Le mete ideali per una vacanza invernale sugli sci

Se sei un appassionato della montagna e degli sport ad essa legati, le migliori località sciistiche d’Italia durante l’inverno sono assolutamente da non perdere. Il nostro Paese offre una vasta scelta di paesaggi montani, che garantiscono relax immersi nella natura, incantevoli borghi da esplorare e numerose opportunità per praticare sport invernali.

Gli amanti dello sci possono approfittare di questa stagione per visitare splendidi comprensori sciistici di montagna e divertirsi al massimo. Vediamo insieme 10 località imperdibili per questo inverno!

Le mete ideali per una vacanza invernale sugli sci

Le 10 mete ideali per una vacanza sugli sci

Non è necessario essere esperti per godersi una bellissima esperienza invernale tra le montagne italiane: qui tutti sono invitati a passare alcuni giorni di vacanza all’insegna dello sport e del divertimento, circondati da paesaggi stupendi e tanta neve.

In Italia si trovano alcuni dei migliori comprensori sciistici del mondo, in grado di offrire soluzioni per tutte le esigenze per vacanze e soggiorni indimenticabili. Ecco una lista di 10 località sciistiche imperdibili per qualsiasi appassionato di montagna, che desideri sfrecciare sulla neve.

  1. Cortina D’ampezzo (Veneto). Cortina non è solo una meta di turismo invernale associata al glamour. Questa località offre molto di più, con una vasta gamma di piste sciistiche che si estendono per 140 km e che a volte possono risultare impegnative. Potrai sfrecciare lungo la celebre Pista Olympia delle Tofane, teatro delle gare di Coppa del Mondo, oppure provare l’emozione unica di scivolare lungo la Pista nera Focella Rossa, con il cuore che batte velocemente. E se sei un appassionato dello sci di fondo, non rimarrai deluso: Cortina offre anche piste ad anello nella splendida valle e la possibilità di connettersi con Dobbiaco.
  1. Madonna di Campiglio (Trentino). Madonna di Campiglio si candida a essere la località sciistica per eccellenza del Trentino, incastonata nel magnifico paesaggio delle Dolomiti del Brenta. Grazie ai suoi collegamenti con Pizolo, Folgarida e Marilleva, potrai godere di ben 150 km di piste da sci e di 40 km per lo sci nordico. E se sei un appassionato di snowboard, non perderti l’imperdibile snow park attrezzato per fare acrobazie spettacolari.
  1. Sestriere (Piemonte). Sestriere è la località di riferimento per tutti coloro che desiderano vivere l’esperienza dello sci in Piemonte. Questo gioiello delle valli di Susa e Chisone si erge ad una altitudine di 2035 metri, tra le piste che fanno parte del vasto comprensorio sciistico della Via Lattea. Qui potrai soddisfare ogni esigenza, grazie ai suoi ben 400 chilometri di piste che si adattano ad ogni livello di difficoltà: 120 chilometri di piste blu per principianti, 200 km di piste rosse per chi vuole mettersi alla prova e 80 km di piste nere per i più esperti. E con i suoi 70 impianti di risalita, gli Skipass giornalieri e la possibilità di acquistare lo skipass online sul sito vialattea.it, potrai godere di ogni attimo di adrenalina sulla neve.
  1. Livigno (Lombardia). Livigno offre un’ampia gamma di opportunità per gli appassionati di sport invernali come lo sci alpino, lo sci di fondo, lo snowboard e il freestyle. Questa rinomata località, una delle più grandi e apprezzate in Lombardia, vanta una Ski Area spettacolare. Le piste di Livigno si estendono per un totale di 115 chilometri e sono servite da ben 31 impianti di risalita. Sia che tu sia un principiante alla ricerca di campi scuola e tracciati adatti ai principianti, che un esperto in cerca di avventure sulla neve, Livigno, incantevole località situata a 1.816 metri di quota, è un autentico paradiso. Non mancano piste nere per i più esperti, come ad esempio la leggendaria Pista Giorgio Rocca. Qui, gli amanti degli sport invernali trovano sempre qualcosa che soddisfa le loro esigenze e li fa sentire a casa.
  1. Courmayeur (Valle d’Aosta). Courmayeur, una delle più belle località sciistiche della Valle d’Aosta, offre panorami mozzafiato sulle splendide Alpi. Le piste sono lunghe più di 100 chilometri e si sviluppano su due versanti: lo Chécrouit e la Val Vény. Ma non è solo la vista ad attrarre gli sciatori, ma anche gli eccellenti impianti di risalita, le due scuole di sci e snowboard a disposizione di tutti e l’importante funivia di Courmayeur che arriva fino a 3466 metri sul Monte Bianco. Con l’acquisto dello Skipass di Courmayeur, sarà possibile accedere all’intero comprensorio e al favoloso Skyway Monte Bianco. In questo paradiso del sud delle Alpi, gli appassionati di sport invernali troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per godersi le loro vacanze sulla neve.
  1. Alta Badia (Alto Adige). L’esperienza di sciare in Alta Badia è davvero unica, avvolta dalla maestosità delle Dolomiti. Questa valle, con i suoi 53 impianti di risalita e 130 chilometri di piste, è una delle destinazioni più rinomate delle Dolomiti. Molto apprezzata dagli sciatori professionisti che affrontano la famosa pista Gran Risa, sperando di vincere la Coppa del Mondo di sci, l’Alta Badia è anche un comprensorio ideale per i principianti o per chi cerca un’esperienza più tranquilla. Qui lo sci è adattato a tutti, con piste adatte a ogni livello di abilità. Non potrai perderti la discesa dal Boè, che attraversa uno spettacolare bosco di conifere, con una serie di sezioni davvero emozionanti che ti lasceranno senza fiato.
  1. Roccaraso (Abruzzo). Situata nell’Alta Val di Sangro, a 1.236 metri di altitudine e a circa 200 chilometri da Roma, la località sciistica di Roccaraso ti aspetta. Con le sue 65 piste da sci che si estendono per oltre 140 chilometri, di cui 54 di difficoltà intermedia e 11 di difficoltà avanzata, Roccaraso è un vero paradiso per gli appassionati di sport invernali. Le tre stazioni sciistiche, Aremogna, Monte Pratello e Monte Pizzalto, sono servite da 38 impianti di risalita per garantirti una comoda e veloce esperienza sciistica.
  1. Abetone (Toscana). Quando arriva l’inverno, l’Abetone diventa una delle mete più gettonate per gli amanti dello sci in Toscana. Le piste dell’Abetone si estendono per 30 chilometri di piste rosse e 13 chilometri di piste blu, offrendo un’ampia varietà di tracciati per ogni livello di abilità. Per rendere l’esperienza ancora più agevole, ci sono 21 impianti di risalita tra seggiovie, skilift e tapis roulant, operativi dalle 8.30 del mattino durante la stagione invernale.
  1. Breuil-Cervinia (Valle d’Aosta). Le vette di Breuil-Cervinia, situato a 2050 metri sul livello del mare, offrono uno scenario mozzafiato ai piedi del maestoso Cervino, rendendolo uno dei luoghi imperdibili per gli appassionati di sci nella Valle d’Aosta. L’ampio comprensorio di Cervinia conta ben 46 piste, che si estendono per oltre 150 chilometri. Sono disponibili 104 chilometri di piste rosse, 39 chilometri di piste blu e 11 chilometri di piste nere, garantendo emozioni a ogni livello di abilità. Per agevolare la tua esperienza sciistica, ci sono 19 impianti, tra cui 2 funivie e 12 seggiovie, in funzione da dicembre a maggio.
  2. Ovindoli (Abruzzo). Nel cuore del suggestivo Parco del Sirente-Velino, si trova Ovindoli, una pittoresca cittadina situata a 1375 metri di quota. Questa località sciistica abruzzese è davvero un luogo amato dagli appassionati dello sci alpino, grazie alle sue piste nere di eccezionale qualità. Gli impianti di Ovindoli offrono ben 20 chilometri di piste perfettamente preparate, suddivise in 7 chilometri di piste nere, 9 chilometri di piste rosse e 7 chilometri di piste blu. L’apertura al pubblico avviene da dicembre ad aprile, dalle 8.30 alle 16.00, per permetterti di godere appieno dell’esperienza sciistica. Con lo Skipass di Ovindoli potrai accedere a ben 11 impianti di risalita, servendo piste adatte sia agli adulti che ai bambini. Quindi, potrai condividere questa straordinaria avventura sulla neve con tutta la famiglia
Tags : consigli di viaggiovacanza in famigliavancanze invernali
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response