Arredare con tronchi di legno: dalla lavorazione alle migliori idee fai da te

Arredare con tronchi di legno, tutto quello che devi sapere su come lavorare il legno e quali sono le migliori idee fai da te per realizzare decorazioni e complementi d’arredo. Arredare un ambiente di casa usando tronchi di legno è una delle tendenze moda più amate nell’ambito arredo. Con questo materiale naturale si possono creare facilmente tantissimi complementi d’arredo naturali ed ecologici: comodini, divisori, lampade, librerie, mensole, poggia piedi, porta candele, porta vasi, sedie, specchi, tavolini e tavoli sono tra le idee fai da te più amate, realizzate utilizzando tronchi d’albero riciclati e legno di recupero.

Questo tipo di stile d’arredo riscalda l’ambiente e allo stesso tempo decora in modo molto originale e particolare ogni stanza, dal salotto al bagno. Ed ecco una guida pratica per scegliere il tipo di legno da utilizzare, come trattarlo e cosa serve per realizzare i vostri nuovi complementi d’arredo naturali!

Arredare con tronchi di legno, tante idee fai da te a cui ispirarti

I rami e i tronchi d’albero o ceppi di scarto sono dei materiali naturali che ultimamente vengono utilizzati per il riciclo creativo e tante idee green per abbellire in modo unico un ambiente di casa. Questi elementi, che generalmente finirebbero al macero e come legna da ardere, possono trasformarsi in complementi d’arredo incantevoli.

Noi di Atrendyexperience abbiamo realizzato un lampadario fai da te realizzato con i rami che abbiamo raccolto nel bosco vicino a casa per un effetto scenico particolare in un ambiente in stile rustico e da allora la nostra passione per il legno è aumentata tantissimo.

arredare con il legno, lampadario con i rami
il nostro lampadario fai da te realizzato con rami veri

Ad ogni modo per poter trasformare una parte dell’albero in complemento d’arredo è necessario trovare il tipo di albero giusto e procedere con la sua pulizia, trattandolo con dei prodotti che gli impediranno di marcire e successivamente di lavorarlo per ottenere ciò che desideriamo.

Proprio per questo motivo, prima di mostrarvi le idee più belle per arredare con tronchi di legno è bene conoscere tutti i meccanismi di lavorazione!

Tipi di legno ideali per complementi d’arredo

Per poter realizzare complementi d’arredo di legno è necessario scegliere dei tronchi dalla sagoma e dalle dimensioni idonee per il lavoro che avete in mente che possono abbinarsi anche ai mobili in legno già presenti a casa vostra.

Tra i tipi di alberi più facili da lavorare, tra i più belli e resistenti troviamo la betulla, il castagno, il ciliegio, il faggio, il melo, il noce, la quercia e il pioppo. Tra le varie tendenze d’arredo ci sono anche i complementi d’arredo usando legni di mare, quei tronchi d’albero trasportati a riva che solitamente troviamo sulla battigia nel periodo tra l’autunno e la primavera.

Arredare con tronchi di legno ottenuti da una pianta appena abbattuta non è possibile perché il legno è ancora vivo e, per poterlo lavorare, va fatto asciugare e stagionare per circa un anno lontano dal sole e protetto da pioggia e umidità.

Allo stesso tempo, se il ceppo o la sezione di tronco da lavorare è composta da una corteccia molto rugosa, dai colori grigio-bruni, questa, con il passare del tempo tenderà a staccarsi quindi è necessario rimuoverla prima di cominciare a trattare il tronco.

Arredare con tronchi: come trattare il legno prima di lavorarlo

Per chi sceglie di utilizzare un ceppo o una parte di albero vivo per realizzare complementi d’arredo in legno.

come trattare il legno prima di lavorarlo

I passaggi da fare per trattare il legno prima di lavorarlo sono:

  • asciugatura
  • scortecciamento 
  • pulizia e levigatura
  • verniciatura

lavorazione legno: stagionatura

Il primo passo per trattare il legno è quello di farlo asciugare o stagionare per fare evaporare la linfa all’interno del ceppo. Questa operazione deve avvenire per un periodo di almeno un anno, in un ambiente all’aperto ma coperto, lontano quindi da pioggia e sole. L’essicazione del tronco di legno può anche avvenire in modo artificiale da un falegname che ha i macchinari appositi.

Per chi invece preferisce evitare questa parte c’è sempre la possibilità di acquistare i ceppi già essiccati che si trovano per esempio, presso i laboratori di falegnameria.

lavorazione legno: scortecciamento

Il ceppo di legno deve essere scortecciato, rimuovendo la corteccia che altrimenti, con il tempo, si staccherà da sola rovinando il complemento d’arredo. Per fare questo tipo di operazione serve uno scalpello oppure uno scortecciatore. E’ necessario rimuovere la corteccia in modo molto delicato e lento per evitare di rovinare il legno. Meglio impiegare più tempo per fare questa operazione piuttosto che usare la fretta, rovinando il ceppo o tronco.

lavorazione legno: pulizia e levigatura

Una volta che il tronco di legno è stato scortecciato si deve procedere alla pulizia del tronco. Anche questa operazione è suddivisa in varie fasi.

L’operazione successiva a quella di scortecciare un tronco è la pulizia. La pulizia di un tronco di legno consiste in diverse operazioni: 

  • carteggiamento: in questa fase serve della carta vetrata a grana grossa per carteggiare il legno e renderlo il più liscio possibile
  • bagnatura: dopo il carteggiamento è necessario passare una spugna impregnata di acqua su tutto il legno lavorato
  • asciugatura: a questo punto il tronco va fatto asciugare nuovamente dall’acqua
  • turapori: a questo punto è necessario un prodotto turapori trasparente per riempire eventuali buchi e scanalature
  • carteggiamento: dopo aver passato il turapori si rifà il carteggiamento, usando carta vetrata a grana fine
  • bagnatura finale.

La piallatura è indispensabile per i complementi d’arredo di grandi dimensioni

La piallatura è una lavorazione che permette di ottenere una superficie liscia e perfetta da un tronco deformato, senza una superficie omogenea, per regolare le venature e la dimensione della superficie. Questo tipo di operazione è necessaria per chi vuole creare complementi d’arredo con tronchi di alberi precisi e perfetti. Per fare una piallatura di qualità la pialla per legno Makita che trovate su Metautensili è una delle migliori in commercio.

Alcune dritte sulla verniciatura

Ultima ma non meno importante, la fase della verniciatura del tronco. Si può scegliere un impregnante, una vernice trasparente o vernici colorate in base al colore finale che desiderate.

La verniciatura è indispensabile per dare al legno protezione dal degrado, da umidità, calore, esposizione al sole e dalla polvere.

Arredare con rami e tronchi di legno: decorazioni

Tra le creazioni più popolari realizzate con il legno troviamo lampade e portavasi di facile realizzazione e dall’effetto finale sorprendente. In questo caso la quantità di legno richiesta è minima.

Arredare con tronchi di legno: decorazioni
collage immagini di Pinterest: decorazioni con legno e rami d’albero

Per creare un porta vaso in legno è necessario usare degli scalpelli per creare un vano all’interno del legno. Anche in questo caso è necessario procedere sempre con la levigatura della parte interna del legno e la verniciatura. Questo tipo di decorazione è molto facile da realizzare e può essere un’ottima idea regalo.

Per chi invece vuole creare un portacandele è necessario creare dei fori regolari e tutti uguali e in questo caso è necessario l’uso della fresa circolare o trapano circolare.

Arredare con rami e tronchi di legno: complementi d’arredo

Arredare con tronchi di legno un ambiente ci permette di sorprendere. Chiaramente per questo tipo di arredamento è necessario usare ceppi o tronchi di grandi dimensione e spessore in base alla destinazione d’uso che abbiamo scelto.

Arredare con rami e tronchi di legno: complementi d'arredo
collage immagini di Pinterest: complementi d’arredo con tronchi di legno

In questo caso si possono creare appendi abiti, comodini, lampade, librerie, mensole, mini sedute, poggia piedi e specchi e tante decorazioni da parete, per non dire nuove pareti realizzate in legno naturale per separare in due aree un ambiente molto grande.

Tra i complementi d’arredo realizzati con legno più popolari ci sono i comodini realizzati con tronchi di legno, che si ricavano da ceppi naturali a cui abbiamo aggiunto dei piedini o da dischi di legno montati su listelli di legno. Per chi invece vuole realizzare un tavolino per il salotto, si può creare una base realizzata da più ceppi di legno della stessa altezza che sostengono un piano di vetro.

Arredare con tronchi: consigli finali

Quando si sceglie di arredare un ambiente con complementi realizzati con rami o tronchi è sempre bene scegliere un colore di legno coordinato all’ambiente stesso: se l’ambiente è realizzato con colori caldi è bene scegliere un tipo di legno o di verniciatura dai toni caldi. Lo stesso discorso vale per chi sceglie di decorare l’ambiente dai toni freddi, scegliere un legno chiaro, dalle sfumature fredde è sempre la soluzione migliore per un effetto d’ensemble perfetto.

Allo stesso modo, se desiderare creare delle sedute basse con il legno, si possono abbinare cuscini imbottiti anche con pattern colorati per creare un posto accogliente e confortevole.

Per chi vuole curiosare tutte le creazioni che si possono realizzare con i ceppi e i rami d’albero vi suggeriamo di sbirciare Pinterest che è ricco di idee e di tutorial per aiutarvi nella realizzazione della vostra nuova idea.

Tags : arredamentoarredamento casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response