Gomme 4 stagioni per auto: quando convengono?

Gomme 4 stagioni per auto, tutto quello che devi sapere sulle gomme four season, cosa sono e perché convengono rispetto alle gomme stagionali.

Nel corso degli ultimi anni, le vendite di pneumatici ‘4 stagioni’ sono aumentate considerevolmente, perlopiù a scapito di quelle relative alle coperture invernali. Questo trend può essere dovuto a diversi fattori; quello economico rappresenta probabilmente l’aspetto che più spesso incide sulla scelta delle gomme auto 4 stagioni; in aggiunta, la crescente diffusione di e-commerce specializzati come EuroImportPneumatici, ha facilitato l’accesso ad una più ampia gamma di prodotti, offrendo anche la possibilità di confrontare i prezzi e individuare la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista economico.

È opinione diffusa, infatti, che le ‘four season’ consentano di spendere meno rispetto alle gomme stagionali: di seguito, vediamo quali sono i pro e i contro derivanti dall’utilizzo di pneumatici ‘4 stagioni’.

Gomme 4 stagioni per auto: quando convengono?

Caratteristiche delle gomme ‘4 season’

Le gomme ‘quattro stagioni’ rappresentano, per caratteristiche, una sorta di compromesso tra gli pneumatici invernali e quelli estivi. La mescola, infatti, presenta un’elasticità intermedia così da non risultare né troppo ‘dura’ né troppo morbida.

Il battistrada, invece, non è scolpito quanto quello di una gomma da neve: scanalature e lamelle formano un disegno meno complesso, che però offre comunque buoni riscontri in termini di trazione e aderenza anche su fondi bagnati o ricoperti di neve. Al contempo, la superficie maggiormente scolpita degli pneumatici ‘4 stagioni’ fa sì che abbiamo meno aderenza con la strada (la superficie di contatto è minore) rispetto agli estivi, e ciò si ripercuote sulle prestazioni complessive della vettura.

Vantaggi degli pneumatici ‘4 stagioni’

Come già accennato, la scelta di utilizzare le gomme ‘quattro stagioni’ garantisce alcuni vantaggi, a cominciare da quello economico. Questo tipo di gomme, poiché può essere utilizzato per circolare tutto l’anno (anche durante il periodo in cui vige l’obbligo di catene o pneumatici invernali), comporta una spesa generalmente inferiore: per la stessa auto basta comprare un solo treno di gomme anziché due.

I costi sul breve periodo, quindi, sono inferiori. In aggiunta, è possibile risparmiare anche sullo stoccaggio degli pneumatici: chi non ha spazio per conservarle durante il periodo di mancato utilizzo può lasciarle in officina, pagando un forfait per il rimessaggio. Montando gomme ‘quattro stagioni’ questa spesa non è necessaria, e ciò contribuisce a determinare un ulteriore risparmio in termini di spesa complessiva.

Quando scegliere questo tipo di coperture

La scelta del tipo di pneumatico da utilizzare sulla propria auto non deve tener conto soltanto dei costi di manutenzione e gestione. È molto importante valutare correttamente anche la frequenza e le condizioni di utilizzo della vettura: il chilometraggio medio, il genere di strade percorse più di frequente e le caratteristiche del clima sono fattori talvolta determinanti per individuare la gomma più adatta a esigenze specifiche.

Gli pneumatici ‘quattro stagioni’, anche in base a quanto sottolineato fin qui, sono un’opzione valida soprattutto in determinati contesti; anzitutto, costituiscono una buona soluzione per chi guida prevalentemente in città o, in media, non percorre molti chilometri durante l’anno. Su utilitarie, city car e modelli non troppo grandi né potenti, sono in grado di offrire riscontri soddisfacenti dal punto di vista prestazionale; inoltre, in presenza di esigenze di budget, le ‘4 stagioni’ consentono, almeno sul breve, di risparmiare in maniera considerevole.

Di contro, nel caso in cui l’auto venga utilizzata per viaggi lunghi e – cosa importante – su percorsi montani e pedemontani, il discorso cambia. Le ‘quattro stagioni’ non offrono le stesse garanzie delle gomme stagionali quando le condizioni ambientali sono particolarmente severe, ossia in presenza di temperature molto alte o inferiori a 7°. Il consiglio, quindi, è di optare per le coperture stagionali se la vettura viene impiegata in maniera intensiva (elevato chilometraggio su base annuale) oppure se il clima locale è molto rigido ed è accompagnato da frequenti e abbondanti precipitazioni (pioggia o neve).

Tags : autoconsigli per tutti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response