Tricodinia: scopriamo cos’è e quali sono i rimedi

Il termine tricodinia è sicuramente poco conosciuto, ma la condizione che descrive riguarda in realtà tantissime donne.

Tricodinia: scopriamo cos'è e quali sono i rimedi

Che cos’è la tricodinia

Quando si parla di “tricodinia” si fa infatti riferimento a quello che viene genericamente definito dolore ai capelli, ovvero una sensazione di fastidio, o anche di bruciore o formicolio, relativa alla capigliatura, che tende ad accentuarsi quando i capelli vengono toccati o pettinati.

Chiaramente, un capello non può percepire il dolore, di conseguenza il “dolore ai capelli” è in realtà una condizione che riguarda il cuoio capelluto.

Sintomi come questi, che possono peraltro manifestarsi in modo più o meno accentuato, possono essere dovuti ad una molteplicità di aspetti, di conseguenza è opportuno sottoporsi ad una visita specialistica per individuare la causa che è alla loro base.

Le più consuete cause di tricodinia

Tra le cause più consuete vi possono essere infiammazioni del cuoio capelluto, dovute a seborrea, forfora o dermatite seborroica, irritazioni dovute a follicolite o, più raramente, a infiammazioni del muscolo erettore del capello, senza trascurare aspetti psicologici quali condizioni di forte ansia e stress.

La presenza di forfora, come anche di un’eccessiva quantità di sebo, può assolutamente avere un’azione irritante nei confronti del cuoio capelluto, lo stesso vale per dermatiti seborroiche e follicoliti, mentre le infiammazioni del muscolo erettore del capelli sono dovute, nella grande maggioranza dei casi, all’abitudine a sfoggiare per periodi prolungati determinate acconciature, in cui i capelli vengono “tirati” in modo forte ed innaturale.

Anche gli aspetti psicologici, come si diceva, possono favorire l’insorgere del “dolore ai capelli”; non è una novità il fatto che stress e stati ansiosi si rivelino deleteri per la salute, ma come si spiega il legame tra tali fattori e la tricodinia? Si ritiene che lo stress emotivo possa avviare una reazione biochimica che innesca i nocicettori, scaricandosi poi a livello follicolare e dando così vita al fastidio avvertito sul cuoio capelluto.

Rimedi alla tricodinia

Sulla base di quanto detto, è evidente che se si vuol porre rimedio alla tricodinia è necessario individuare la causa alla base del proprio caso ed agire in modo mirato: se essa è la seborrea, si seguiranno dei protocolli in grado di regolarizzare la secrezione sebacea, se il problema è la forfora si seguiranno dei protocolli antiforfora, se la causa è lo stress si cercherà di modificare il proprio stile di vita, e via discorrendo.

Proprio per questo, è fondamentale sottoporsi ad una visita specialistica ed evitare di sbilanciarsi in “autodiagnosi”.

Nel parlare dei tricodinia rimedi il centro tricologico Tricomedit evidenzia come tale manifestazione possa accompagnarsi ad una caduta di capelli più o meno accentuata, un motivo ulteriore, questo, per non trascurarla ed intervenire per tempo.

Come detto in precedenza, per contrastare efficacemente la tricodinia è importante intervenire sulla sua causa, tuttavia Tricomedit suggerisce anche il ricorso a rimedi mirati, preziosi sia per combattere il dolore che per scongiurare il rischio di caduta.

Alcuni esempi? I massaggi al cuoio capelluto, che sanno essere utili nell’aiutare i follicoli ad espellere le quantità eccessive di sebo, favorendo il rilassamento dello stesso cuoio capelluto e della muscolatura cranica, i trattamenti laser, che nutrono i bulbi favorendo la vasodilatazione dei capillari sanguigni, oppure i trattamenti con raggi ad alta frequenza, che hanno un’azione igienizzante e disinfettante e che possono favorire la crescita stimolando l’irrorazione sanguigna.

Tags : capelliconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response