Tendenza Moda Tweed: come creare un outfit chic perfetto per l’autunno

La moda tweed è una tra le tendenze d’abbigliamento più amate per l’autunno inverno 2022 2023. I motivi e tessuti scozzesi sono i pattern più amati d’autunno perché sono molto versatili, caldi e chic e chi permettono di creare outfit perfetti in poche mosse. Giacche sartoriali, completi, blazer, gonne, pantaloni, abiti, gilet, top crop con pattern check sono il vero must have per la stagione fredda 2022-2023 per un guardaroba chic, anche in chiave urban, per tutte le occasioni mondane per chi ama uno stile minimal ma allo stesso tempo elegante.

Tendenza Moda Tweed: come creare un outfit chic perfetto per l'autunno

Il tweed è un tessuto in lana di origine scozzese, diventato famoso grazie a Madamoiselle Chanel che lo ha portato alla ribalta nell’abbigliamento femminile. Il tessuto sartoriale infatti è morbido, elegante, pratico, caldo e soprattutto resistente e per questo è molto apprezzato nei mesi freddi per un look impeccabile, a tutte le età.

Il tessuto tweed classico è generalmente associato a dei pattern ben precisi come il pied de poule, check, overchecked e generalmente è usato nelle tonalità di grigio e in alcuni casi anche nei colori del tartan scozzese.

Capi in tweed di tendenza AI 2022 2023

capi in tweed di tendenza

La tendenza moda tweed quest’anno impazza e i capi in commercio per il guardaroba femminile hanno design che soddisfano tutti i tipi di silhouette. Corti, midi, lunghi, ogni tipo di abbigliamento cade morbido e di conseguenza non va ad appesantire la figura, permette di snellire quelle più curvy e dona più consistenza a quelle più thin.

Tra i capi più amati in questo tessuto quest’anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra giacche in stile blazer, completi tailleur giacca + gonna e giacca + pantalone, minigonne e minidress: cambiano i colori e le dimensioni del pattern, alcuni capi sono impreziositi da bottoni dorati o taschine con bordi ben visibili per dare quello stacco chic all’insieme.

Blazer in tweed

blazer in tweed

Il blazer è sicuramente il pezzo forte nella tendenza moda tweed in quanto è un capospalla chic molto versatile, che si adatta a tutti gli stili più femminili, dal classico bon ton all’urban chic.

Il blazer in tweed nell’autunno inverno 2023 si trova di varie misure, dalla versione cortissima, crop, alla versione più lunga, in versione mono o doppiopetto, con collo a risvolto o collo a scialle.

Come indossare il blazer

Generalmente il blazer corto è dedicato a chi ha la vita stretta a alle silhouette mignon. Il blazer classico è adatto a tutte in quando arriva ai fianchi e copre pancia e fianchi, il modello lungo invece è adatto a chi il fisico curvy, in questo caso è da preferire nella versione con spalle grandi.

Tendenza moda tweed come creare il tuo outfit perfetto

Se scegli un completo in tweed giochi facile, bastano gli accessori giusti, come una borsetta e calzature monocromo per completare il look. Se il completo necessita di una maglia, puoi scegliere una camicetta che si intona a uno dei colori del pattern: se il colore prevalente è scuro, scegli un colore chiaro, se il colore prevalente del pattern è chiaro, scegli un colore scuro per staccare. Anche colori vivaci come il verde, il rosso, l’arancio e i toni del marrone sono ideali per staccare quando si indossa un coordinato in tweed.

Per quanto riguarda la creazione di un look con un solo capo in tweed, è sempre meglio scegliere di abbinarlo a colori monocromo. La giacca in tweed per esempio si abbina alla perfezione a dolcevita o lupetto monocromo e pantaloni in denim con una bella cintura.

Se l’outfit da creare è per una gonna o un pantalone in tweed, camicia o lupetto sono sempre perfetti ma attenzione, anche un gilet senza maniche si rivela un alleato perfetto per questo look. Attenzione però, la regola è usare sempre colori monocromo abbinati tra loro secondo la regola dei tre colori.

La regola dei tre colori

Usare più di tre colori per creare un outfit non è mai una scelta buona in quanto l’insieme vi farà apparire troppo pasticciate. Per questo motivo il consiglio classico è quello di mixare 3 colori monocromatici tono su tono:

  • una base scura
  • un base intermedia
  • un tono più chiaro

Chiaramente questa regola monocromatica ha le sue sfumature come ad esempio usare un colore di contrasto: chi ha i capelli scuri può scegliere un colore acceso, chi ha i capelli chiari può scegliere colori pastello mentre per le rosse, prediligere verdi e marroni.

Per quanto riguarda la fantasia, ed ecco che torniamo al discorso del tweed, per creare il look perfetto è necessario usare al massimo altri due colori monocromatici per evitare l’effetto pagliaccio nel look. Per chi vuole osare è bene affidarsi al cerchio cromatico di Chevreul che ci indica quali sono i colori complementari e il tipo di luminosità che creano abbinandoli tra loro.

Tendenza moda tweed: i nostri outfit

Il tweed è un tessuto così versatile e bello che piace a tutte le età. Noi di Atrendyexperience abbiamo acquistato su SHEIN un completo in tweed composto da giacca crop e gonna con bottoni frontali.

Se ti piace il completo, lo trovi qui, completo tweed nero, disponibile in altre colorazioni: rosa, albicocca e multicolore.

tendenza moda tweed i nostri outfit
outit completo SHEIN ID ricerca 11367295

Il look si completa facilmente, con borsetta e calzature nere con o senza tacco.

Scegliere di acquistare un completo giacca + gonna o pantalone permette di usare i capi anche in modo separato. Per esempio noi, che amiamo molto la giacchetta corta in tweed, la usiamo abbinata a top corti oppure, come in questo caso, con dolcevita nero e blue jeans., per un look più casual e giovane.

tendenza moda tweed: i nostri outfit
giacca blazer crop con dolcevita e blue jeans

Tendenza moda tweed: dove trovare tanti capi

Tutti i capi che vedete nelle immagini di questo post li potete trovare sbirciando il sito SHEIN. Le taglie sono perfette e se avete dubbi, la guida alle taglie vi permette di prendere le misure per escludere ogni tipo di dubbio.

Attenzione! su SHEIN c’è l’imbarazzo della scelta e se trovate quello che vi piace usando il codice sconto ” SGF6039 ” avrete diritto a uno sconto del 15% su tutto il catalogo senza minimi di spesa.

Leggi anche: tendenze moda donna AI 2023 tutto quello che devi sapere

Tags : #fashiontipsconsigli di modamoda donna autunno inverno 2022-2023tendenze modatendenze moda 2022tendenze moda autunno inverno 2022 2023
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response