5 cose da sapere prima di andare a Città del Capo

Spiagge da sogno, giardini botanici, sport acquatici e la possibilità di vedere da vicino balene e delfini. È questo ciò che ci si aspetta prima di partire per Città del Capo, ma perché la vacanza non deluda le attese ci sono diversi fattori di cui tenere conto prima della partenza, che troppo spesso vengono sottovalutati. Quali sono? Vediamolo insieme.

Visitare Città Del Capo: il clima

Il primo fattore da non sottovalutare quando si pianifica un viaggio a Città del Capo è il clima. A seconda del periodo dell’anno, questa destinazione può riservare sorprese più o meno piacevoli. In linea di massima, infatti, il periodo migliore per partire è quello che va dall’autunno alla primavera, considerando date non oltre il mese di aprile. Questi sono i mesi in cui Città del Capo è meno colpita dalle piogge e la temperatura è piuttosto alta.

Poiché le stagioni sono invertite rispetto a quelle a cui siamo abituati, a Città del Capo l’estate va da dicembre a febbraio e in questo periodo le temperature sono di circa 30-35 gradi. Prenotare un viaggio nel periodo che noi consideriamo estivo significherebbe invece commettere un grave errore, perché da giugno ad agosto è inverno in Sudafrica e la temperatura è di circa 18 gradi. Non proprio le condizioni ideali per avventurarsi nella natura incontaminata di un tale paradiso terrestre.

5 cose da sapere prima di visitare Città del Capo

Visitare Città Del Capo: volo e spostamenti in loco

Il viaggio in aereo dall’Italia ha una durata di oltre 10 ore e prevede almeno uno scalo. Come per molti viaggi all’estero, non esistono infatti voli diretti per il Sudafrica. Le coincidenze certo non mancano e i turisti possono scegliere se fare scalo in una città europea, nel Nord Africa o in Medio Oriente. Tra le principali compagnie che volano verso Città del Capo ci sono Lufthansa, Egypt Air ed Emirates.

Una volta arrivati all’aeroporto di destinazione, è necessario provvedere agli spostamenti in loco. In questo senso è importante non lasciarsi ingannare dallo status di capitale della città, che sebbene sia uno dei centri più importanti del Paese, non funziona come le capitali europee alle quali siamo abituati. Quindi meglio non lasciarsi tentare dalla praticità di spostarsi con i mezzi, e optare invece per un’auto a noleggio.

La ragione principale per cui è preferibile prendere una macchina a noleggio per spostarsi nella capitale sudafricana riguarda la sicurezza. Viaggiare a piedi per il centro non è saggio di sera, al punto che neppure gli abitanti della città rischiano di avventurarsi per strada di notte. Attenzione però: prendere un’auto a noleggio è possibile solo per chi ha la patente internazionale, che va richiesta in Italia prima della partenza.

Chi non ha la patente, o semplicemente preferisce non guidare, trova una soluzione nella linea ferroviaria Southern Line Rail Route. Grazie a questa, in treno si possono raggiungere i villaggi costieri della città, arrivando così fino alle destinazioni più panoramiche di Città del Capo.

C’è poi il servizio di autobus MyCiti, che collega i principali punti di interesse della città, tra cui il Sea Point Promenade, le spiagge di Camps Bay e la funivia di Table Mountain.

Visitare Città Del Capo: cambio di valuta

A Città del Capo ovviamente non c’è l’euro. La valuta corrente è il rand (ZAR) che ha un valore di circa 0.06 euro. Sebbene il cambio valuta sia inevitabile per i piccoli acquisti, la maggior parte dei negozi accetta le carte di credito afferenti a circuiti internazionali. Lo stesso vale per ristoranti e hotel.

Visitare Città Del Capo: dove dormire

Città del Capo offre diverse soluzioni in fatto di alloggi, merito della notevole estensione della città, abitata da circa 4 milioni di persone. I quartieri sono organizzati in 6 macro aree e si presentano con caratteristiche anche molto diverse tra loro. La varietà dell’offerta consente ad ogni turista di trovare un alloggio in linea con le sue esigenze non solo economiche ma anche logistiche.

Generalmente chi viaggia in famiglia prenota un hotel nella zona di Atlantic Seabord, che oltre ad essere la più centrale è anche una delle più sicure. Questa area è molto estesa e comprende punti di interesse come Waterfront, Camps Bay, Bakoven e Sea Point. Ottima per chi ama spostarsi il meno possibile, avendo a disposizione centri commerciali, ristoranti, spiagge e molto altro ancora.

Se invece l’obiettivo principale è vivere a contatto con la natura incontaminata, la zona migliore in cui prenotare l’hotel è il quartiere Constantia: a 15 minuti di strada dal centro e completamente immerso tra i vigneti.

Come organizzare le visite a Città Del Capo

Città del Capo è una destinazione sempre più gettonata da turisti di tutto il mondo, perciò in alta stagione è consigliabile prenotare ogni attività con un discreto anticipo. Che si tratti di un giro nella funivia di Table Mountain o di una visita al carcere di Robben Island (dove fu rinchiuso Mandela come prigioniero politico), la regola d’oro è riservare il biglietto con anticipo.

L’ideale è ricorrere ad un pacchetto organizzato proposto direttamente dall’agenzia viaggi, ma in alternativa la prenotazione può essere fatta autonomamente per quasi tutte le attrazioni principali. Con la possibilità di acquistare il biglietto online prima della partenza, oppure direttamente sul posto con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prescelta.

Tags : consigli di viaggioSudafricaviaggi vacanzaviaggiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response