Materiali per arredare casa: quali sono i migliori?

La scelta dei materiali per arredare casa è una delle più importanti da fare sia per la prima casa sia per la casa da ristrutturare. Quando si parla di arredare casa l’attenzione si sposta sempre su quali arredi scegliere per il soggiorno, la camera da letto, la cucina, ecc. A volte si tende a dare poco importanza ai materiali per arredare casa da preferire e questo può essere un errore. All’interno di una casa la scelta dei giusti materiali è fondamentale per il risultato finale. Il materiale, qualunque esso sia, comunica molto sullo stile della casa e sul gusto personale del suo proprietario.

Inoltre, bisogna analizzare le proprie esigenze prima di fare una scelta errata, poiché i materiali differiscono tra di loro per innumerevoli caratteristiche, come ad esempio la resistenza o la durevolezza.

Di seguito un breve viaggio attraverso alcuni dei materiali che potremmo scegliere per la nostra casa e un approfondimento su alcune delle loro peculiarità.

Materiali per arredare casa: quali sono i migliori?

Materiali per arredare casa: Legno

Abbiamo scelto come primo materiale da trattare il legno per il semplice fatto che si tratta di uno dei primi che è stato utilizzato dall’uomo per le proprie creazioni: case, suppellettili; utensili, ecc. Gli arredi in legno sono un must nel mondo indoor che non passerà mai di moda, se non altro per il senso di protezione e di calore che un arredo in legno comunica: non c’è casa che non contenga dei mobiletti in legno.

Tra le proprietà di questo materiale: facilità di reperimento e di lavorazione; leggerezza; facilità di riparazione e sostituzione e sostenibilità. La sostenibilità, oggi, è un concetto caro a molti, per questo motivo la scelta del legno sta riscontrando un nuovo successo. In definitiva, il legno è un’ottima soluzione da adottare sia per la struttura che per gli arredi della propria dimora.

Materiali per arredare casa: Metallo

I metalli sono materiali molto diffusi nell’interior design sia per le loro proprietà che per il loro potenziale estetico. Tra le principali caratteristiche dei metalli segnaliamo: resistenza e buona conduttività di elettricità e di calore. Acciaio, ottone e rame vengono frequentemente impiegati nella realizzazione di lampade adatte a contesti in stile industrial. I metalli dall’aspetto lucido sono ideali all’interno di appartamenti dallo stile moderno o addirittura futuristico; gli arredi in metallo antichizzato sono perfetti in case dal fascino vintage o classico. 

Materiali per arredare casa: Vetro

L’Onu ha proclamato il 2022 Anno internazionale del Vetro e l’omaggio a questo materiale si deve alla sua riciclabilità e, quindi, alle sue doti sostenibili. Il vetro è tra i materiali più rispettosi dell’ambiente e, quindi, è una scelta responsabile incrementare il suo uso nelle nostre case. C’è poi da sottolineare che gli arredi in vetro o che presentano elementi in vetro sono perfetti per chi ricerca sobrietà ed eleganza in casa.

Materiali per arredare casa: Plastica

La plastica, oggi, non sta riscuotendo un grande successo perché sempre più persone tendono a preferirle materiali ad alta sostenibilità. Tuttavia arredi in plastica destinati a un uso molto prolungato nel tempo e, quindi, duraturi, possono considerarsi ancora una valida opzione.

La plastica maggiormente utilizzata nella realizzazione di arredi è il polipropilene, tra le sue caratteristiche:

  • termoresistenza;
  • carico di rottura elevato;
  • bassa densità;
  • resistenza alle abrasioni e agli agenti chimici;
  • impermeabilità a liquidi e odori;
  • superficie molto liscia e facilità di pulizia.

Gli arredi in plastica sono ideali per gli ambienti esterni e nelle case arredate in stile moderno.

Tags : arredamentoarredamento casaconsigli per la casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response