Segreti per mantenere i capelli puliti più a lungo

Quali sono i segreti per mantenere i capelli puliti più a lungo? Non è sempre possibile avere i capelli puliti e si sa, quando si sporcano e si ungono, non è simpatico mostrarsi in pubblico. Ecco che per avere i capelli puliti per parecchi giorni è necessario comprendere le basi della cura dei capelli! E’ proprio da queste basi che si può migliorare l’aspetto dei propri capelli, mantenendoli lindi e sani a lungo. Vediamo come.

come avere i capelli puliti a lungo

Scegliere lo shampoo giusto

Scegliere lo shampoo giusto è fondamentale. Cerca un prodotto adatto al tuo tipo di capelli e che risolva eventuali problemi specifici, come radici oleose o punte secche. La scelta dello shampoo adatto al proprio tipo di capello è fondamentale ma attenzione, anche le dosi e la tecnica di lavaggio fanno la differenza!

Tecnica di lavaggio corretta


Scegliere lo shampoo non è un’operazione scontata. Spesso è proprio il lavaggio dei capelli che ha delle falle. Quando lavi i capelli, concentra lo shampoo sul cuoio capelluto, dove si accumulano maggiormente olio e sporco. Fare uno shampoo leggero è sempre meglio, quindi meglio usare meno prodotto o diluirlo con un po’ di acqua male non fa. Massaggiare delicatamente lo shampoo, quindi risciacquare abbondantemente.


L’importanza del balsamo


Dopo lo shampoo, l’uso del balsamo è fondamentale; non solo aiuta a districare e ammorbidire i capelli, ma svolge anche un ruolo nel mantenere la pulizia. Ed ecco perché la scelta del balsamo diventa fondamentale per mantenere i capelli puliti più a lungo.

Applicazione del balsamo

Per un corretto uso del balsamo è necessario applicarlo dalle medie lunghezze alle punte dei capelli, evitando il cuoio capelluto e le radici. In pratica il balsamo si applica su 3/4 di capelli, in questo modo solo le lunghezza ne beneficiano e le radici rimangono belle pulite. Lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare.

Mantenere i capelli puliti più a lungo: il potere dello shampoo secco


Quando i capelli cominciano ad essere leggermente sporchi, usare lo shampoo a secco è fondamentale. Infatti l’uso di questo prodotto è un vero punto di svolta quando si tratta di prolungare il tempo tra un lavaggio e l’altro perché assorbe l’olio in eccesso e aggiunge volume ai capelli. Tutti dovremmo avere a casa una confezione di shampoo secco, ed è sempre meglio usarne uno professionale per uso frequente non aggressivo.

Mantenere i capelli puliti più a lungo: le azioni quotidiane

Ora, per avere i capelli puliti per parecchi giorni è necessario fare una manutenzione quotidiana che ci permette di averli sani, belli e lindi a lungo.

Mantenere i capelli puliti più a lungo: le azioni quotidiane
Beautiful blonde woman with long, healthy , straight and shiny hair. Hairstyle loose hair


Spazzolatura corretta

Spazzolare i capelli aiuta a distribuire gli oli naturali, quindi prova a spazzolarli delicatamente e regolarmente per evitare l’accumulo di olio in eccesso. Anche in questo caso è necessario usare la spazzola adatta ai propri capelli per il day brushing.

Evitare il tocco eccessivo


Uno degli errori più comuni e spontanei che si fanno coi capelli è toccarli. Toccarti spesso i capelli può trasferire olio e sporco dalle mani, quindi cercare di ridurre al minimo questa abitudine permette di mantenere a lungo i capelli puliti.

Come nascondere i capelli sporchi

Se invece ti ritrovi a dover mascherare i capelli sporchi e non hai alcuna possibilità di lavarli, puoi provare questi rimedi pratici:

  • raccogli i capelli in una coda alta e molto stretta e se hai una buona lunghezza fai uno chignon o una treccia che camuffano bene e se hai del gel e sai che poi potrai lavare i capelli usalo, così sembreranno acconciati apposta. Usa un fiocco o un elastico tipo scrunchie per dirottare l’attenzione sull’accessorio.
  • Se hai i capelli corti e non hai la possibilità di raccoglierli anche sotto una fascia o una bandana o un cappello, il borotalco, in piccolissime quantità, opacizza perché assorbe l’unto. Ne va usato davvero poco ma il risultato è un capello più spento e opaco ma non unto.

Mantenere i capelli puliti a lungo consigli finali


Applicando questi segreti e suggerimenti alla tua routine di cura dei capelli, puoi facilmente prolungare il tempo tra i lavaggi mantenendo i capelli freschi e puliti. Raggiungere e mantenere capelli puliti è un viaggio che inizia con la comprensione delle esigenze dei tuoi capelli e con le scelte informate nella tua routine di cura dei capelli.

Leggi anche: come avere i capelli sani e lucenti in pochi step

Tags : #beautytipsconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response