Tutto quello che devi sapere sull’ installazione e la manutenzione di un montascale

montascale agile

Quando si va avanti con l’età e si perde agilità o quando sopraggiunge una difficoltà motoria anche attività come tornare a casa o muoversi nell’ ambiente domestico possono rivelarsi complicate. L’Installazione di montascale per disabili e anziani è una soluzione per rendere piacevole e semplice raggiungere la propria abitazione senza aver paura di scale e piani.

Tutto quello che devi sapere sull’ installazione e la manutenzione di un montascale

Dove e come installare un montascale

Un montascale può essere installato ovunque ci sia la necessità di aggirare la difficoltà di salire scalini e rampe di scale di ogni tipologia. L’importante, in questi casi, è affidarsi a ditte serie, che provvedano a fornire dispositivi di qualità e a installarli in sicurezza. Un esempio emblematico, a tal proposito, è Montascale Agile, che opera in Toscana e altre regioni del centro ma anche del nord Italia. Essi installano con la massima professionalità, montascale in abitazioni private, condomini esterni ed interni.

Per quanto riguarda la burocrazia legata ai permessi di installazione, è bene sapere che nei condomini è necessario informare l’amministratore riguardo la volontà di installare un montascale in modo da convocare un assemblea. Se intendete attribuirvi l’intero onere delle spese di acquisto e installazione dovreste esclusivamente informare i vostri condomini in assemblea senza dover ottenere il consenso unanime. Se invece volete proporre di eseguire i lavori a livello condominiale è necessario proporre un preventivo in assemblea ed indire una votazione, se otterrete la maggioranza di pareri favorevoli potrete procedere con i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nel vostro stabile. Lo stato prevede delle agevolazioni per chi vuole acquistare un montascale, potete richiedere informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate o presso la sede della regione. Ovviamente non avrete alcun problema ad installare un montascale nella vostra abitazione, in quanto ambiente privato.

Pochi passaggi per avere un montascale

Montascale Agile offre un servizio di sopralluogo totalmente gratuito nel quale un esperto qualificato valuterà la soluzione più adatta alla struttura architettonica dove verrà installato il montascale. Le soluzioni si adattano ad ogni tipo di ambiente e vengono incontro ad ogni tipo di budget:

  • Montascale a poltrona: si adattano a tutti i tipi di scale ed offrono comfort e sicurezza grazie ad una poltroncina. Basta accomodarsi e lasciarsi comodamente portare a destinazione, senza preoccuparsi di subire infortuni;
  • Montascale a pedana: questa soluzione si adatta a tutti coloro hanno necessità di utilizzare una carrozzina. La pedana renderà semplicissimo superare le scale;

  • Piattaforme elevatrici: qualora il vostro spazio di installazione sia ridotto, o vogliate salvaguardare l’aspetto estetico della vostra abitazione/condominio potete scegliere una piattaforma elevatrice. Si tratta di veri e propri mini ascensori, pratici e di design.

Una volta scelta la tipologia che preferite e valutate insieme al consulente quella più adatta alla sede di installazione, vi verrà consegnato un preventivo gratuito. Qualora lo desideriate è possibile finanziare l’importo d’acquisto e pagare il vostro montascale in comode rate.

L’importanza della manutenzione

Montascale Agile garantisce la manutenzione del montascale acquistato come regolamentato dalla normativa DM 236/89. Questa norma prevede che venga effettuata annualmente una pulizia dei componenti principali del montascale e, periodicamente che venga controllata l’usura della struttura meccanica dell’apparecchio e principalmente di attacchi, funi, catene, corrimano e altri parte soggette a sollecitazioni meccaniche.

Durante i controlli, svolti da personale esperto, verranno verificati anche il corretto allineamento delle pedane o delle poltroncine e saranno testati i dispositivi di sicurezza previsti sul vostro montascale Agile al fine di garantirvi sempre il massimo comfort e assoluta sicurezza d’utilizzo.

Tags : casa 2.0casa modernacasa tecnologicaconsigli di casaconsigli per la casamontascale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response