Pulizia del viso: in cosa consiste e ogni quanto va fatta

L’argomento della nostra guida odierna è uno dei più importanti quando si tratta della cura di sé. Tratteremo, infatti, di pulizia del viso: uno step fondamentale per chi desidera apprezzare sé stesso o sé stessa ogni qualvolta incrocia il suo riflesso allo specchio o, comunque, necessaria per presentarsi al meglio ed avere più fiducia nell’affrontare le sfide che il quotidiano presenta innanzi ai nostri occhi.

È chiaro che, il benessere del corpo, così come quello della mente, passi per la cura di sé ad ampio spettro. Per questo motivo, oltre a mantenere sé stessi in salute, facendo uno stile di vita sano ed equilibrato e a coltivare interessi che spezzino la monotonia della routine, bisogna anche avere cura del proprio aspetto. A questo punto, chiariamo che la pulizia del viso passa attraverso diversi step e prodotti di vario genere.

Per una pulizia del viso che rispetti la pelle e ne mantenga la salute è fondamentale scegliere prodotti delicati e di qualità. In questo senso optare per una linea cosmetica naturale come Ayurway, azienda tra le più note nel settore, potrebbe essere un’ottima scelta in quanto la filosofia ayurvedica si basa esclusivamente sull’utilizzo di prodotti naturali. Si tratta dell’unica cosa che possiamo fare per avere una pelle bella e luminosa, oltre che sana, giorno dopo giorno.

Questa pratica di bellezza non serve soltanto a migliorare la propria apparenza, anzi. La pulizia del viso è una vera e propria alleata per lottare contro le inibizioni e le problematiche della pelle. Al giorno d’oggi, del resto, parlare di bellezza e dei trattamenti ad essa relativi non significa più soltanto fare attenzione alle tendenze e crogiolarsi nel benessere di una giornata in salone, ma salvaguardare il proprio aspetto e la salute del corpo e della mente. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla pulizia del viso e sulla cadenza con cui è bene eseguirla.

Pulizia del viso: in cosa consiste e ogni quanto va fatta

Pulizia del viso e cura della pelle: tutte le info più importanti al riguardo

Prima di entrare nel merito della questione, spiegandovi tutto ciò che c’è da sapere sulla pulizia del viso, risulta necessario fare un inciso per i meno avvezzi, spiegando che, di fatto, questa pratica sia molto diversa dalla skincare routine a cui molti si abituano. Quest’ultima pratica, infatti, racchiude l’insieme di azioni che si compiono per assicurarsi una pelle in salute. Nella fattispecie, con la skincare si deterge, idrata e protegge la pelle, evitando la comparsa di inestetismi.

Per quanto concerne, invece, la pulizia del viso, si tratta di un procedimento che può essere, di certo, messo in atto in casa, ma che sarebbe meglio fare eseguire all’estetista. La pulizia del viso consiste nella pulizia accurata della pelle e, nella fattispecie, nella rimozione di punti neri e brufoli. La pulizia del viso favorisce il ricambio cellulare e rende la cute più bella a lungo. I processi che si mettono in atto durante la pulizia del viso sono diversi.

Si va dalla detersione al peeling quando necessario, fino ad arrivare alla rimozione delle imperfezioni e all’utilizzo di vapore, maschere e creme lenitive ed idratanti allo scopo di far rilassare la cute dopo tutte queste sollecitazioni e durante il trattamento stesso. La pulizia del viso ed i prodotti relativi coadiuvano nella riattivazione della microcircolazione, favoriscono l’ossigenazione della pelle e stimolano il turnover cellulare, permettendo al viso di apparire più giovane, disteso e fresco. Ovviamente, la skincare non va trascurata in favore della pulizia del viso e, anzi, deve essere d’ausilio alla pelle e, per questo, eseguita regolarmente.

 

Quando e ogni quanto fare la pulizia del viso?

La pulizia del viso va effettuata periodicamente, in funzione delle proprie necessità e del proprio calendario. Dopo averla fatta, però, la pelle sarà molto sensibile, quindi il consiglio è quello di fissare un appuntamento dall’estetista ogni qualvolta gli impegni futuri in agenda lo permettono.

Quando e ogni quanto fare la pulizia del viso?

Il peeling e la pulizia del viso andrebbero programmate settimane prima di eventi importanti per non rischiare di mostrare segni o arrossamenti dovuti al trattamento stesso. Per quanto riguarda, invece, l’effettuazione di altri trattamenti estetici, vi suggeriamo di attendere almeno una settimana prima di sottoporvi ad operazioni ulteriori.

Per quanto concerne, invece, la cadenza con cui andrebbe fatta la pulizia del viso, la risposta è che dipende dalle esigenze della pelle e che, per questo, si tratta di una scelta prettamente soggettiva. Tra una seduta e l’altra possono passare anche quattro o sei settimane, tutto dipenderà dalla vostra pelle e dalle necessità. Chi ha la pelle sensibile può, addirittura, effettuare solo tre o quattro trattamenti all’anno.

Le pelli grasse e, soprattutto, quelle con tendenza acneica, invece, potrebbero avvenire più frequentemente. Tra una pulizia ed un’altra, però, si potrebbero dilatare i tempi se si effettua una skincare quotidiana approfondita con detergenti di qualità.

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzapulizia visoskincaretrattamenti di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response