quando applicarlo, a cosa serve, quale scegliere

A che tipologia di cosmetici appartiene il siero viso, come funziona, che effetto assicura, quando conviene utilizzarlo, come sceglierlo a seconda delle esigenze della propria pelle, come si applica: nonostante ormai da qualche anno questi prodotti facciano capolino tra le proposte dei brand di cosmetica, i dubbi riguardo ai sieri per il viso continuano a essere numerosi, soprattutto tra chi ha meno familiarità con la skin care e le routine beauty. Ecco qualche informazione indispensabile, allora, per scegliere il siero viso migliore e applicarlo correttamente.

quando applicarlo, a cosa serve, quale scegliere

Tutto quello che c’è da sapere sul siero viso in una guida per principianti

La principale caratteristica che distingue i sieri viso dagli altri prodotti per la cura della pelle del viso è la formula estremamente concentrata. Principi attivi come l’acido ialuronico, il collagene, il retinolo, le vitamine del gruppo B o del gruppo E sono presenti in questi cosmetici in alte quantità e li rendono a tutti gli effetti dei cosmetici funzionali, da utilizzare cioè per ottenere effetti specifici come una più veloce rigenerazione della pelle, il contrasto di rughe, macchie e segni dell’invecchiamento, l’effetto lifting, una migliore purificazione della pelle da sporco e impurità. Il siero per il viso è cioè l’alleato irrinunciabile delle pelli più complesse e più problematiche: chi soffra di pelle secca, pelle grassa, acne, pelle sensibile o intenda contrastare i primi segni dell’invecchiamento cutaneo dovrebbe mai rinunciare al siero viso. Questo non vuol dire, però, che non si possa usare il siero viso semplicemente per rendere più efficace la propria beauty routine e più evidenti e veloci i risultati.

Quanto detto fin qua basta a capire perché come scegliere il siero viso dipende da che tipo di effetto si intende ottenere. Ci sono, come in parte già si accennava, sieri viso purificanti che aiutano a eliminare sporco e impurità e svolgono un’azione antinfiammatoria e astringente sui pori molto utile soprattutto in caso di pelle grasse e acne. Un siero per il viso che contenga niacinamide è l’ideale per lenire la pelle e prevenire o curare arrossamenti e irritazioni in caso di pelle sensibile. La vitamina E e la vitamina C riescono a limitare i segni dell’invecchiamento cutaneo come macchie e depigmentazioni, specie se legate all’eccessiva esposizione ai raggi UV soprattutto nel caso della vitamina E, mentre la vitamina B5 idrata a fondo la pelle: non stupisce così che siano tra le principali componenti dei migliori sieri per il viso. Collagene, elastina, retinolo ma anche principi attivi come quelli della caffeina riescono a ridare tonicità alla pelle ed è per questo che sono spesso alla base di sieri per il viso come quelli per le pelli mature. Ci sono sieri viso, però, a base di sostanze come il resveratrolo che aiutano a schermare i raggi solari e possono essere utilizzati per questo per amplificare gli effetti della protezione solare.

Una volta scelto il siero viso più adatto per la propria pelle, il resto lo fa la corretta applicazione. L’alta concentrazione di molecole attive fa sì che ne bastino davvero poche gocce: per questo, in assenza di apposito applicatore, il consiglio è di utilizzare un pennellino. Anche la formula fluida e che non unge è pensata per un assorbimento più facile e veloce. Il siero viso va applicato, comunque, massaggiandolo con piccoli movimenti circolari a pelle pulita e prima della crema giorno o della crema notte.

Tags : bellezza visoconsigli di bellezzapelle del visotrattamento visoviso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response