Rimedi Hangover cos’è cosa bere e mangiare per farlo passare in fretta

Le festività si avvicinano e con loro anche il consumo di alcolici per questo oggi vogliamo parlare di Hangover rimedi veloci per farlo passare in fretta. Negli ultimi decenni il termine Hangover è entrato nello slang italiano per indicare il risveglio traumatico post sbornia, il malessere che segue un’eccessiva ingestione di alcol, oppure un abuso di droghe o farmaci. In questo post vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere su questo mix devastante di malessere, le origini del nome e soprattutto i rimedi sicuri per farlo passare più velocemente e i falsi miti da sfatare! Inutile dire che quando si fa festa è sempre bene essere lucidi e responsabili ma se state leggendo questo post qualcosa è andato storto. Siete pronti a scoprire hangover rimedi veloci?

cos'è hangover rimedi veloci e pratici

Le origini del termine Hangover

Il bello dei termini particolari è la ricerca delle loro origini. In questo caso le origini del termine Hangover ci portano nell’ottocento quando le condizioni di vita dei più poveri erano così misere che in molti si trovavano ad affogare i loro pensieri nell’alcol. Vista la qualità della vita e la mancanza di sicurezza sulle strade, una delle modalità per dormire fuori casa senza spendere molto era l’hangover. Si trattava di grandi stanze non riscaldate dove c’erano delle funi fissate orizzontalmente che permettevano agli uomini di appoggiarsi e dormire “appesi”.

Come evitare o limitare la sbornia

Prevenire è meglio per il vostro benessere e per questo sarebbe opportuno limitare tutti gli atteggiamenti che favoriscono l’hangover.

Quello che non bisogna fare è:

  • bere a stomaco vuoto
  • mixare le bevande alcoliche
  • bere alcolici senza bere anche acqua
  • bere senza fare pause

Il primo consiglio utile per non cadere nella trappola del post sbornia è bere a stomaco pieno o bere mangiando carboidrati. In questo modo il cibo riduce non solo i danni dell’alcol all’organismo ma permette il suo assorbimento veloce.

Mixare le bevande alcoliche non solo confonde l’organismo ma allunga anche i tempi di assorbimento in quanto l’organismo fa fatica ad assorbire diversi tipi di alcol.

L’acqua permette di diluire le quantità di alcol nel sangue e per questo è fondamentale per evitare la disidratazione e favorire l’assorbimento dell’alcol.

Bere in modo moderato, controllato, facendo delle pause ci permette di percepire le prime sensazioni di disorientamento provocate dall’eccessivo consumo di alcol.

Hangover rimedi veloci dopo sbornia

Avete alzato troppo il gomito e non avete retto l’alcol? Sicuramente il vostro risveglio è stato tremendo, mal di testa, nausea, vertigini, stordimento e bassa sopportazione di luci e suoni e disidratazione vi hanno accolto dopo qualche ora di sonno profondo. Questo è lo stato del post sbornia e chiaramente ora dovete farvela passare in fretta.

hangover rimedi veloci

Hangover rimedi veloci dopo sbornia quali sono? Alt. Prima di tutto è importante sapere che ognuno di noi ha una tolleranza personale all’alcol. Una persona abituata a bere solitamente è più resistente di una persona che non beve mai alcol.

Una persona che beve solo un tipo di alcol starà meglio rispetto a una persona che farà un mix di alcolici. L’alcol del vino viene assorbito più velocemente dell’alcol della birra e l’alcol dei super alcolici è ancora più lento come assorbimento.

Detto questo è chiaro che i postumi della sbornia saranno di livello differente da persona a persona.

Cibi per combattere il dopo sbornia

Tra gli hangover rimedi veloci dobbiamo valutare quali sono i cibi che possono aiutarvi davvero e quali invece possono favorirvi il vomito.

Evitate i cocktail resuscita cadaveri portano chi ha lo stomaco più delicato a vomitare senza pietà.

Tra gli hangover rimedi veloci facili e pratici è importante mangiare:

  • fagioli
  • banane
  • patate
  • uova
  • albicocche disidratate

In caso non siano disponibili questi cibi che vi aiutano a zavorrare in modo intelligente, con minerali, proteine e carboidrati semplici, potete bere del the aromatizzato con zenzero e limone o centrifugati di verdure.

A questi bisogna aggiungere il consumo di almeno un litro di acqua per depurare l’organismo dall’alcol ancora in circolo e se avete, una pastiglietta di alca selzer o altro digestivo per alleviare i sintomi.

Da evitare carboidrati complessi come pane e pasta in quanto vanno ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue, le patatine fritte, falso mito contro l’hangover, caffé amaro, agrumi, spezie e cibi grassi che possono indurvi il vomito e successivamente peggiorare il malessere.

Tags : benessererimedi naturalisalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response