Come prendersi cura della salute di tutta la famiglia

Come prendersi cura della salute della famiglia, consigli per papà, mamma e per i più piccini. Avere a carico una famiglia non è semplice, di cose a cui pensare e di cui occuparsi ce ne sono tante e la salute è una di queste.

È un ambito davvero complesso, per riuscire a far star bene tutta la famiglia bisogna porre attenzione a molti particolari, tra cui la cura dell’alimentazione, la temperatura e la salubrità di casa e saper cogliere i piccoli allarmi, come qualche dolore o la mancanza d’appetito.

Una mamma e un papà hanno davvero molto a cui pensare per tenere sana l’intera famiglia, ma non possono trascurarsi nemmeno loro, soprattutto visto che alcune patologie possono essere tipiche della loro età.

La prevenzione è alla base della salute della famiglia, dunque diventa importante ed è perciò fondamentale, preoccuparsi di organizzare un calendario periodico di controlli e visite.

Come prendersi cura della salute di tutta la famiglia

Salute della Famiglia: la cura del papà

Per quanto riguarda la salute della famiglia, partiamo con i consigli per tutti i papà. Questo periodo dell’anno ci ricorda l’importanza della salute maschile con novembre, il mese della prevenzione del tumore alla prostata.

Il tumore alla prostata infatti è una patologia estremamente comune negli uomini, soprattutto superati i 40 anni d’età, tant’è che si stima che all’età di 65 siano 2 uomini su 3 a soffrirne.

I fattori di rischio quindi sono senza dubbio l’età, ma anche una storia familiare con un malato di tumore alla prostata, lo stile di vita e alcune mutazioni genetiche.

Per fortuna, nonostante l’alto tasso d’incidenza, il tumore alla prostata ha una buon tasso di guarigione e ad oggi le cure sono molteplici ed efficaci, applicate in base alla tipologia e alla gravità del tumore.

I sintomi per riuscire a riconoscerlo sono pochi, all’inizio infatti è asintomatico e si presenta solo successivamente con difficoltà ad urinare e presenza di sangue nell’urina, ma per fortuna esiste un modo per riuscire a coglierlo prima che possano presentarsi i problemi.

La prevenzione infatti consiste in visite periodiche superata una soglia d’età, soprattutto se in famiglia è presente una storia pregressa di tumore alla prostata.

Salute della famiglia: la cura della mamma

La salute della famiglia passa poi per i controlli periodici per tutte le donne. Anche la mamma può avere patologie tipiche a cui deve prestare particolare attenzione, in quanto altamente frequenti e se non trattate con la giusta attenzione possono anche diventare pericolose.

Una di queste è ad esempio il tumore al seno, considerato una delle neoplasie più frequenti in Italia.

Sulla totalità dei tumori diagnosticati, infatti, è stato visto che rappresenta il 30% dei tumori che colpiscono le donne, e il 15% della totalità dei tumori italiani.

Tra i fattori di rischio ancora una volta ci sono l’età, infatti la maggior parte colpisce le donne oltre i 50 anni, lo stile di vita, la storia familiare ma anche gli ormoni e altri tipi di fattori.

Ad esempio è stato visto che è più facile che il tumore al seno colpisca donne che hanno avuto il menarca prima dei 12 anni, chi non ha mai avuto gravidanze o chi ha avuto una menopausa tardiva.

Nel metodo di prevenzione anche qui troviamo la necessità di adottare uno stile di vita sano e le visite preventive periodiche, superata una certa età.

Infine è stato visto che allattare potrebbe aiutare a ridurre il rischio di insorgenza di un tumore.

La mamma però ha anche un’altra patologia a cui deve prestare attenzione ed è il tumore alla cervice uterina, classificato al 4° posto tra i tumori più frequenti in Italia.

Il tumore alla cervice uterina può insorgere più facilmente con l’avanzare dell’età, ma ad oggi è stato stilato un programma totalmente gratuito per l’esecuzione di un pap test ogni 3 anni per le donne in età compresa tra i 25 e i 29 anni e successivamente ogni 5 anni per donne tra i 30 e i 65 anni.

Lo screening è fortemente consigliato e viene inviata direttamente a casa la lettera di chiamata, con l’appuntamento già prenotato, a cui la donna dovrà solo presentarsi: perciò non è richiesto alcun impegno, è gratuito ed è assolutamente utile.

Infatti, da quando è stato introdotto il programma, il numero di tumori al collo dell’utero si è fortemente ridotto grazie al potere della prevenzione.

Salute della famiglia: la cura del bambino

Il bambino, in famiglia, è sicuramente quello che necessita di più cure essendo ancora debole e non autosufficiente.

La mamma e il papà infatti si devono preoccupare della sua alimentazione e dell’igiene, e devono prestare attenzione a tutti i segnali.

Avendo ancora il sistema immunitario impreparato sono molte le malattie a cui il bambino può incorrere più o meno pericolose ma per fortuna oggi esistono, per la maggior parte di queste, farmaci e cure in grado di proteggerlo.

Tra le più comuni malattie contagiose più fastidiose, per esempio, possiamo trovare ad esempio la Scarlattina, che causa febbre, mal di gola, vomito e mal di testa.

Sintomi tipici sono la lingua coperta da una patina biancastra e delle macchioline rossastre che possono comparire su tutto il corpo.

Per la terapia basta una cura antibiotica e tanto amore di mamma e papà.

Tags : benessere famigliabenessere psichicoconsigli per famigliaconsigli per tuttifamigliasalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response