Giacche in pelle da uomo: un mito intramontabile

Le giacche in pelle da uomo sono un mito intramontabile, danno grinta e fascino a chi le indossa e stanno bene proprio a tutti. Questo tipo di capospalla ha una storia molto particolare e il design evergreen e la sua versatilità lo rende ancora oggi uno tra i giubbotti preferiti nella moda maschile.

Giacche in pelle da uomo: un mito intramontabile

Storia delle giacche in pelle da uomo in breve

Le giacche in pelle, così come le conosciamo noi, nascono da un’idea di Irving Schott, che, nel 1928 a New York City, reinterpreta, previa richiesta di un suo cliente motociclista, i bomber che, durante la Prima Guerra Mondiale, vengono indossati dai piloti d’aereo.

Il loro boom, però, avviene negli anni ’50, quando dei divi di Hollywood del calibro di Marlon Brando e James Dean, tramite i loro personaggi cinematografici, consacrano questi capi d’abbigliamento come un must have per la gioventù dell’epoca.

Storia delle giacche in pelle da uomo in breve
storia giacche da uomo collage immagini ph credits pinterest

In questo periodo, vengono strumentalizzati dalla moda, in perfetta armonia con lo stile rock ‘n’ roll, per rappresentare il bisogno di ribellione e di libertà dei ragazzi del dopoguerra.

Negli anni ’70, poi, per adattarsi ai nuovi diktat stilistici, i giovani non li indossano più solo nel canonico colore nero, che li ha caratterizzati nel ventennio precedente, ma pure in svariate colorazioni più o meno appariscenti.

Ormai, sia nell’accezione classica che in quelle più estrose, i giubbotti in pelle sono diventati degli indumenti evergreen che, in base ai modelli, alle nuance e a come vengono abbinati, possono acquisire un’accezione più elegante o più grintosa.

Un chiodo per ogni armadio

Non importa quale sia il nostro stile, le giacche in pelle, adesso, hanno perso il loro connotato che le attribuiva esclusivamente a quello dei bad boy.

Un chiodo per ogni armadio
giacche in pelle di pelletterie borghese

Attualmente, in base alle fattezze e alle finiture, possono venir abbinate, praticamente, a qualunque tipologia di vestiario, andando a definire meglio il nostro look.

Proprio per questo, non è assolutamente indifferente che chiodo indossiamo ma, in base ai modelli, trasmettiamo un’idea molto diversa della nostra personalità.

Ci sono delle tipologie base, che chiunque ami i capi in pelle dovrebbe avere sempre a disposizione nel proprio guardaroba, che, ovviamente, possono venir reinterpretate per adattarsi meglio alla stagione e alla mise.

In aggiunta, esistono delle varianti caratteristiche e molto esuberanti che, oltre a definire uno spiccato temperamento, sono molto adatte quando non vogliamo passare inosservati.

Giacche in pelle da uomo must have

I modelli fondamentali di capospalla in pelle da uomo sono sostanzialmente sette: la giacca, il giubbotto, il bomber, il chiodo, il cappotto, il piumino e il montone.

La giacca è sicuramente la tipologia più classica e senza tempo. Ha uno stile pulito e lineare: è dotata di un’abbottonatura frontale principale che viene apposta anche sulle eventuali tasche.

Il giubbotto ha uno stile più casual e giovanile rispetto alla giacca ma, comunque, resta un classico senza particolari eccessi. Si chiude tramite una cerniera centrale e, sempre tramite zip, si serrano le tasche, se presenti.

Il bomber ricorda un po’ il giubbotto ma è ancora più sportivo di quest’ultimo, infatti sul colletto, sulla vita e sui polsini ha delle bande elasticizzate che gli attribuiscono una perfetta aderenza.

Il chiodo, neanche a dirlo, è la versione più grintosa che si possa indossare. È caratterizzato da una chiusura principale, posta un po’ laterale, che avviene tramite cerniera, mentre le tasche possono essere serrate sia tramite zip che per mezzo di bottoni automatici. Questi ultimi sono apposti anche per fissare il colletto e altri dettagli, tra cui i supporti dell’eventuale cintura borchiata posta sul punto vita.

Il cappotto ha come peculiarità di essere il modello più lungo e coprente, generalmente arriva poco sopra il ginocchio. È contraddistinto da un’abbottonatura, posizionata nella parte alta, che si conclude sui fianchi.

Il piumino è caratterizzato da un’imbottitura in materiale termico posta tra il pellame e la fodera interna.

Il montone è dotato da un lato esterno in pelle e uno interno in cui è presente la pelliccia. Al manto peloso, poi, viene dato risalto facendolo uscire all’esterno in concomitanza del colletto, dei polsini e del girovita.

Giubbotti in pelle da uomo caratteristici

Oltre alle sette categorie appena descritte, ne esistono anche alcune più di nicchia, come quelle da motociclista, o biker, e da aviatore, caratterizzate da un richiamo specifico ai contesti d’appartenenza.

Le giacche da motociclista, o biker, sono assai appariscenti e cool, hanno dei peculiari richiami alle corse di moto, come delle imbottiture trapuntate, dei colori sgargianti a contrasto o delle stampe esuberanti.

I giubbotti da aviatore sono in stile macho, ossia l’uomo che non deve chiedere mai e che è estremamente sicuro di sé, con dei forti richiami all’aeronautica militare, come dei tasconi importanti oppure delle applicazioni distintive.

I modelli in base al fisico

Quando scegliamo una giacca in pelle, oltre allo stile di moda preferito, è di estrema importanza tener conto anche della nostra fisionomia.

In base a essa, certi indumenti sono in grado di valorizzarci di più di altri ma ciò non significa che dei capi di vestiario ci siano preclusi nel qual caso ci piacciano.

I modelli in base al fisico

È fondamentale, quando scegliamo che cosa indossare, sentirci a proprio agio con noi stessi. Ciò ci permette di apparire meglio in un abito che non ci calza a pennello, rispetto a uno tagliato sulla nostra corporatura in modo ottimale ma che ci mette a disagio.

Quindi, quando scegliamo un giubbotto in pelle, è cruciale optare per un modello che ci aggradi e che sia idoneo a lasciarci esprimere liberamente la nostra indole.

Poi, eventualmente, nel qual caso non avesse la conformazione idonea per valorizzare la nostra costituzione, l’ideale è rivolgerci a una pelletteria artigianale che sia capace di adattare su di noi quel particolare esemplare in modo da valorizzarci.

Indirizzarci a degli esperti artigiani che siano abili nel creare dei vestiti in base alle nostre misure, non solo ci permette di far trasparire il nostro temperamento, senza dover scendere a spiacevoli compromessi tra ciò che ci delizia e ciò che ci sta bene, ma anche di trasmettere una luce peculiare derivante dalla sicurezza in noi stessi.

Non siamo noi a doverci adattare a ciò che vogliamo metterci addosso ma esattamente il contrario.

Un professionista del settore ne è perfettamente consapevole e sarà sempre competente nel consigliarci al meglio le modifiche idonee, sia in termini estetici che strutturali, per magnificarci in qualsiasi circostanza nella quale ci possiamo trovare.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilegiacca in pellegiacca uomo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response