Riorganizzazione degli spazi: cosa piegare e cosa appendere nel guardaroba

Cosa piegare e cosa appendere nel guardaroba è una delle domande più comuni di chi deve fare uno stoccaggio dei vestiti per far ordine negli armadi, riorganizzando gli spazi in modo intelligente e pratico. Abbiamo già avuto modo di darvi alcune informazioni riguardo questa procedura quando vi abbiamo parlato del decluttering della camera da letto. Oggi affrontiamo nello specifico come organizzare l’armadio, appendendo o piegando i capi per fare più spazio e riordinare in modo pratico.

Riorganizzazione degli spazi: cosa piegare e cosa appendere nel guardaroba

Tutti i tuoi capi di abbigliamento sono importanti e per questo è necessario adottare una strategia di cura per averli sempre belli, puliti e durevoli nel tempo. La regola generale del cosa piegare e cosa appendere è una: appendi tutto quello che puoi ma se non hai spazio, dai la precedenza a capi in lino, seta e chiffon e a quei tessuti che tendono a stropicciarsi. Tutto il resto può essere piegato o arrotolato.

Cosa piegare e cosa appendere: COSA PIEGARE

Ci sono alcuni capi di abbigliamento che, piegati, si conservano meglio nel tempo. Tra questi troviamo l’abbigliamento sportivo, l’abbigliamento da casa, le magliette casual, i pigiami, la biancheria intima e i calzini.

Cosa piegare e cosa appendere: COSA PIEGARE

Per organizzare in modo ordinato e pratico il guardaroba, quando si piegano questi capi è bene adottare per ognuno lo stesso metodo. In questo modo tutti i capi avranno la stessa forma appiattita e saranno perfettamente riconoscibili anche quando sono impilati.

Tra i metodi più popolari e virali per piegare i capi c’è il metodo KonMari che permette di ottimizzare lo spazio di stoccaggio di maglie e pantaloni, biancheria intima e calzini.

Cosa piegare e cosa appendere: COSA APPENDERE

Per quanto riguarda i capi da appendere alle grucce nel guardaroba, i capi delicati, che si stropicciano facilmente hanno la priorità, insieme a camicette, abiti, pantaloni eleganti, gonne, capispalla, cinture e cravatte e tessuti delicati lunghi.

Cosa piegare e cosa appendere: COSA APPENDERE

Questi capi di abbigliamento rientrano in quelli da appendere perché si rovinerebbero se venissero piegati ma attenzione! Ci sono vari tipi di grucce e, per fare un ottimo lavoro di stoccaggio vanno usate quelle giuste per ogni tipo di indumento!

Come scegliere le grucce

La scelta della gruccia diventa fondamentale per appendere in modo ottimale i tuoi capi di abbigliamento. La gruccia imbottita si usa per i tessuti più delicati, come il raso e la seta, il taffetà, il velluto e lo chiffon. Le grucce con ganci curvi permettono di appendere in modo perfetto tutti i tipi di capispalla. Le grucce con antiscivolo e bloccaggio sono ideali per i pantaloni eleganti mentre quelle con clip, sono perfette per le gonne, in quanto non lasciano segni.

Buon lavoro di stoccaggio!

Tags : declutteringguardarobaguardaroba minimalistaguardaroba perfettoorganizzare gli spazi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response