Skincare routine autunnale: come prenderti cura della pelle in modo pratico ed efficace

A fine settembre diventa fondamentale la skincare routine autunnale; i motivi per cambiare le proprie abitudini di bellezza in questo periodo sono vari, dal passaggio dell’abbronzatura rimasta al classico pallore delle stagioni più fredde, dalla luminosità e splendore del viso ad un incarnato spento e sofferente, dal ritorno al lavoro e alla vita in mezzo allo smog e inquinamento. Quando il colorito si smorza e ricominciano le solite caotiche abitudini, è necessario variare i trattamenti di bellezza per viso e corpo per evitare di ritrovarsi con la pelle secca o peggio ancora, con una discromìa evidente.

Per non ritrovarsi a dover affrontare il cambio di stagione e l’arrivo del freddo in modo impreparato con una pelle così danneggiata, la skincare autunnale diventa fondamentale a tutte le età e per tutti i tipi di pelle. Si comincia nel mese di settembre non solo perché inizia l’autunno ma anche perché la pelle è ancora reduce di tutti i danni provocati dal sole: più l’abbronzatura sbiadisce, più i danni provocati dalla bella stagione diventano visibili.

L’estate è bella e divertente, ci si abbronza tantissimo ma, la pelle, per tutte queste settimane, ha subito aggressioni esterne molto pesanti, come quelle causate dal sole, dalle alte temperature, dalla salsedine, dal cloro, dagli sbalzi di temperatura, senza contare la forte disidratazione e inspessimento che l’hanno proprio modificata temporaneamente, a tal punto che, la pelle tira, è ruvida e appare poco elastica.

Skincare routine autunnale: come prenderti cura della pelle in modo pratico ed efficace

Skincare routine autunnale: gli alleati da non perdere

La skincare routine autunnale è composta da una serie di trattamenti viso combinati tra loro per idratare la pelle in modo molto intenso, per pulirla in profondità per rimuovere tutte le impurità che si sono accumulate nei mesi più caldi, e allo stesso tempo per combattere l’inspessimento cutaneo e le eventuali macchie che si sono formate a causa di un’alterata distribuzione di melanina.

Il primo passo per la skincare routine autunnale è avere gli alleati giusti per ripristinare la pelle. Questi prodotti si possono trovare comodamente online, ad esempio su Douglas.

I trattamenti viso autunnali non vanno a variare completamente le abitudini di detersione e idratazione della pelle, vanno ad integrarle con dei prodotti mirati che hanno il compito di purificare, ossigenare e idratare viso e collo in modo più profondo.

Scrub viso delicato e rigenerante

Fondamentale, per pulire in profondità la pelle, è sottoporsi allo scrub viso indispensabile per eliminare le macchie disomogenee causate dal sole. Per ottenere un effetto efficace ma delicato è necessario usare un prodotto vegano per il peeling viso come ad esempio lo Scrub Biofficina Toscana che contiene microgranuli di diverse dimensioni per garantire un’esfoliazione leggera, ma allo stesso tempo dall’azione rigenerante e idratante, che già dalla prima applicazione lascia la pelle compatta e levigata. Questo scrub è da fare almeno una volta alla settimana per garantire alla pelle bellezza e salute.

Anche le labbra necessitano di uno scrub rigenerante, hanno sofferto tantissimo l’estate e necessitano di una buona esfoliazione, per esempio usando Essence Lip Care Booster peeling, curativo, idratante, rivitalizzante.

Maschera super idratante

Sempre una volta a settimana, quando si effettua lo scrub viso, una maschera super idratante è quello che ci vuole per dare un booster nutriente alla pelle. Per chi ama la comodità, scegliere una maschera in tessuto come Garnier Hydrabomb per dissetare la pelle soprattutto nella prima metà di ottobre, per poi passare a una maschera illuminante, quando la pelle è risanata.

Gommage esfoliante ossigenante

Sempre come trattamento complementare ideale per la skincare routine autunnale, da usare due volte alla settimana, il gommage vegano esfoliante ossigenante di Jowaè permette di ripristinare in modo ottimale la pelle del viso e collo, in quanto pulisce in profondità, esfoliando in modo delicato.

Crema idro nutriente

La skincare autunnale ha lo scopo di riequilibrare la pelle danneggiata in estate e renderla perfettamente idratata e nutrita per affrontare i mesi più freddi senza grosse alterazioni e squilibri.

Per questo oltre a scrub e gommage che si affiancano ai classici step di detersione viso mattino e sera per purificare al meglio la pelle è necessario scegliere una crema idro nutriente efficace, come BioNike Defence Hydractive che, oltre ad essere super idratante, è detossinante, anti-luce blu e anti-pollution, per proteggere la pelle anche dalla luce provocata dai dispositivi elettronici e dallo smog, contrastando lo stress cutaneo in modo completo.

Trattamenti viso autunnali consigli finali

La skincare routine autunnale è composta da una serie di interventi mirati a riequilibrare la pelle del viso e collo in modo tale da prepararla ad affrontare l’arrivo del freddo senza traumi.

Trattamenti viso autunnali consigli finali

Per questo è fondamentale usare trattamenti detox purificanti e rigeneranti, come scrub e gommage esfolianti ma allo stesso tempo delicati, maschere super nutrienti per idratare al massimo la pelle e creme idratanti protettive, per difendere la pelle da tutti quei fattori urbani e quotidiani che possono farla invecchiare precocemente.

Tags : #beautytipsbellezza visoconsigli di bellezzapelle del visotrattamento viso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response