Quando la famiglia si allarga programmare un viaggio si fa sempre più complicato. Se prima ci sono i bambini troppo piccoli poi subentrano gli impegni scolastici, che, insieme a quelli lavorativi, intralciano o limitano vacanze e gite fuori porta. Per questo motivo è meglio giocare di anticipo e sbirciare il calendario 2020 e le varie festività per organizzare al meglio tutto l’anno, tra weekend lunghi e vacanze vere e proprie!
Calendario 2020 festività: le vacanze tra Capodanno e L’Epifania
Indice di Riferimento
Le vacanze scolastiche natalizie 2019 sono molto interessanti. Natale e Capodanno cadono di mercoledì e per chi vuole approfittare di fare una vacanza al caldo o una vacanza sulla neve è possibile organizzarla anche di 15 giorni, dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Le Canarie sono la meta più indicata per chi ama abbinare al classico tuffo nell’oceano, escursioni indimenticabili in paesaggi da sogno. Per chi cerca una meta più esotica le Seychelles, le Maldive, il Madagascar nell’Oceano indiano, per chi preferisce i Caraibi c’è Cuba o Santo Domingo o le Bahamas, le Antille francesi o olandesi, con la loro meravigliosa acqua cristallina.

Epifania 2020
Per chi non ha la possibilità di sfruttare tutte le vacanze natalizie, c’è sempre il ponte dell’Epifania ( il sei gennaio cade di lunedì). Per chi può spostarsi qualche giorno le capitali europee come ad esempio Berlino, Madrid, Londra, Parigi sono sicuramente un’ottima meta per trascorrere qualche giorno in relax mentre per chi ha solo il week lungo da sabato a lunedì una gita in una città d’arte italiana come Firenze, Milano, Roma o Venezia è sicuramente gradito!
Carnevale 2020
Carnevale 2020 cade nella settimana dal 20 al 25 febbraio. Per chi ama questa festa le mete da non perdere sono sicuramente la meravigliosa Venezia e Viareggio, ma per chi cerca un Carnevale alternativo anche Muggia ( Ts ), Ivrea, Imola ospitano eventi da non perdere.
Pasqua e Pasquetta 2020
Il calendario 2020 vede Pasqua e Pasquetta il 12 e 13 aprile. Le vacanze di Pasqua sono un’ottima scusa per un week end lungo fuori porta magari in un bell’agriturismo o in una zona di montagna dove, con un po’ di fortuna c’è ancora la possibilità di sciare.

25 aprile 2020, festa della liberazione
Nel 2020 il 25 aprile cade di sabato quindi si può sfruttare per raggiungere dei parchi a tema, zoo, o trascorrere un meraviglioso weekend ad esempio a Genova e trascorrere qualche ora in visita al meraviglioso acquario.
1 maggio 2020, festa dei lavoratori
Il primo maggio nel calendario 2020 cade di venerdì quindi è possibile programmare tre giorni di vacanza. Sperando che le temperature siano miti si può approfittare del primo weekend di maggio per organizzare una gita fuoriporta in una città d’arte italiana.
2 giugno 2020, festa della Repubblica Italiana
Davvero interessante il weekend lungo previsto dal calendario 2020 che vede il 2 giugno di martedì! In questo modo è possibile organizzare un weekend luglio da sabato 30 maggio al 2 giugno.
In questi quattro giorni è possibile organizzare una breve vacanza in una località marittima o lacustre. Per chi ama il mare il Salento è sicuramente la meta migliore dove trascorrere qualche giorno in relax mentre per chi ama i laghi, lago Maggiore o Lago di Garda sono due ottime soluzioni!
Ferragosto 2020
Nel mese di agosto il tanto atteso Ferragosto cade di sabato. Per chi non ama traffico e code è meglio preferire un bel pic nic o una grigliata in tranquillità e con gli amici più cari e per chi si vuole spostare ad ogni costo è da preferire una gita nella città più grande vicino a casa visto che sarà un weekend da bollino rosso in autostrada
Festa di Ognissanti 2020
Il primo novembre cade di domenica e le vacanze natalizie sono ancora lontane quindi, chi cerca una meta per fare un weekend fuori porta sono varie le iniziative per festeggiare il 31 ottobre, capodanno celtico o Halloween. Per chi ha bambini i parchi di divertimento più famosi hanno sempre ottimi programmi di intrattenimento a tema in questi giorni!
8 dicembre 2020
Anche la festa dell’Immacolata cade di domenica ma questa giornata è un’ottima occasione per fare gli ultimi acquisti pre natalizi magari in una grande città!
Natale 2020
Nel calendario 2020 il 24, 25, 26 dicembre cadono rispettivamente giovedì, venerdì e sabato! Chi vuole trascorrere dal 24 al 27 fuori casa è possibile organizzare un Natale in montagna, approfittando degli ultimi mercatini di Natale sulle Alpi. Per chi invece vuole organizzare una nuova lunga vacanza è tutta un’altra storia e le mete calde tornano nuovamente a stuzzicare la nostra attenzione!
Wow un bel calendario con le idee chiare per il prossimo anno!
Noi amiamo viaggiare ma purtroppo abbiamo dei lavori che non ci danno la libertà di pensare così avanti!
Comunque tra tutte le località che hai citato, consiglio le Canarie praticamente tutto l’anno, fantastiche!
lo ammetto, la sola parola vacanze mi fa sognare..
anche se pensare al 2020 mi sembra cosi lontano
Sai che davvero carina questa idea giochiamo d anticipo in questo modo non ci sono problemi.
Hai proprio ragione bisogna sempre programmare tutto anche se a volte non sempre possiamo portare a termine ciò che avevamo programmato
Ogni anno pianifico con grande anticipo ed ogni anno, puntualmente non ne azzecco una, succede sempre qualcosa. Quindi ho deciso che nel 2020 si improvvisa.
ottimo! Così posso già programmare tutto 😉
Interessante e utile questo articolo, ho preso già nota di tutto
Alessandra
È fondamentale avere queste informazioni a disposizione per organizzare al meglio le vacanze e gli impegni. Grazie .
Davvero utile, già ho preso nota di alcune feste per organizzare dei bei viaggetti
Anche l’anno prossimo una pasqua a metà aprile quindi! Organizziamoci!!!