Robot aspirapolvere economici: quali sono le caratteristiche

In commercio è possibile trovare robot aspirapolvere di ogni tipo. Da quelli più semplici ed economici fino ad arrivare ai modelli top di gamma che presentano le funzioni più moderne e avanzate.

Ciò significa che tutti possono ormai permettersi questo elettrodomestico e sono poche le persone che ne fanno a meno. In generale infatti scelgono di comprarlo per la grande utilità che offre al momento di fare le pulizie domestiche. Pulisce in autonomia il pavimento di casa e alcuni modelli, anche quelli economici spesso, possono essere programmati per accendersi a una determinata ora. In questo modo il robot si attiva quando in casa non c’è nessuno e svolge indisturbato le pulizie.

Ovviamente prima di procedere all’acquisto di un modello specifico è bene leggere con attenzione quali sono le sue caratteristiche perché i robot aspirapolvere più economici possono essere spesso molto “basic” perciò non presentare funzioni come il controllo remoto con l’app oppure la mappatura dell’ambiente.

Robot aspirapolvere economici: quali sono le caratteristiche

Come scegliere i robot aspirapolvere economici

Esistono tanti modelli diversi di robot aspirapolvere e molti di questi appartengono alla fascia bassa di prezzo. Ognuno con le proprie funzioni specifiche, alcune molto basilari e altre un po’ più avanzate con nei modelli più costosi.

Un robot aspirapolvere si distingue dall’altro per l’estetica, la qualità del materiale con cui è realizzato, la resistenza, il brand e ovviamente il costo. Un robot dalle performance elevate costa ovviamente di più rispetto a uno base, però con una buona analisi dei prodotti presenti sul mercato è possibile trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Ci sono infatti tanti aspirapolvere validi anche a un prezzo più contenuto, che vanno bene per la pulizia di ambienti non troppo grandi e dove non c’è un’esigenza specifica da soddisfare. Rimuovono efficacemente la polvere e mantengono pulita la casa. In fin dei conti questo è il motivo principale per cui le persone lo comprano.

Le caratteristiche da valutare in fase di acquisto

Vediamo qui sotto quali sono le caratteristiche di un robot di fascia bassa e quelle che invece difficilmente sono presenti.

Aspirazione

Anche i modelli più economici offrono diverse modalità di aspirazione. Si può scegliere infatti tra vari livelli di potenza così da regolarla in base alle necessità. Normalmente sono due o quattro livelli e in base alla superficie ognuno può scegliere quello che più li conviene.

Tecniche di controllo del robot

Trattandosi di modelli dalla fascia bassa di prezzo le modalità di controllo sono quelle più semplici. Nella maggior parte dei casi i pulsanti di controllo sono sul robot stesso e servono unicamente ad accenderlo, spegnerlo o farlo tornare alla base quando ha finito il proprio compito. Alcuni modelli possono invece avere il telecomando così da gestirlo da lontano. Difficilmente i robot aspirapolvere economici vanno oltre a queste modalità di controllo.

Mappatura dell’ambiente

Il livello base di mappatura lo possiedono tutti i robot aspirapolvere, anche i più economici. Questo perché i sensori laterali e anteriori consentono di riconoscere parete e mobili ed evitano che il robot vi urti contro. Difficilmente il livello di mappatura dei modelli base va oltre. Le modalità più tecnologiche, come la mappatura laser o con fotocamera, appartengono ai robot più costosi.

Presenza della base autosvuotante

Non è una funzione tipica dei modelli di fascia bassa ma, con un po’ di pazienza, magari è possibile trovare un robot aspirapolvere a un buon prezzo con la base autosvuotante, così da ottimizzare una volta di più la pulizia del pavimento di casa.

Acquistare un robot aspirapolvere economico conviene?

Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Molto dipende infatti da ciò che si cerca e quali sono le aspettative che riversiamo su questo elettrodomestico. Bisogna partire dall’idea che si tratta di modelli basilari, senza particolari funzioni aggiuntive e che possono presentare alcune imperfezioni come nel riconoscimento degli ostacoli, oppure che non tornano in autonomia alla base di carica.

Se ciò che si cerca è un piccolo aiuto nelle faccende domestiche senza pretendere di  delegare totalmente la pulizia del pavimento al robottino aspirapolvere, allora vanno senza dubbio bene. Se invece si cerca qualcosa dalle funzioni più avanzate occorre alzare un po’ il proprio budget in modo tale da non rimanere delusi dall’acquisto e comprare ciò di cui si ha veramente bisogno.

Tags : elettrodomesticipulizie di casarobot aspirapolvere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response