Come abbinare i colori autunnali nella moda la guida completa

Come abbinare i colori autunnali per essere sempre al top, tutto quello che devi sapere su tessuti e colori ideali per la stagione autunnale. Le tonalità autunnali sono calde e ricordano il colore del fogliame autunnale, partendo dai 4 colori di base per ampliarsi a una meravigliosa tavolozza di colori cangianti.

come abbinare i colori autunnali

I 4 colori autunnali per eccellenza

I colori autunnali di base sono 4:

  • arancione bruciato, quella tonalità arancione calda e profonda che ci ricorda il colore delle foglie che cadono ma anche quella delle zucche;
  • borgogna, il rosso scuro profondo con delle sfumature viola, con riflessi ricchi e robusti, che ricorda le note più brune dell’autunno;
  • giallo senape, che dona quella luminosità tipica delle foglie dorate autunnali;
  • verde foresta, un verde intenso, profondo, terroso, che rimanda ai pini e ai sempreverdi, tipico delle combinazioni autunnali.

La tavolozza dei colori autunnali

Per abbinare i colori autunnali è necessario conoscere tutta la palette stagionale. I colori autunnali a cui siamo abituati, evocano comfort, nostalgia e calore: il bordeaux, il color cammello, il cioccolato, il beige, il grigio, l’arancione, il rosa e il crema, il tutto abbinato a un mix di tessuti e texture, che vanno dal tartan al pelle.

I toni caldi dell’autunno sono caratterizzati da colori come il rosso, l’arancione, il giallo il marrone, che donano sensazioni di comfort e intimità. I colori della terra che ricordano le foglie autunnali, come i verdi profondi, i marroni rustici, le tonalità brune della terra. I colori autunnali sono colori ricchi e profondi, maturi e vibranti oppure tenui o attenuati, dall’aspetto più confortante e morbido. Ad ogni modo tutti quanti sono ispirati alla natura, al colore delle foglie che mutano e al paesaggio naturale dell’autunno.

Detto questo, scegliere queste tonalità nella moda evoca un senso di conciliazione con i cambiamenti naturali che avvengono nell’ambiente ed ecco come abbinare i colori autunnali.

Come abbinare i colori autunnali

Per abbinare i colori autunnali è necessario capire se sei un autunno caldo o profondo, in base al tuo sottotono e tono di pelle, colori degli occhi e dei capelli. Per capire meglio in quale categoria puoi rientrare, se non hai fatto una consulenza di armocromia, ecco le caratteristiche degli autunni caldi e profondi.

Autunno caldo:

L’autunno caldo ha sfumature calde: se le tue vene del polso sono verdastre significa che hai un sottotono caldo. Lo stesso vale se la tonalità della tua pelle è dorata o color pesca e il colore dei tuoi capelli è biondo ramato, ramato, castano caldo o caramello. Il colore degli occhi invece ha tonalità di marrone caldo, nocciola o verde.

Autunno profondo:

L’autunno profondo ha sfumature calde più scure degli autunni caldi questo implica un’intensità maggiore rispetto al colore dell’autunno caldo: la tonalità della pelle è più ricca e profonda proprio come il colore dei capelli, spesso ricchi e scuri, profondi, come il marrone scuro e il marrone-nero, gli occhi scuri, profondi e caldi come il marrone scuro, l’oliva e il nocciola.

In entrambi i casi, chi sta bene con questi colori solitamente sta benissimo con l’oro, di conseguenza, l’analisi del colore stagionale è autunno, perché migliora le caratteristiche naturali. Se invece non ritrovi con queste caratteristiche, perché hai tonalità diverse e più invernali, primaverili o estive, i colori autunnali possono sminuire le tue caratteristiche naturali e di conseguenza è meglio optare per colori neutri diversi.

Abbinare i colori neutri in autunno

Per chi non rientra nella palette autunnale, i colori neutri, possono essere la soluzione perfetta: beige, bianco e nero sono affiancati da kaki, verde oliva, bordeaux, blu scuro e rendono il guardaroba perfetto in quanto donano agli outfit quella classicità che valorizza la l’aspetto di una persona.

Ad ogni modo i colori neutri autunnali donano un senso di calore e di raffinatezza al look. Tra questi ci sono:

  • color talpa, un grigio-marrone tenue, un colore classico che si abbina bene con le tonalità autunnali.
  • color grigio antracite scuro e profondo, per un look raffinato in autunno.
  • color cammello, che dona eleganza al look.
  • color verde oliva, che ricorda il fogliame autunnale

Abbinare i colori autunnali con i colori neutri: gli abbinamenti

Per ottimizzare al meglio il look con i colori autunnali è preferibile mixarli con i colori neutri.

I colori neutri che si abbinano alla perfezione con i colori autunnali sono:

  • color cammello
  • color cioccolato
  • color verde oliva
  • color terracotta
  • color ruggine
  • color borgogna
  • color bronzo
  • color senape
  • color talpa

Per chi ama le stampe, l’animalier si sposa alla perfezione con i colori autunnali.


Tags : #fashiontipsarmocromiacolori modaconsigli di modamoda autunno invernomoda autunno inverno 2023-2024
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response