Come usare la piastra per capelli in modo perfetto

Come ottenere i migliori risultati imparando ad usare una piastra per capelli in modo perfetto: consigli e tecniche per uno styling come dal parrucchiere

Il sogno di noi donne è quello di avere capelli perfetti e sempre in ordine con il minimo sforzo, ma non è facile ottenere gli stessi risultati di una messa in piega dal parrucchiere con gli strumenti che abbiamo in casa. Un validissimo aiuto sono le piastre per capelli che permetto di realizzare sia una piega perfettamente liscia che ricci, onde e boccoli a piacimento. Ma in questo caso occorre una certa manualità e soprattutto saper scegliere la piastra per capelli migliore per tutte le nostre esigenze di styling.

Come usare la piastra per capelli in modo perfetto

Quali sono i trucchi per usare la piastra in modo perfetto e quali tecniche adottare per ottenere uno styling duraturo e di livello professionale?

Come usare la piastra per capelli in modo perfetto

Quando si tratta di utilizzare perfettamente una piastra, il primo passo è capire il tuo tipo di capelli. Ogni capello richiede, infatti, impostazioni di calore e tecniche diverse.

I capelli fini necessitano di temperature più basse, che non superino i 180°-200°, per prevenire disidratazione, doppie punte e danni più importanti; mentre per lisciare i capelli spessi e crespi sono necessarie temperature più elevate (che comunque non devono superare i 220°), utili anche per creare una piega più elaborata.

Per ottenere i migliori risultati di styling con una piastra per capelli è importante, quindi, conoscere le caratteristiche principali della nostra chioma, utilizzare gli strumenti più adatti per una piega ottimale e proteggerli efficacemente dai danni del calore.

Preparare e proteggere i capelli prima dello styling

Prima di utilizzare la piastra per capelli, è essenziale preparare adeguatamente la nostra chioma. Inizia con shampoo e balsamo per pulire a fondo i capelli, e, nel caso di capelli trattati e/o colorati, applica una maschera ristrutturante almeno una volta a settimana per rigenerare la struttura capillare.

Ricorda sempre di usare la piastra esclusivamente su capelli asciutti e, prima di iniziare la piega, applica sempre uno spray termoprotettore per proteggerli dai danni del calore.

Pettina i capelli con una spazzola morbida, dividi in sezioni e fissa le ciocche con dei fermagli o delle pinze apposite. Procedi con la piastra già calda, lisciando una sezione alla volta e iniziando con piccole ciocche, per un liscio impeccabile.

Le tecniche giuste per un liscio perfetto

Quando si utilizza una piastra per capelli, la tecnica utilizzata gioca un ruolo cruciale per ottenere un risultato perfetto. Inizia prendendo una ciocca non troppo spessa di capelli e fai scorrere lentamente la piastra dalle radici alle punte. Evita di tenere la piastra nello stesso punto per troppo tempo, perché potresti causare dei danni alla struttura del capello dovuti al calore e, in più, otterresti una stiratura irregolare. Adotta sempre un movimento fluido e controllato per realizzare una piega liscia uniforme.

Mantenere una piega liscia con la piastra per capelli

Per assicurarti che i capelli appena stirati rimangano lucenti e lisci più a lungo, procedi allo stiraggio mantenendo sempre la stessa direzione. Dopo aver passato la piastra su ciascuna sezione, lasciala raffreddare prima di toccarla o modellarla ulteriormente: in questo modo aiuterai i capelli a fissare la piega e a mantenerne l’aspetto desiderato per diversi giorni.

Per una piega ancora più liscia e luminosa, usa dei prodotti liscianti specifici, specie se hai capelli mossi e ricci che rendono lo styling perfettamente liscio più impegnativo.

Non solo capelli lisci con la piastra

E’ importante ricordare che usare una piastra per capelli in modo perfetto non significa necessariamente realizzare una piega liscia. E’ interessante infatti sperimentare nuove tecniche e stili diversi per trovare quello che funziona meglio per te.

Puoi pensare di aggiungere una leggera curva alle estremità, oppure provare a realizzare delle onde morbide e definite per un look più sofisticato. Scegliendo una piastra per capelli con lamelle sottili, ad esempio, vedrai quanto sarà semplice creare dei ricci naturali e dei boccoli con una semplice passata, e cambiare stile alla tua acconciatura quotidiana in pochi minuti.

Tutto sommato, usare una piastra per capelli richiede solo molta attenzione alle esigenze dei tuoi capelli e l’utilizzo delle tecniche giuste. Seguendo questi piccoli suggerimenti per capelli, potrai ottenere in tutta sicurezza una chioma liscia impeccabile o acconciature mosse e ricce, mantenendone intatta la salute e la vitalità.

Tags : #beautytipsconsigli per capellipiastra capellitrattamenti per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response