Come ripulire un garage pieno di cose: 10 consigli pratici

Come ripulire un garage pieno di cose: 10 consigli pratici per sgomberare e organizzare il garage con un decluterring garage pratico. Il box auto chiuso, soprattutto se datato, si rivela sempre un’ottima stanza riparata dove accatastare tutte le cose che non si usano. Mesi dopo mesi, anni dopo anni, si riempie di cose utili o di ciarpame e, se ci sono dei traslochi di mezzo, quest’ambiente si trasforma nel caos totale, soprattutto se non è stato organizzato in modo pratico e ordinato. Ecco tutto quello che devi sapere per riordinare il garage, per renderlo pratico e accessibile in modo facile.

Come ripulire un garage pieno di cose: 10 consigli pratici

Ripulire un garage pieno: decluttering garage

Quando si parla di ripulire un ambiente si parla di decluttering, l’arte dello sbarazzarsi delle cose futili e inscatolare e riorganizzare le cose che servono. Questa operazione può essere fatta in ogni ambiente di casa, anche il garage.

Ci sono case dove questo ambiente è ordinato e organizzato in partenza, con mobili salvaspazio, scaffalature e mensole tali che hanno permesso di adottare un sistema ordinato di accantonamento. Ci sono altre case che, per vari motivi, hanno garage caotici, dove non si può fare altro che buttare dentro nel poco spazio libero che rimane: da qui, prima o poi, nasce la voglia o la necessità di sbarazzarsi di tutto il superfluo ma, questa operazione deve essere pianificata e organizzata in modo pratico con il decluttering garage.

Decluttering garage per valutare cosa tenere e cosa eliminare

Se si conosce bene il garage da sistemare si conosce anche il valore affettivo ed economico di ciò che contiene. Se non si conosce il valore delle cose che contiene invece si può scegliere di far sgomberare il garage da ditte specializzate, anche a costo zero, in cambio della merce contenuta. Noi di Atrendyexperience spesso vediamo il programma Garage Brothers e rimaniamo molto sorprese dal valore di alcune cose che magari avremmo semplicemente catalogato come ciarpame.

Per questo, quando dobbiamo riordinare qualcosa, prima di sbarazzarci di alcune cose superflue, proviamo a informarci su una loro seconda chance.

La parte più importante per ripulire un garage è sapere che per fare il decluttering di questo spazio serve tempo. Forse è l’ambiente più impegnativo di tutta la casa, da ripulire e riordinare in quanto sarà quello più affollato e pieno di cose da scartare. Questo implica la necessità di aver chiaro come organizzarsi per ottenere uno spazio funzionale, utile, pulito e organizzato.

10 idee per ripulire un garage

Fare il decluttering garage significa eliminare o inscatolare tutte le cose che ci abbiamo accumulato dentro in modo selvaggio o mal organizzato dato che se fossero state cose importanti non starebbero ammucchiate in garage. Ecco quindi tutto quello che devi sapere su come fare la pulizia e la riorganizzazione di questo spazio.

Leggi anche: decluttering camera da letto

Cosa vuoi ottenere dal nuovo spazio

Il primo passo da fare quando si decide di ripulire un garage pieno è capire come far funzionare lo spazio una volta liberato. Vuoi semplicemente mettere in ordine le cose più importanti, vuoi creare uno spazio dove parcheggiare un mezzo oppure vuoi allestire un nuovo ambiente come ad esempio una sala giochi o una palestra in casa?

Una volta che hai deciso cosa vuoi fare del tuo garage svuotato e pulito, è arrivato il momento di sbaraccarlo. Per farlo è necessario munirsi di varie scatole, sacchi neri grandi e soprattutto, tante ore continuative per eseguire il lavoro.

1 Svuotare tutto il garage

Per ripulire un garage pieno è necessario svuotare tutto. Questo è l’unico modo per poter vedere tutto quello che c’è all’interno del garage e disporlo in un altro luogo, come ad esempio il giardino se lo hai.

In pratica il garage deve diventare una nuova tela bianca per poter ricominciare a usarlo da zero.

Leggi anche: cosa piegare e cosa appendere nel guardaroba

2 Catalogare tutto quello che esce dal garage

Se hai o non hai disposizione dello spazio esterno dove accantonare tutta la roba presente nel garage è necessario catalogare tutto quello che tiri fuori.

Catalogare ti permette di conoscere tutti i tuoi oggetti e avere una visione chiara di tutto quello che può essere ancora utile e quello di cui ti puoi disfare. In base al tipo di uso, e destinazione di tutto quello che trovi, puoi cominciare a fare un vero e proprio smistamento.

Dividi le cose in categorie anche seguendo questo tipi di criterio:

  • attrezzature sportive che non usi: ricicla se l’attrezzatura è usurata, elimina quella rotta che non può essere riutilizzata;
  • decorazioni: elimina i pezzi rotti, quelli che non userai più possono essere venduti ai vari mercatini o online; quello che tieni devi imballarlo in modo da tenerlo al sicuro.
  • articoli inscatolati: se hanno delle scatole e non hanno valore economico ma vuoi tenerli, elimina le scatole e imballa con del pluriball e inscatola nelle box che hai procurato;
  • elettronica: tutto quello che riguarda apparecchiature obsolete, va visionato e le cose funzionanti vanno svuotare soprattutto se dotate di memoria, poi va valutato se è possibile rivenderle come oggetti di antiquariato. Se sono rotte o non utilizzabile e non hanno possibilità di essere vendute, eliminatele.
  • strumenti: i vecchi utensili per il fai da te possono essere apparecchiature funzionanti ancora utilizzabili. Se non le usate più il mercato delle pulci può essere la soluzione perfetta per alcuni di questi attrezzi.

3 Fai 3 pile

Una volta che hai separato tutti gli oggetti che hai nel garage in quelle categorie arriva il momento di organizzare 3 pile, per smistarli in base alla loro destinazione finale.

3 Fai 3 pile
  • beni da custodire
  • cose da buttare
  • oggetti da rivendere, donare o regalare

Tutti gli oggetti, attrezzature e apparecchiature che desideri vendere, donare o regalare devono essere ancora funzionanti o in discreto stato e vanno puliti con un panno inumidito, prima di essere imballati e inscatolati.

4 Elimina subito le cose da buttare

Tutte le cose di cui non hai più bisogno vanno eliminate, soprattutto se le avete tenute perché forse un giorno…. è necessario essere onesti con sé stessi e un po’ cattivelli in questa fase del decluttering ma se le cose non le usiamo da cinque o dieci anni che speranze ci sono di usarle di nuovo? E’ chiaro che se hanno un valore affettivo importanti vanno tenute, per tutto il resto non ci sono scuse.

Gli esperti del decluttering consigliano di eliminare tutto quello che non si usa da almeno 12 mesi. In un garage di solito si accumulano cose per anni e anni…

Sbarazzati in modo immediato di tutte le cose da buttare, organizza una gita alla discarica e via.

Leggi anche: consigli salvadispensa per ridurre a zero gli sprechi

5 Dona, regala o vendi

Le cose da donare, regalare o vendere le smisti a loro volta in 3 pile. Le cose da vendere vanno fotografate e immesse nei mercatini locali o nei negozi online di seconda mano, Vinted, Subito, E-bay e così via. Per sbarazzarsi velocemente di questi oggetti vari, fai prezzi bassi.

Lo stesso vale per ciò che devi donare o regalare: non procrastinare, fallo nella stessa settimana delle tue pulizie.

6 Crea un sistema di stoccaggio organizzato

Tutte le cose che vuoi tenere vanno organizzate in modo che siano ordinate e accessibili e per fare questo passaggio è necessario organizzare un sistema personalizzato di stoccaggio. Questo può essere realizzato usando mobili con ampie scaffalature verticali, da fissare alle pareti, da riempire con scatole in plastica chiuse tutte etichettate, per evitare di occupare spazio sul pavimento. Le scatole in plastica non marciscono e non si inumidiscono, quindi sono la soluzione perfetta per il garage.

Crea un sistema di stoccaggio organizzato

Per chi ama i mobili pensili, anche questi sono un’ottima soluzione di archiviazione e stoccaggio per ciò che desideri tenere del tuo garage.

Per le cose più ingombranti, come ad esempio le biciclette, è consigliabile l’uso di rastrelliere da muro, che possono portare anche scale e tosaerba, liberando così tutto il pavimento del garage.

7 Come sistemare le cose sui ripiani

Per fare un buon decluttering garage è fondamentale riorganizzare tutto quello che si desidera conservare disponendolo negli appositi spazi in base alla frequenza d’uso. Per esempio, le cose che usi meno frequentemente puoi sistemarle in alto sugli scaffali, negli spazi meno accessibili ma sempre a portata di mano, mentre quelle che si usano con più frequenza sono da sistemare in posti più pratici.

Se si va spesso in bicicletta, i caschi sono da riporre sugli scaffali a media altezza, mentre per esempio tutti gli attrezzi da giardinaggio in un punto un po’ più alto.

8 Etichettare tutto sempre

Vivere in modo organizzato implica fare un decluttering garage con una catalogazione e successiva etichettatura pratica e funzionale, per snellire i tempi di ricerca di un oggetto specifico nel futuro. Questa catalogazione può essere fatta in modo numerico, attribuendo un numero specifico ad ogni scatola, accompagnato da un elenco del contenuto. L’elenco di numeri e scatole può essere copiato e sistemato anche in casa in un luogo di facile accesso, per una consultazione veloce quando serve.

9 Ripulire un garage pieno in più giorni

Anche se questa azione è molto più lenta e faticosa, è possibile ripulire un garage pieno anche dedicando un’ora al giorno, facendo un decluttering settoriale, liberando quindi un’area alla volta. Questa soluzione è adatta non solo a chi non ha tempo ma anche a chi si sente troppo sopraffatto dal fare un decluttering garage nel minor tempo possibile.

10 Come fare un decluttering garage veloce

Per chi invece ha necessità di fare un decluttering garage veloce è necessario chiedere aiuto ad amici e parenti, per farlo in modo più rapido. Anche in questo caso lo sgombero va fatto catalogando tutto e smistandolo per pile. Tutti i partecipanti volontari di questa pulizia sapranno dove posizionare velocemente le cose e in un secondo tempo sarà possibile smistarle in base alla destinazione finale.

Come fare un decluttering garage veloce

Non dimenticare che per fare un buon decluttering è necessario eliminare tutto quello che puoi, portandolo in discarica il prima possibile. Lo smaltimento dei rifiuti immediato è il primo passo per respirare un po’ e vivere tutta la pulizia del garage in modo più sereno!

Tags : casacose di casadeclutteringgarage
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response