Come Nascondere i Capelli Sporchi se devi uscire e non puoi lavarli

Uno degli intoppi più fastidiosi è come nascondere i capelli sporchi quando hai bisogno di uscire e non hai tempo di lavarli. Dato che si tratta di una situazione che può accadere a tutte almeno una volta nella vita, abbiamo pensato di darti tutte le soluzioni rapide per le emergenze capelli sporchi!

Come Nascondere i Capelli Sporchi se devi uscire e non puoi lavarli

Prima di dirvi come nascondere i capelli sporchi è giusto fare un passo indietro per capire come mai si sporcano e come rallentare questo processo, per averli puliti il più a lungo possibile.

Perché si sporcano i capelli?

La sporcizia nei capelli può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  1. Produzione di sebo: Le ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto producono sebo, un olio naturale che protegge i capelli. Un’eccessiva produzione di sebo può far sembrare i capelli grassi e sporchi.
  2. Sudore: L’attività fisica, l’esposizione al calore o lo stress possono aumentare la produzione di sudore, che può accumularsi sui capelli, rendendoli appiccicosi e sporchi.
  3. Ambiente circostante: L’esposizione a polvere, smog, fumo e altri agenti atmosferici può contribuire a far accumulare sporcizia nei capelli.
  4. Prodotti per capelli: L’uso e l’accumulo eccessivo di prodotti per capelli come lo shampoo secco, lacche, gel o oli possono contribuire a far sembrare i capelli sporchi.
  5. Mani sporche: Toccarsi spesso i capelli con le mani sporche o con residui di cibo può trasferire impurità nei capelli.
  6. Assorbimento di odori: I capelli possono assorbire odori dall’ambiente circostante, come fumo di sigarette, cibo o odori di cucina.
  7. Frequenza di lavaggio: Lavare i capelli troppo raramente può portare a un accumulo di sebo e sporco. D’altro canto, lavarli troppo frequentemente potrebbe privarli del loro olio naturale protettivo.
  8. Tipo di capelli: La struttura e il tipo di capelli possono influenzare quanto velocemente sembrano sporchi. Ad esempio, i capelli grassi tendono a sembrare più rapidamente sporchi rispetto a quelli secchi.
  9. Condizioni del cuoio capelluto: Problemi come la dermatite seborroica o altre condizioni del cuoio capelluto possono causare accumulo di scaglie e sporcizia nei capelli.

Detto questo è chiaro che, per mantenere i capelli puliti, è importante adottare una corretta routine di igiene dei capelli, lavandoli regolarmente con lo shampoo adatto al proprio tipo di capelli. La frequenza del lavaggio può variare da persona a persona in base al tipo di capelli, allo stile di vita e alle preferenze individuali. Inoltre, utilizzare prodotti per capelli moderatamente e mantenere buone abitudini di igiene personale contribuirà a prevenire l’accumulo eccessivo di sporcizia nei capelli.

Noi di Atrendyexperience abbiamo già affrontato questo argomento, con i segreti per mantenere i capelli puliti più a lungo, perché il tema capelli ci sta molto a cuore, essendo, la chioma, un bel biglietto da visita per tutti.


La magia dello shampoo secco

Se ti trovi in difficoltà e non hai tempo per lavarti i capelli, lo shampoo a secco può essere la soluzione perfetta. Assorbe l’olio in eccesso e dona ai tuoi capelli un aspetto fresco e pulito. Basta spruzzarlo sulle radici, attendere qualche minuto e poi spazzolarlo per rimuovere eventuali residui. Per questo motivo è sempre bene averne una confezione pronta all’uso dato che il costo è minimo.

Acconciatura elegante o pratica

I capelli, se sono sporchi perché unti in modo naturale, cominciano a ungersi partendo dalle radici e scendendo verso le punte. Questo significa che il problema spesso è nascondere la parte di capelli più vicina alla cute e non le punte. Una soluzione per nascondere i capelli sporchi è creare un’acconciatura elegante o pratica per nasconderli. Una coda alta e liscia o uno chignon elegante possono aiutare a mascherare i capelli non lavati. Usando un po’ di gel per lo styling o lacca per capelli per un look lucido e fissa le ciocche sciolte con le forcine e il gioco è fatto.

Acconciatura elegante

Accessori per capelli alla moda

Gli accessori per capelli sono validi aiuti per nascondere i capelli sporchi: fasce, sciarpe o fermagli per capelli riescono ad aggiungere fascino al look distogliendo l’attenzione dai capelli non lavati. Questi accessori possono migliorare istantaneamente il tuo stile e aiutarti a camuffare qualsiasi untuosità.

Trecce creative

Le trecce non sono solo trendy ma sono ideali per nascondere i capelli sporchi. Sperimenta diversi stili di trecce come le trecce a coda di pesce, olandesi o francesi per dare ai tuoi capelli un aspetto fresco e ordinato. Se non sai come si fanno, trovi i tutorial passo dopo passo su youtube su come realizzare vari tipi di trecce!

Trecce creative

Leggi anche: Tecnica del dry brushing, la spazzolatura a secco.

Nascondere i capelli sporchi considerazioni finali

Quando hai poco tempo e non puoi lavarti i capelli, queste soluzioni rapide possono aiutarti ad apparire al meglio e a sentirti sicura, anche con i capelli non lavati. Ricorda che, per nascondere i capelli sporchi, un po’ di creatività e gli strumenti giusti per lo styling possono fare molto per nascondere le emergenze legate ai capelli sporchi. In ogni caso sono tutte temporanee e possono aiutarti a gestire l’aspetto dei capelli fino al prossimo lavaggio che deve avvenire in tempi brevi!

Leggi anche: botox capelli, cos’è e benefici

Tags : #beautytipscapellicapelli sporchiconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response