Come scegliere gli stivali in base alla forma delle gambe

Come scegliere gli stivali in base alla forma della gamba permette di trovare il modello perfettamente in linea con la silhouette. Per trovarli però è necessario conoscere la forma della propria gamba e valutare le dimensioni dei polpacci, proprio per questo oggi vi proponiamo questa guida completa per permettervi di capire quale tipo di stivale fa al caso vostro!

Come scegliere gli stivali senza commettere errori permette di acquistare il modello ideale e fare sempre bella figura. Ecco tutto quello che c’è da sapere e i nostri consigli di moda, buona lettura!

Come scegliere gli stivali in base alla forma delle gambe


Come scegliere gli stivali in base alla forma della gamba

Ci sono davvero tanti tipi di stivali, alcuni davvero meravigliosi ma potrebbero non star bene a tutte. Quando si tratta di scegliere il giusto paio di stivali, è fondamentale tenere in considerazione la forma della gamba. Comprendere le caratteristiche uniche delle tue gambe ti aiuterà a trovare stivali che non solo abbiano un bell’aspetto ma siano anche comodi. Ci sono tre forme comuni di gambe da considerare: dritte, atletiche e sinuose, ma non solo, anche il volume dei polpacci o la loro lunghezza ha molta importanza ed ecco tutto quello che dovete sapere prima di trovare il modello ideale di stivali.

Modelli di stivale per gambe dritte

Se hai le gambe dritte, il che significa che polpacci e cosce hanno una larghezza simile con curve minime, ti consigliamo di creare l’illusione di più curve e contorni con i tuoi stivali. Come scegliere gli stivali ideali? Cerca modelli con dettagli aggiuntivi come fibbie, cinturini o decorazioni intorno alla zona della caviglia per aggiungere interesse visivo. Opta per stivali che siano aderenti alle caviglie ma che abbiano una leggera svasatura nella parte superiore per bilanciare la rettilineità delle gambe.

Modelli di stivale per gambe atletiche

Per chi ha gambe atletiche, caratterizzate da polpacci forti e muscolosi, cerca stivali che offrano ampio spazio senza sentirsi costrittivi. Evita i modelli con eccessiva morbidezza o tessuto extra intorno alla zona del polpaccio, poiché possono sovrastare la forma della gamba. Come scegliere gli stivali? Favorisci i modelli con pannelli elasticizzati o fibbie regolabili per accogliere i tuoi polpacci muscolosi offrendo allo stesso tempo una vestibilità elegante intorno alle caviglie.

Modelli di stivale per gambe sinuose

Se hai gambe sinuose con polpacci e cosce più pieni, scegli stivali che offrano maggiore larghezza e si estendano attorno alla zona del polpaccio. Cerca modelli con inserti elastici, design con lacci o fibbie regolabili per garantire una vestibilità comoda e lusinghiera. Evita gli stivali con un’apertura stretta che potrebbero scavare nei polpacci e opta per modelli che offrano ampio spazio senza sacrificare lo stile.

Queste sono le indicazioni di massima per la scelta degli stivali ma per trovare il modello perfetto è giusto valutare bene altre caratteristiche della silhouette che sono davvero fondamentali per trovare il modello di stivale perfetto

Come scegliere gli stivali con le gambe corte

Se hai gambe corte, puoi scegliere stivali che aiutino a ottimizzare la tua figura e creare l’illusione di gambe più lunghe.

Come scegliere gli stivali con le gambe corte

Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere gli stivali con le gambe corte:

  1. Stivali con gambale alto:
  • Gli stivali con gambale alto, che arriva sopra il ginocchio, possono estendere visivamente la lunghezza della gamba, soprattutto se sono abbinati a gonne o vestiti.
  1. Stivali con tacco alto:
  • Gli stivali con un tacco alto possono allungare le gambe. Scegli tacco alto ma comodo per garantire comfort durante l’uso quotidiano.
  1. Stivali con punta a punta:
  • Le punte a punta possono dare l’illusione di gambe più lunghe rispetto alle punte arrotondate.
  1. Stivali con plateau:
  • Gli stivali con un leggero plateau sotto il piede possono aggiungere altezza senza aumentare l’inclinazione del piede, contribuendo a slanciare l’aspetto complessivo.
  1. Stivali con gambale più corto:
  • Opta per stivali con gambale più corto, come gli ankle boots o i bootie, per evidenziare la parte inferiore della gamba.
  1. Colore neutro o monocromatico:
  • Scegli stivali in colori neutri o tonalità simili ai tuoi pantaloni o calze. Un look monocromatico può creare un effetto allungante.
  1. Stivali senza dettagli orizzontali:
  • Evita stivali con dettagli orizzontali, come cinturini intorno al polpaccio o dettagli a metà altezza, poiché possono interrompere la lunghezza della gamba.
  1. Stivali slouchy:
  • Gli stivali slouchy, con una parte superiore più morbida e meno strutturata, possono essere una scelta alla moda e confortevole per chi ha gambe corte.
  1. Stivali con gambale aderente:
  • Cerca stivali con un gambale che si adatta bene alla forma della gamba senza stringere eccessivamente. Questo contribuirà a mantenere un aspetto fluido.
  1. Stivali con suola sottile:
    • Opta per stivali con una suola più sottile per evitare di aggiungere volume eccessivo alla parte inferiore della gamba.

Ricorda che l’abbigliamento può essere soggettivo, e la cosa più importante è che ti senta a tuo agio e sicuro con ciò che indossi. Sperimenta con diversi stili per trovare quelli che si adattano meglio al tuo gusto personale e alla tua morfologia.

Come scegliere gli stivali con i polpacci sottili

Se hai polpacci sottili, hai la possibilità di indossare una vasta gamma di stivali che si adattano bene alla tua forma fisica.

Come scegliere gli stivali con i polpacci sottili
  1. Stivali aderenti:
  • Puoi optare per stivali aderenti che si abbracciano comodamente i polpacci sottili. Questo stile può evidenziare la tua figura senza creare spazi vuoti intorno al gambale.
  1. Allacciatura regolabile:
  • Scegli stivali con allacciatura regolabile, cerniere o inserti elastici. Questi dettagli consentono di adattare gli stivali alla forma dei tuoi polpacci, garantendo una calzata più personalizzata.
  1. Gambale più largo:
  • Opta per stivali con gambale più largo se desideri un look più rilassato o vuoi la flessibilità di indossare i pantaloni all’interno degli stivali.
  1. Stivali con dettagli orizzontali:
  • Cerca stivali con dettagli orizzontali come cinturini, fibbie o frange. Questi possono aggiungere volume visivo intorno al polpaccio.
  1. Stivali con gambale più corto:
  • Gli stivali con gambale più corto, come gli ankle boots, possono essere una scelta favorevole per le persone con polpacci sottili. Questo stile mette in risalto la caviglia e può dare un aspetto più snodato.
  1. Stivali con tacco alto o spesso:
  • Gli stivali con tacco alto o tacco spesso possono contribuire a creare l’illusione di polpacci più pieni. Scegli altezze di tacco che ti rendano comoda.
  1. Pelle o materiali elasticizzati:
  • La pelle e i materiali elastici sono opzioni ideali per stivali, poiché possono adattarsi meglio alla forma del tuo polpaccio.
  1. Stivali slouchy:
  • Gli stivali slouchy, con una parte superiore più morbida e meno strutturata, possono essere un’opzione alla moda per chi ha polpacci sottili.
  1. Stivaletti con stringhe:
  • Gli stivaletti con stringhe o allacciature possono essere regolati per adattarsi meglio al tuo polpaccio.
  1. Evita stivali troppo larghi:
    • Cerca di evitare stivali troppo larghi, in quanto possono apparire sproporzionati e non valorizzare la forma dei polpacci più sottili.

Ricorda che la chiave è trovare stivali che ti facciano sentire a tuo agio e che si adattino al tuo stile personale. Prova diversi stili e marche per scoprire quali funzionano meglio per te.

Come scegliere gli stivali con i polpacci grossi

Se hai polpacci più grossi e corti, ci sono ancora molte opzioni di stivali che puoi indossare per valorizzare la tua figura e sentirti a tuo agio.

  1. Stivali con gambale largo:
  • Cerca stivali con gambale più largo, in modo che si adattino comodamente ai polpacci più robusti. Alcuni stivali sono progettati specificamente per offrire più spazio nella zona del polpaccio.
  1. Stivali con allacciatura:
  • Gli stivali con allacciatura o con cerniere regolabili possono adattarsi meglio a diverse forme di polpacci, consentendo una calzata più personalizzata.
  1. Stivali con elastico:
  • Gli stivali con inserti elastici sul lato o sulla parte superiore del gambale possono essere molto adattabili e accomodare polpacci più larghi.
  1. Stivali con dettagli verticali:
  • Opta per stivali con dettagli verticali come cuciture o fibbie. Questi dettagli possono creare una linea visiva che allunga l’aspetto della gamba.
  1. Stivali con tacco alto:
  • Uno stivale con un tacco alto può contribuire a slanciare l’aspetto della gamba, dando l’illusione di una maggiore lunghezza.
  1. Stivali con punta appuntita:
  • Le punte appuntite possono aiutare a dare l’illusione di gambe più lunghe e affusolate.
  1. Stivali ankle o midi:
  • Gli stivali alla caviglia (ankle boots) o midi possono essere una buona opzione per chi ha polpacci più larghi. Questi stili mettono in evidenza la caviglia e possono creare un effetto più snodato.
  1. Stivali con plateau:
  • Gli stivali con plateau sotto il piede possono aumentare l’altezza senza aumentare l’inclinazione del piede, fornendo una sensazione di maggiore slancio.
  1. Evita stivali troppo aderenti:
  • Evita stivali troppo stretti attorno ai polpacci, poiché possono accentuare l’aspetto più largo. Cerca stili che forniscono spazio sufficiente.
  1. Colori neutri:
    • I colori neutri e tonalità scure tendono ad avere un effetto snellente. Scegli stivali in nero, marrone scuro o grigio.

Ricorda che la chiave è la comfort e la fiducia in ciò che indossi. Prova diversi stili e trova quelli che si adattano meglio al tuo gusto personale e alla tua morfologia.

Come scegliere gli stivali con i polpacci atletici

Se hai gambe atletiche, cioè muscolose e ben sviluppate, ci sono diverse opzioni di stivali che puoi scegliere per valorizzare questa caratteristica.

Come scegliere gli stivali con i polpacci atletici
  1. Stivali con gambale aderente:
  • Opta per stivali con gambale aderente che si adattano bene alla forma delle tue gambe. Questo stile può evidenziare i muscoli senza stringere eccessivamente.
  1. Stivali con allacciatura regolabile:
  • Scegli stivali con allacciatura regolabile o inserti elastici che consentono una calzata più personalizzata attorno ai polpacci più muscolosi.
  1. Stivali con gambale largo:
  • Gli stivali con gambale più largo possono fornire spazio sufficiente per i muscoli delle gambe, garantendo al contempo comfort e una vestibilità aderente.
  1. Stivali con dettagli verticali:
  • Cerca stivali con dettagli verticali come cuciture, cerniere o listini. Questi dettagli possono creare linee che allungano visivamente le gambe.
  1. Stivali con punta a punta:
  • Le punte a punta possono contribuire a slanciare l’aspetto delle gambe, creando un effetto allungante.
  1. Stivali con tacco alto:
  • Gli stivali con tacco alto possono allungare ulteriormente le gambe. Scegli tacchi che siano confortevoli e che ti permettano di muoverti facilmente.
  1. Stivali con suola sottile:
  • Opta per stivali con una suola più sottile per evitare di aggiungere volume eccessivo alla parte inferiore della gamba.
  1. Stivali slouchy:
  • Gli stivali slouchy, con una parte superiore più morbida e meno strutturata, possono essere una scelta confortevole e stilosa per chi ha gambe atletiche.
  1. Stivali di colore scuro:
  • Scegli stivali in colori scuri o neutri, che spesso hanno un effetto snellente. I colori scuri tendono a minimizzare visivamente il volume.
  1. Evita dettagli orizzontali:
    • Evita stivali con dettagli orizzontali intorno ai polpacci, come cinturini orizzontali o dettagli a metà altezza, che potrebbero interrompere la fluidità delle gambe.

Sperimenta con diversi stili e marche per trovare quelli che si adattano meglio alla tua morfologia e al tuo stile personale. La chiave è trovare stivali che ti facciano sentire a tuo agio e che ti valorizzino.

Come scegliere gli stivali: gli stili di avvio giusti

Una volta identificata la forma della gamba, è il momento di esplorare i migliori stili di stivali per le tue esigenze specifiche.

Stivaletti

Gli stivaletti sono versatili e adatti a tutte le forme di gambe. Possono allungare le gambe e offrire un look elegante se abbinati a vestiti o gonne. Per le gambe dritte, opta per stivaletti con dettagli aggiunti per creare l’illusione delle curve. Le gambe atletiche possono trarre vantaggio da stivaletti con pannelli elasticizzati o chiusure regolabili, mentre le gambe formose dovrebbero cercare modelli con aperture più ampie e materiali flessibili.

Stivali al ginocchio

Gli stivali al ginocchio possono essere una scelta elegante per tutte le forme di gamba, ma è essenziale trovare la vestibilità giusta. Le gambe dritte possono indossare stivali al ginocchio con accenti decorativi o texture per aggiungere dimensione, mentre le gambe atletiche dovrebbero cercare materiali elastici o caratteristiche regolabili per accogliere polpacci muscolosi. Le gambe formose possono optare per stivali al ginocchio con aste più larghe e inserti elastici per una vestibilità comoda e lusinghiera.

Stivali sopra il ginocchio

Gli stivali sopra il ginocchio possono fare una dichiarazione audace e sono una scelta popolare per l’autunno e l’inverno. Le gambe dritte possono indossare facilmente gli stivali sopra il ginocchio, mentre le gambe atletiche dovrebbero cercare modelli con materiale elastico o chiusure regolabili. Le gambe formose possono optare per stivali sopra il ginocchio con aste più larghe e dettagli stringati per una vestibilità elegante e comoda.

Allora, dopo aver letto tutte queste informazioni, qual è la forma della tua gamba e quale stile di stivale non vedi l’ora di provare?

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilestivali
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response