicino alla pompa. Si consiglia di procedere come in caso di mancato scarico, ossia con la verifica del filtro.

Riparare la lavatrice rotta: consigli finali

Spesso capita che, per un piccolo malfunzionamento, questo elettrodomestico ci mandi in gran confusione e panico. Riparare la lavatrice rotta è possibile in tanti casi, l’importante è mantenere la calma e non accanirsi sulla stessa. Consigliamo sempre di conservare le istruzioni dell’elettrodomestico per poterle consultare in questi momenti di emergenza e se il modello di lavatrice è troppo antiquato, forse è il caso di valutare di sostituirlo.

Tags : come risparmiareelettrodomesticifai da telavatriceriparazioni fai da te
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response