Acconciature Bambina facili per tenere i capelli in ordine a lungo

Oggi vi parliamo di haistyle, in particolar modo di acconciature bambina facili, per gestire i capelli medio lunghi ed averli sempre in ordine. Le pettinature da bambina per alcune mamme sono un divertimento, per altre sono un vero incubo. Non tutte le mamme sono portate per realizzare delle belle acconciature bambine, per questo oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili per realizzare delle pettinature facili che non fanno impazzire nessuno e che permettono alle bambine di stare in ordine a lungo.

Uno dei problemi che hanno i bambini è che sono sempre in movimento. Per questo motivo i capelli sono spesso arruffati e se non si trova la soluzione giusta per fermarli, la pettinatura di partenza rimane semplicemente un ricordo. Proprio per questo motivo, per realizzare una acconciatura bambina facile bisogna prima valutare il tipo di capello su cui andiamo a lavorare.

acconciature bambina facili e belle

Piccole riflessioni sui capelli delle bambine

  • Il problema di base, che differenzia una chioma da un’altra è proprio la consistenza e il tipo di capello. Un capello liscio e fino ha molti più problemi di un capello riccio e medio, soprattutto se è stato appena lavato e di conseguenza ancora più liscio del solito.
  • La crescita dei capelli è soggettiva di conseguenza ci sono alcune bambine che già a due anni hanno capelli molto lunghi, altre che invece a due anni hanno ancora pochi capelli e radi. Di conseguenza è bene evitare i paragoni con le compagne e le amichette perché le chiome sono soggettive anche in relazione ai tempi stessi di crescita del capello.
  • I capelli delle bambine sono delicati e per questo motivo sono da evitare l’uso di shampoo e balsamo aggressivi, asciugacapelli con temperatura troppo calda, piastre, spazzole liscianti, prodotti come lacche e gel per capelli.
  • Ultima considerazione. Alcune bambine non hanno la cute del cranio sensibile altre sì. Per questo è bene usare sempre spazzole morbide, che non pungano la pelle e che allo stesso tempo districano in modo efficace i capelli senza fare male. Se la bambina ha però i capelli sensibili, sono da evitare le pettinature che richiedono un certo tipo di “tiratura” perché va a farle soffrire più del dovuto.

Acconciature bambina: capelli raccolti, quando e come

acconciatura bambina facile e pratica

I capelli delle bambine vanno raccolti quando sono di media e lunga lunghezza se si trovano in ambienti ludici o scuola, per fare attività sportiva oppure per mangiare e dormire.

Asili, scuole, parco giochi oppure semplicemente giochi a casa con l’amichetta possono rivelarsi un vero ostacolo per i capelli sciolti. La chioma può infastidire, far sudare oppure può rovinarsi danneggiandosi temporaneamente o permanentemente se lasciata sciolta. Pensate semplicemente a scuola, una bambina che deve tagliare un pezzo di carta e per gioco o per sbaglio, una ciocca di capelli finisce sotto le lame delle forbici, allo stesso tempo, durante il gioco, i capelli possono dare fastidio o possono impigliarsi o esser tirati in modo doloroso e sgradevole, senza contare il rischio maggiore di imbrattarsi di colore, di fango o semplicemente con la merenda.

Proprio sulla base di queste condizioni che si verificano molto spesso quando si lasciano i capelli sciolti è bene evitare queste situazioni raccogliendo i capelli in pettinature comode e semplici.

Acconciature basic per bambina

Quando si parla di basic ci si riferisce a cose semplici. Come per l’abbigliamento, anche nell’hairstyle questo termine vuole indicare le acconciature bambina più facili da realizzare con pochi mezzi economici e in poco tempo. Per chi è alle prime armi ci vuole un po’ di manualità per arrivare alla perfezione ma, se si è senza pazienza e si ha poca dimestichezza con i capelli degli altri, le acconciature basic sono sempre e solo: chignon, coda e treccia.

Come realizzare la coda

  1. Coda alta
  2. Coda media
  3. Coda bassa
  4. Codini alti
  5. Codini medi
  6. Codini bassi

La coda può essere alta, bassa, oppure può essere sostituita da due codini. Si realizza tirando i capelli pettinandoli, per non creare nodini o gnocchetti visibili. Si possono realizzare mantenendo o meno la riga, a seconda del tipo di capello. Se si sceglie di fare i due codini, sempre alti o bassi, serve usare il pettine a coda per tirare la riga centrale che deve separare perfettamente i capelli, dalla fronte alla base della nuca.

Per fissare la pettinatura non bastano due elastici. Se si sceglie di fare due codini i capelli saranno più fissi rispetto alla classica coda singola.Le bambine sono belle, brave e buone ma si devono muovere, devono giocare e sicuro si spettinano. Per questo motivo ai lati della testa vanno applicate mollette o fermagli colorati o meno per fermare i ciuffi di capelli che possono liberarsi nella zona delle orecchie o in altre parti della testa.

Come realizzare lo chignon o cocoon

  1. Chignon alto
  2. Chignon basso
  3. Doppio Chignon alto
  4. Doppio Chignon basso
cocoon alto acconciatura bambina

Dimentichiamo lo chignon da ballerina, a meno che vostra figlia non faccia anche danza e allora diventerete esperte a realizzarlo. Per quanto riguarda lo chignon o cocoon, si può fare alto o basso oppure doppio. Anche in questo caso i capelli vanno prima raggruppati in una o due code, poi vanno attorcigliati intorno all’elastico di fissaggio per poi incastrare il finale delle lunghezze in esso. Un cocoon semplice può diventare spettinato dopo un paio di ore di gioco se il fissaggio no viene fatto anche con dei fermacapelli.

Nei bambini è bene evitare i rischi e di conseguenza, a meno che non si usi anche una retina che blocca la cipollina al suo interno, è bene evitare l’uso di forcine per fissare i capelli.

Leggi: l’importanza della danza nei bambini

Come realizzare la treccia

  1. Treccia alta
  2. Treccia media
  3. Treccia bassa
  4. Treccia con base coda
  5. Doppia treccia laterale alta
  6. Doppia treccia laterale media
  7. Doppia treccia laterale bassa
acconciatura bambina facile e pratica

La treccia ha sempre il suo fascino ma ci sono vari tipi di questa acconciatura e di conseguenza vari gradi di preparazione e manualità. La treccia semplice è sicuramente quella più facile da imparare per una mamma, ma sul web ci sono davvero tanti tutorial per tutti i tipi di trecce, come quella a spina di pesce che non è complicatissima, quella meravigliosa olandese, francese, a cascata.

Chiaramente per realizzare la treccia serve la pazienza vostra e di vostra figlia. Se la bambina soffre quando tirate i capelli o ha poca pazienza, è bene optare per la treccia base. Per chi ha i capelli molto ribelli si può fare bassa, partendo da una coda fissata con un elastico, realizzandola facilmente intrecciando i capelli per la loro lunghezza e poi fissandoli nuovamente con un nuovo elastico o fiocchetto. Se i capelli sono di media lunghezza fissate sempre i lati dei capelli all’altezza delle orecchie con fermagli o mollette a clip per evitare che i ciuffi possano sparare ovunque dopo un paio d’ore.

Acconciature bambina più elaborate

Per chi può, il ricorso al parrucchiere per una pettinatura elaborata è quasi d’obbligo se serve una acconciatura per un evento formale come un matrimonio, comunione, cresima. Per quanto riguarda le feste classiche, compleanni, scuola.

Se volete realizzare una acconciatura bambina fai da te ma che sia carina e particolare potete scegliere degli accessori capelli particolari, come fiocchi, scrunchies e mollette che colpiscono l’attenzione.

  1. Una soluzione di grande effetto è realizzare due treccine laterali e una coda di cavallo finale
  2. Un’altra è una treccina centrale che si conclude con una coda di cavallo
  3. Una coda ribaltata
  4. Due trecce che si incontrano per diventare una per poi chiuderla con un bel fiocco
  5. Due chignon alti raccolti con fiocchi
  6. Una treccia morbida in cui incastonare dei fiori ( pettinatura da cerimonia )

Gli errori da non commettere

Una bella acconciatura capelli bambina sicuramente ha il suo effetto visivo che colpisce ogni mamma ma siamo sinceri, più la bambina è piccina più lei non capisce l’importanza di apparire in ordine e a posto ma preferisce divertirsi e giocare.

Per questo motivo è da valutare bene che tipo di pettinatura è meglio realizzare, il tempo da impiegare e soprattutto quanto può dar fastidio alla bambina.

  • Da evitare sono le pettinature a media altezza come gli chignon medi che pesano molto e possono disturbare.
  • Fermagli troppo grandi o appariscenti possono attirare l’attenzione di altre bambine che possono afferrarli strappandoli dolorosamente dalla chioma di vostra figlia
  • Fiocchi o fermagli troppo ingombranti o fissati senza clip possono sfilarsi facilmente soprattutto durante l’attività sportiva
  • Se la bambina deve indossare il casco è meglio scegliere una acconciatura molto bassa che non va a impigliarsi o a disturbare dentro il casco o ai suoi margini.
Tags : #beautytipsacconciature capellicapellicapelli bambinacapelli bambinoconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response