Viaggio nella Casa delle farfalle di Bordano la più grande d’Europa

Per chi ama stupirsi e vuole vivere un’esperienza unica, oggi vi presentiamo la Casa Delle Farfalle di Bordano, la più grande e famosa Butterfly House di tutta Europa. Si trova in Friuli Venezia Giulia, venti minuti a nord di Udine ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada. Grazie alle serre climatizzate e ai tre ecosistemi ricreati tra piante specifiche e animali, questa casa green ci permette di toccare e di ammirare il meraviglioso mondo delle farfalle e un museo molto bello da visitare!

Viaggio nella Casa delle farfalle di Bordano la più grande d'Europa

La casa delle Farfalle di Bordano in breve

Abbiamo avuto modo di visitare la Casa Delle Farfalle di Bordano nel mese di settembre e oggi vogliamo proporvi questa meta, ideale per chi non ha paura di questi meravigliosi insetti volanti e per chi vuole regalare un’esperienza unica e incredibile ai propri bambini.

La casa delle Farfalle di Bordano in breve

Disposta su una superficie di mille metri quadrati, è realizzata da grandi serre climatizzate in cui vivono animali e piante tropicali:

  • Amazzonia
  • giungla africana
  • foreste pluviali asiatiche e australiane.

In queste serre ci sono alcuni esemplari che vivono liberamente, volando libere per tutta la struttura, che non vedono l’ora di appoggiarsi su di voi, per qualche secondo oppure per più tempo! Qui vivono un migliaio di farfalle che appartengono a circa quattrocento specie diverse provenienti da questi tre ecosistemi naturali del pianeta.

Durante la visita è possibile ammirare l’evoluzione delle farfalle bruchi e crisalidi ( nelle teche ), fino a quando diventano farfalle!

La casa delle Farfalle di Bordano in breve

Oltre alle farfalle, nelle serre sono presenti alcuni animali di piccole dimensioni come scoiattoli, iguana, draghi d’acqua, tartarughe, pappagalli e insetti particolari, come gli insetto stecco, le mantidi religiose, gli scarabei.

La casa delle Farfalle di Bordano in breve

Inoltre la Casa delle farfalle di Bordano è famosa come attivo centro didattico, ricco di iniziative come laboratori, mostre, aule video e ha un grande flusso di turismo naturalistico ed ecosostenibile e il turismo scolastico di allievi di tutte le età.

La casa delle Farfalle di Bordano in breve

Come vestire per visitare la casa delle farfalle


Per chi vuole visitare la casa delle farfalle di Bordano consigliamo vivamente un abbigliamento confortevole, maglia e pantaloni per intenderci. Per attirare le farfalle sono da preferire colori come giallo, arancio, rosso, porpora, blu e profumi come la lavanda.

A cosa fare attenzione

Visitare questo posto è davvero meraviglioso e rilassante, in alcuni punti ci sono dei suoni che ricordano gli habitat specifici di questi ecosistemi. Chiaramente le farfalle sono libere di volare dove vogliono quindi di posarsi dove preferiscono, anche per terra. Quindi, quando si cammina nel percorso è bene prestare la massima attenzione a dove si mettono i piedi per non calpestarle!

A cosa fare attenzione

Inoltre è proprio bello sostare in alcuni punti per ammirare le farfalle in tutti gli loro stadi di sviluppo e gli altri bellissimi animali che popolano le serre!

Casa Delle Farfalle di Bordano la nostra esperienza

Era parecchio tempo che volevamo entrare in una Butterfly House. Quella di Bordano si trova a un’ora abbondante da casa nostra quindi è stato molto facile raggiungerla e visitarla nel pomeriggio.

Il museo è molto interessante, sono ospitati molti esemplari che si possono ammirare nelle loro teche. Durante il percorso sembra di immergersi in un mondo con temperature, suoni, rumori e piante mai viste, che sorprende molto. Fermandoci ad ammirare qualcosa in particolare ecco che si scorgono bruchi che si arrampicano qua e là, farfalle che volano o sono posate su fiori e foglie anche artificiali. Più ci si concentra ad osservare una zona più si svelano mille sorprese!

Casa Delle Farfalle di Bordano la nostra esperienza

Le farfalle sono emozionanti, ti salgono in testa, ti si posano addosso e rimangono lì tranquille, abituate alla presenza di noi umani. E’ davvero un’emozione unica da vivere anche perché alcuni tipi hanno dei colori davvero incantevoli o delle dimensioni molto più grandi rispetto a quelle a cui noi siamo abituati.

Casa Delle Farfalle di Bordano la nostra esperienza

Ad ogni modo è davvero bellissimo poter camminare per le serre, ammirare tutti gli abitanti che le popolano, fa bene anche all’anima ritrovarsi in questi habitat particolari e che non appartengono alla nostra terra.

Un’esperienza davvero bellissima da vivere a tutte le età, a patto che, non ci si spaventi delle farfalle, non si facciano movimenti bruschi e non si calpestino!

Leggi anche: cosa vedere a Trieste in un giorno

Casa Delle Farfalle di Bordano: indirizzo, recapiti e info utili

casa delle farfalle indirizzi e recapiti

Casa delle Farfalle di Bordano
Via Canada 5
33010 Bordano (Ud)
Tel. +39 0432 1636175
Cell. +39 344 2345406
Fax +39 0432 030069
www.bordanofarfalle.it
e-mail: [email protected]

Periodo e orari di apertura

Le serre e il museo sono aperte tutti i giorni dal 19 marzo al 16 ottobre 2022, dalle 10 alle 18. L’ultimo ingresso è alle ore 17 e il tempo di visita è stimato di un’ora.

Leggi anche: shooting al castello di Gorizia

Costi

Il biglietto è “giornaliero“, quindi potete uscire e rientrare quante volte volete.

Biglietto intero12 EUR
Ridotto (dai 3 anni ai 10 non compiuti)
Ridotto sopra i 70 anni
10 EUR
11 EUR


E’ possibile acquistare pacchetti convenzionati e fare i biglietti online. La guida si può prenotare e costa 40 euro e la durata della visita guidata è di 90 minuti.

Il biglietto comprende la visita a:

  • Serre tropicali (Africa, Asia, Amazzonia)
  • Mostra “Farfalle, 4 vite 1.000 storie”
  • Mostra “Gioielli a 6 zampe”
  • Collezione del MUFFFA (Museo delle farfalle e delle falene)

Può interessarti anche: shooting al castello di Miramare

Tags : casa delle farfallefriuli venezia giuliaviaggi per famiglieviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response