Come risparmiare su gas e luce

Il costo della vita è sempre più caro e cominciare a risparmiare in modo intelligente è un’ottima soluzione per chi ha famiglia e non vuole rinunciare a nulla.

Il primo passo per ridurre i costi di gas e luce è sicuramente quello di risparmiare l’uso di energia elettrica.

Consigli su come risparmiare energia elettrica

Spegnere i piccoli elettrodomestici

Sembra banale ma risparmiare elettricità significa semplicemente cambiare alcune piccole abitudini.

Il primo passo è spegnere tutti i piccoli elettrodomestici che usiamo quotidianamente e accenderli soltanto quando desideriamo utilizzarli. Avete presente la lucina colorata che rimane accesa ogni volta che col telecomando spegniamo la tv? Quella piccola luce ha un costo. Pensate a quanti elettrodomestici avete in casa che rimangono in stand by oltre alle televisioni. Il computer, il lettore dvd, il condizionatore d’aria, la radio, i videogiochi.

Usare lampadine a LED

Negli ultimi anni le classiche lampadine sono affiancate dalle lampadine a LED. Costano leggermente di più ma la loro durata e consumo di energia elettrica è inferiore rispetto alle lampadine convenzionali. Scegliere di sostituire la tipologia di illuminazione è importante e salutare. Non solo si risparmia sulla bolletta elettrica ma ci guadagnate anche nella vista, dato che le lampadine a LED riducono l’affaticamento oculare.

Scegliere elettrodomestici classe A, A+, A++

La scelta di elettrodomestici classe A ci permette di risparmiare sui consumi energetici per questo è importate controllare sempre questo dettaglio prima di sostituire i vecchi elettrodomestici

Spegnere il forno elettrico

Risparmiare sulla bolletta della luce significa ottimizzare l’uso di tutti gli elettrodomestici che usiamo. Ad esempio spegnendo il forno elettrico pochi minuti prima della fine della cottura e lasciare in forno cinque minuti in più la pietanza ci permette di sfruttare il calore accumulato nel forno e allo stesso tempo di portare a termine la cottura.

Ridurre l’uso del frigorifero

Ogni volta che apriamo lo sportello del frigorifero aumentiamo il suo consumo energetico. Per questo motivo è meglio, prima di aprirlo, pensare bene a tutto quello che bisogna tirare fuori o mettere via e usarlo una sola volta anziché aprirlo e chiuderlo ripetutamente.

Come risparmiare su gas e luce

Pentole in pietra stoneline

Per ridurre i costi di gas e luce è importante usare sempre il coperchio per cucinare. I tempi di ebollizione e cottura in questo modo si riducono e di conseguenza anche il consumo del gas. Anche la scelta di pentole in pietra è un’ottima soluzione. Usando questo tipo di pentolame la cottura dei cibi è più gustosa e allo stesso tempo più rapida. Il calore che si accumula nella pentola stessa ci permette di spegnere il gas prima della fine della cottura perché le pietanze continuano a cucinarsi a fuoco spento.

Termostato a ore

La scelta di una caldaia collegata a un termostato temporizzato ci permette di mantenere la temperatura della casa costante. Spegnere e accendere la caldaia porta a un maggiore consumo di elettricità e di gas invece col termostato già regolato su una temperatura tra i diciotto e i venti gradi ci permette di trascorrere l’inverno al caldo senza spendere un capitale.

Trovare la migliore offerta luce e gas

Cambiare le abitudini di casa sull’uso degli elettrodomestici e spegnere le luci inutili sono sicuramente due ottimi consigli per abbattere i costi dell’elettricità. Usare consapevolmente il gas, tenendo la casa riscaldata sotto i ventungradi e usando il termostato temporizzato, cambiare le batteria di pentole e sfruttare la conduzione delle pentole in pietra è un ottimo modo per abbattere i costi del gas ma questo non è abbastanza.

Dovete trovare le migliori offerte luce e gas scegliendo gestori come wekiwi: un ottimo modo per dare un taglio ai costi delle bollette di casa in quanto i conti sono trasparenti e non ci sono spese per il cambio gestore, una scelta consapevole per chi vuole davvero risparmiare.

Potrete gestire i consumi e bollette l’utilizzo dell’App, ed inoltre potrete ottenere vantaggiose scontistiche invitando amici e conoscenti ad utilizzare i servizi di wekiwi.

Tags : bollette di casacasaidee per la casarisparmiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

9 commenti

  1. La lucina rossa del televisore per me è diventata un problema. I nuovi televisori non sono dotati tutti del tasto, intendo quello materiale, per spegnerla. Ne sono rimasta sconvolta quando una mia amica mi ha fatto notare che il televisore regalatole da un gruppo di amici dopo il trasferimento nella casa nuova, non ha quel tasto. Ci ha dovuto mettere una scarpetta pensa te!

  2. Tendo a fare tutte queste cose senza volerlo a volte, poi qui in UK ogni presa ha il tasto di accensione e spegnimento quindi sto sempre attenta a spegnere tutto, sempre, non appena finisco di usare qualcosa. E cerco di tenere i riscaldamenti accesi solo quando lo trovo indispensabile, anche se la coperta in pile spesso ha lo stesso effetto di calore desiderato!

  3. ottimi suggerimenti per risparmiare. Sembrano cose da niente invece nell’insieme fanno la diffenza e inoltre si è più eco-friendly

  4. ottimi suggerimenti per risparmiare. Sembrano cose da niente invece nell’insieme fanno la differenza e inoltre si è più eco-friendly

  5. Con il mercato libero le offerte su luce e gas ce ne sono molte, ma per evitare di fare il valzer tra tutte queste offerte possiamo cominciare da questi piccoli accorgimenti che hai descritto…molte sembrerebbero banalità ma fanno scorrere i numeretti del contattore ugualmente!

  6. Mi reputo una professionista del risparmio energetico ma ho letto volentieri i tuoi suggerimenti e tra l’altro mi ha fatto ricordare di usare il coperchio per cucinare, cosa che non faccio mai per far bollire l’acqua……

  7. Accorgimenti utili e che cerco di seguire sempre .. quello che invece proprio non riesco a fare è stare dietro tutte le varie offerte delle compagnie ..

  8. accorgimenti utili io alcuni già li seguo su altri non avevo riflettuto grazie davvero comincio da subito chissà che si riesca a risparmiare qualcosa sulla prossima bolletta

Leave a Response