Settore moda: l’importanza degli shooting fotografici

Come realizzare shooting fotografici perfetti e di qualità permette di rendere qualsiasi accessorio e capo di vestiario unico e attraente. Nel settore della moda, una fotografia può fare la differenza tra una campagna pubblicitaria di successo e una in cui l’outfit non è messo sufficientemente in evidenza. Valorizzare il brand ai fini del marketing diventa prioritario, ma devono entrare in gioco fattori creativi ed emozionali che contribuiscano a far ricordare adeguatamente ogni singolo articolo agli utenti.

Ogni professionista della fotografia può essere specializzato in un settore particolare e così come ci sono quelli che si orientano soprattutto sulle foto per matrimoni ed eventi, esistono quelli che si specializzano in particolar modo nel mondo della moda.

Per trovarli ci si può affidare al web: per esempio, sul sito di prontopro è possibile entrare in contatto con i migliori professionisti del settore e valutare i servizi offerti al cliente.

Settore moda: l'importanza degli shooting fotografici

Tipologie di servizi fotografici nel settore della moda

Un servizio fotografico può essere pubblicato su una rivista ma anche su un sito online e in ogni caso deve catturare le immagini migliori per valorizzare il capo o i capi coinvolti.

Una vera e propria campagna pubblicitaria, o advertising (conosciuta anche con l’acronimo di ADV), va strutturata ad esempio coinvolgendo il più possibile il cliente che dovrà indicare quale location preferisce sullo sfondo e se ha preferenze su luci, postura e tipologia di modelle. Soprattutto, occorre trasmettere a chi guarda le foto lo spirito stesso del brand.

Esistono poi shooting fotografici che debbano evidenziare il capo nel suo insieme e poi anche i particolari che si desidera evidenziare o raccontare. È una sorta di foto dimostrativa molto semplice che spesso non ha neanche bisogno di modelle, ma magari di luci e sfondo adatti.

Infine, le fotografie editoriali dedicate specialmente alle riviste di moda (anche online) seguono una sorta di linea storica che racconta le origini e le peculiarità dell’abito o del complemento dell’outfit. Ovviamente, chi si occupa di servizi fotografici di moda in generale può essere specializzato in tutte queste discipline o solo in alcune.

Come organizzare uno shooting fotografico di moda

Prima di procedere con uno o più scatti, occorre quindi pianificare con il cliente quale tipologia di foto e di promozione si aspetta e se per lui è sufficiente ricreare degli sfondi in studio, magari con luci adeguate e colori specifici, oppure cercare location peculiari in ambienti come il mare, la montagna o altro al fine di evidenziare al meglio lo spirito del brand.

A seconda del tipo di capo che si sta evidenziando, il fotografo dovrà risultare abile a trovare la postura e l’effetto corretti per evidenziarlo al meglio: se ad esempio l’intento è quello di pubblicizzare un paio di scarpe, meglio prediligere un abito che a figura intera non attiri l’attenzione o puntare l’illuminazione migliore sulle caviglie. Allo stesso modo, per un vestito che cade in maniera particolare, va prestata grande attenzione al movimento da ricreare, utilizzando al contempo competenze e creatività.

La strumentazione, in questi casi rivestirà grande importanza e il fotografo conoscerà tutte le caratteristiche, i pro e i contro della sua macchina fotografica, auspicabilmente una buona Reflex con vari obiettivi intercambiabili.

Non solo, anche la post-produzione diventerà fondamentale perché consentirà di operare ritocchi al colore o alla luce in modo da eliminare digitalmente le imperfezioni o esaltare particolari in modo ancora più determinante. Di base, se si è fatto un buon lavoro iniziale, questa particolare fase si rivelerà molto più semplice e meno impegnativa e l’effetto sarà davvero naturale.

Infine, vi è spesso anche l’esigenza di fotografi che possano fare scatti a una sfilata di moda e che debbano quindi cogliere il momento migliore per immortalare delle modelle in movimento valorizzando tutto ciò che indossano.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli per professionistishooting
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response