Vacanze a Gallipoli: tutto quello da vedere nella città e dintorni


Il Salento è conosciuto e apprezzato per le coste basse e sabbiose, per il mare cristallino e per un passato storico che affonda le proprie radici in un tempo assai lontano e scegliere di fare le vacanze a Gallipoli è un ottimo modo per immergervi nella cultura gallipolina alla scoperta delle sue radici antichissime.
Oltre ad un contesto naturale d’eccezione, la penisola salentina può vantare anche alcuni centri di particolare pregio architettonico e di elevato interesse culturale.
Tra questi, la cittadina di Gallipoli può essere considerata la “Perla dello Ionio”. Il borgo, infatti, è un curioso connubio di pregevolezze artistiche e di testimonianze storiche che abbracciano una vivace modernità che ha saputo adeguare ai tempi mutati una solida tradizione culturale.


Per chi cerca una meta italiana, trascorrere le vacanze a Gallipoli è una soluzione ideale perché la città merita di essere visitata con calma, per cui scegliete di vivere una vacanza, potendo optare per una Casa Vacanza, un B&B o un hotel, come lo XilHotel, dove soggiornare durante le vostre vacanze.

Vacanze a Gallipoli


Gallipoli e il suo centro storico


Il toponimo cittadino racconta una storia antica: autorevoli studiosi, infatti, fanno risalire il termine Gallipoli alla locuzione ellenica “Kale polis” che significa “città bella”.
Colonia greca prima, città romana poi, centro bizantino e normanno, Gallipoli è una cittadina ricca di testimonianze storiche che, nella loro eterogeneità, raccontano ancora oggi una tradizione multi culturale.

Per chi sceglie di trascorrere le vacanze a Gallipoli è importante dire che la città marittima è divisa in due, la parte moderna e la parte vecchia.
Il centro storico e i suoi monumenti sono la prima tappa di un viaggio ideale nella dimensione gallipolina. Il nucleo più antico della città sorge su un’area calcarea completamente protesa verso il mare. L’impianto urbanistico di Gallipoli e la rete viaria sono quelle tipiche delle antiche colonie greche; una strada principale divide in due la città mentre, tutto intorno, un intricato dedalo di viuzze strette e tortuose rivelano ad ogni passo splendidi edifici religiosi e civili.


Gallipoli vecchia, lambita da un mare cristallino e completamente circondata da una cintura di bastioni, è collegata alla zona più nuova da un ponte che, eretto nei primi anni del XVII secolo, rappresenta uno dei simboli urbanistici cittadini riconvertito a splendida sede di eventi e manifestazioni di grande interesse culturale.

castello di Gallipoli


Muto testimone delle numerose dominazioni subite nel corso del tempo, il Castello di Gallipoli è uno degli edifici militari più interessanti della città. Il maniero, a pianta quadrangolare e più volte rimaneggiato e ampliato nel tempo, giace proteso verso il mare non lontano dal ponte seicentesco. Benché parzialmente provato dal tempo, il castello rimane una splendida testimonianza di un glorioso passato e rappresenta l’immagine da cartolina di chi trascorre le vacanze a Gallipoli.


Le architetture civili del centro storico di Gallipoli


Il bello di trascorrere le vacanze a Gallipoli è quello di lasciarsi trasportare dal fascino rurale e antico delle strette vie del centro adornate da bellissimi palazzi civili (spesso dimore private) realizzate in stile rinascimentale o barocco. Tra le più famose possiamo ricordare Palazzo Pirelli che lascia di stucco il viaggiatore per le sue preziose decorazioni, Palazzo Tafuri realizzato in stile barocche con ampie balconate che richiamano la dominazione spagnola e Palazzo Specolizzi, antica dimora privata dall’aspetto classicheggiante e di grande interesse storico.


Gli edifici religiosi del centro storico di Gallipoli


La Basilica cattedrale di Sant’Agata è protagonista assoluta dell’architettura religiosa di Gallipoli. Situata al centro del nucleo storico ed in posizione lievemente sopra elevata, la Chiesa è uno splendido ritratto del barocco leccese ed ospita al suo interno un altare di marmo e numerose tele di un certo valore intrinseco.
Tra gli altri edifici religiosi della città, merita senza dubbio una visita la Chiesa di San Francesco d’Assisi che accoglie al suo interno le statue dei ladroni crocifissi accanto a Gesù sul Calvario. Il ghigno mefistofelico del ladrone è di particolar impatto emotivo mentre una curiosa leggenda ne anima le sorti.


La Fontana greco-romana


Situata al limitare del borgo antico e protesa verso la città nuova, la Fontana Greca è da molti studiosi ritenuta la fontana più antica d’Italia. La datazione rimane comunque incerta; taluni studiosi la ritengono di epoca ellenista mentre altri ne individuano un’origine cinquecentesca. Quattro cariatidi abbelliscono la facciata anteriore del monumento sorreggendo l’architrave e il suo particolare decoro. La facciata posteriore, invece, di epoca più recente, ha una funzione di sostegno della struttura ed accoglie un curioso abbeveratoio per animali.


Gallipoli e le sue bellezze naturali

porto vecchio Gallipoli


Non si può trascorrere le vacanze a Gallipoli senza essersi lasciati travolgere dalla bellezza del suo contesto naturalistico.
La spiaggia cittadina nota con il nome di Spiaggia della Purità è l’accesso naturale al mare della città. Oltre all’innegabile piacevolezza del posto, la spiaggia è un luogo di aggregazione particolarmente amato dagli abitanti autoctoni.

Vacanze a Gallipoli e dintorni


Ad un paio di chilometri dal centro, invece, troviamo due perle di bellezza: le spiagge di Baia Verde e Punta della Suina, due gioielli naturalistici. La sabbia è bianchissima e lambita da un mare cristallino dai riflessi cangianti. Il profumo intenso della macchia mediterranea e quello salmastro del mare acuiscono i sensi del viaggiatore che, stordito, dalla meraviglia del luogo non può fare a meno di lasciarsi trasportare dal vento e dalle emozioni.

passeggiata a Gallipoli


Oltre ad ammirare le costruzioni civili e religiose, vi consigliamo di perdervi senza meta nel labirinto cittadino e di lasciarvi inebriare da profumi esotici e sapori antichi con un occhio di riguardo alla preziosa tradizione culinaria del luogo, scoprire i dintorni meravigliosi che racchiudono le bellezze del salento e delle sue coste incontaminate. Le vacanze a Gallipoli si riveleranno una scelta ottimale anche per chi ha famiglia perché la zona è a misura di bambino!

Tags : pugliavacanza in famigliaviaggi vacanzaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response