Come risparmiare soldi e vivere felici in famiglia

Quando si forma un nucleo familiare è fondamentale tenere i conti in ordine e gestire le spese in modo controllato per far quadrare i bilanci di casa e famiglia. Riuscire a ottimizzare le uscite e creare un fondo destinato alle emergenze è sicuramente un desiderio di molti, ma come risparmiare soldi e vivere felici in famiglia? In questo post vi offriremo alcuni semplici consigli sulla gestione dei fondi familiari e sull’ottimizzazione delle uscite che a lungo andare vi permetteranno di avere un buon equilibrio e stabilità economica familiare.

come risparmiare soldi in modo intelligente

Come risparmiare in casa: stabilire un budget.

Il primo passo su come risparmiare soldi per la casa sulle spese è stabilire un budget da non superare nell’arco di tempo del mese. Per farlo è importante avere sotto mano tutte le entrate mensili della famiglia e tutte le uscite mensili per poter stabilire i limiti da non superare. Per questo passaggio potete usare un semplice quaderno oppure un Family Budget Planner dove è possibile suddividere in modo ordinato tutte le spese mensili suddividendole in differenti categorie.

In questo modo tutte le spese affrontate al supermercato, le bollette di casa, le spese per l’intrattenimento, per le visite mediche, per gli acquisti scolastici, per il carburante ed eventuali rate sono tutte sott’occhio e questo è un modo su come risparmiare soldi per la vostra famiglia.

Dopo aver suddiviso le spese in tutte le categorie è possibile vedere chiaramente quali sono le spese fisse mensili, le spese straordinarie e quelle, come le bollette, bimensili. In base alle risorse del conto corrente è possibile stabilire qual è il budget massimo da spendere per ogni categoria e una volta fissato questo tetto è possibile regolare i prossimi acquisti.

Risparmiare sui fornitori di servizi

Quando si vuole risparmiare in modo intelligente, è bene valutare se i fornitori delle vostre utenze, dalla bolletta elettrica all’abbonamento telefonico senza dimenticare i vari abbonamenti TV, internet ecc… siano davvero convenienti. Oggi ci sono davvero tante possibilità per acquistare pacchetti con offerte più vantaggiose e vale la pena controllare se ci sono opportunità migliori per la vostra famiglia.

A queste si aggiunge anche l’assicurazione per la casa e per l’auto. Le assicurazioni online sono sicuramente più economiche rispetto a quelle tradizionali e non costa nulla fare un preventivo per poi scegliere di cambiare la compagnia assicurativa se l’offerta è migliore.

La spesa intelligente

La spesa di generi alimentari e beni per le pulizie di casa spesso sono delle uscite non controllate e che ci portano a sforare con il budget mensile disponibile. Un buon modo per risparmiare soldi è sicuramente quello di iscriversi ai siti di campioni omaggio dove è possibile scoprire tutte le offerte in corso per poi sfruttare i coupon di spesa per fare acquisti scontati. In questo modo è possibile fare una spesa senza rinunce, un ottimo semplice e facile su come risparmiare soldi.

Per quanto riguarda la spesa è chiaro sottolineare che creare un menù settimanale è un’altra soluzione ottimale per gestire in modo corretto le nostre spese. Programmare un menù settimanale e mensile ci aiuta a quantificare in modo chiaro e senza sorprese tutti gli ingredienti da acquistare durante la spesa e quindi, di evitare acquisti superflui e inutili.

Abbinando un menù prefissato a una spesa utilizzando i coupon alla fine del mese il budget per la spesa viene ridimensionato, portandovi così a un risparmio che potete accantonare per il vostro fondo per le emergenze o per creare un fondo per gli sfizi.

Gli acquisti scontati

Oltre alla spesa alimentare in ogni famiglia c’è spesso bisogno di rinnovare calzature e abbigliamento. Sicuramente scegliere di fare shopping online ci permette di risparmiare molto rispetto a un negozio tradizionale. Scegliere di fare questi acquisti usando il periodo dei saldi è una mossa che ci permette di acquistare capi e scarpe a prezzi ridotti. Se avete bambini potete acquistare durante i saldi capi per l’anno successivo ad esempio.

A settembre fare gli acquisti di materiale di cancelleria è molto conveniente e acquistare una buona fornitura di quaderni, penne e colori vi permette di azzerare questi acquisti durante l’anno.

Il fondo per le emergenze

Tutti dovrebbero creare una sorta di cassa per le emergenze. In questo modo se ci sono delle spese straordinarie si può attingere da quello senza arrovellarsi il cervello, soprattutto ora che la situazione lavorativa si fa sempre più precaria. E’ importante gestire le entrate mensili pensando a un fondo per le emergenze pronto all’uso. Potete farlo direttamente voi, a casa, usando metodi come il “salvadanaio”, in questo caso va affidato a un solo membro della famiglia che si occupa personalmente di gestire le sue entrate, oppure potete farlo tramite la vostra banca o assicurazione, aprendo un fondo cassa anche pluriannuale.

In questo caso però i termini per accedere a questi fondi possono essere un limite, a volte serve anche un anno di depositi prima di poter fare qualsiasi tipo di prelievo. L’ideale dunque è quello di avere un fondo cassa per le emergenze chiuso in una cassettina di sicurezza a casa vostra, da riempire ogni mese con una cifra stabilita in origine, quando avete calcolato il vostro budget e limiti di spesa.

Il fondo “sfizi”

Come risparmiare soldi è facile se si rinuncia a tutto il divertimento, alle uscite, al cinema e agli sfizi. Questo però va a incidere sulla serenità della famiglia che si trova molto limitata e di conseguenza favorisce il malcontento. Per questo motivo consigliamo di creare un fondo “sfizi” da riempire ogni mese con tutti i soldi che si risparmiano sulle spese vive, quelle che si fanno quindi in contanti, per i classici acquisti.

In questo modo agli inizi del mese successivo avrete a disposizione un nuovo budget da investire per soddisfare alcuni sfizi che possano far felice tutta la famiglia!

Consigli finali su come risparmiare soldi

spesa intelligente come risparmiare soldi

Quando si mette su famiglia è davvero importante chiarire da subito le proprie entrate. In questo modo è possibile scegliere con serenità quali sono i fornitori più convenienti, dove e come acquistare i primi mobili e complementi d’arredo e come gestire una spesa intelligente e le spese vive.

In questo modo avete tutti i mezzi su come risparmiare soldi per la vostra famiglia in modo semplice e con un minimo sacrificio!

Tags : casacome risparmiareconsigli per famigliarisparmiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Lascia un commento / Leave a Response