Come lavare le sciarpe in Viscosa

Ti hanno regalato una sciarpa in viscosa e non sai come lavarla? Oppure quella che hai già iniziato ad utilizzare questo inverno necessita di una bella rinfrescata e non vuoi commettere errori?

Qualsiasi sia la ragione che ti sta portando a lavare una sciarpa in viscosa, come quelle di ottima fattura, italiana, che puoi trovare sul sito di accessori moda uomo e donna Gresel, siamo qui per agevolare questo compito: vediamo dunque insieme come fare!

Cos’è la viscosa

Iniziamo con il definire la viscosa come una fibra antistatica, facile da tingere e, proprio per questo motivo,  disponibile in commercio con diverse tonalità e fantasie. Definita anche come seta artificiale o ryon, tra le sue principali caratteristiche ha un’elevata assorbenza all’umidità (molto di più del cotone) e una profondità delle fibre che può garantire colori brillanti e buona resistenza nel tempo senza contare che è un bell’accessorio un look di tendenza.

La sciarpa in viscosa infatti, è un accessorio fashion perfetto per tanti stili di moda. Versatile e chic, riesce a trasformare un outfit per questo è bene avere più modelli nel guardaroba!

Attenzione, però. Questo non significa che la viscosa non debba essere trattata con particolare cautela, perché un lavaggio errato potrebbe determinare gravi danni al materiale.

lavare una sciarpa in viscosa

Controllare l’etichetta

Anche se potrebbe sembrare un consiglio non particolarmente originale, la prima cosa che ti consigliamo fare è quella di controllare l’etichetta della sciarpa che hai tra le mani per conoscere i dettagli di lavare una sciarpa in viscosa senza rovinarla.

Sebbene infatti una buona parte delle sciarpe possa essere lavata in lavatrice, con un ciclo molto delicato, alcuni prodotti non gradiscono questo trattamento  e preferiscono dunque un lavaggio a mano. Di fatti, il nostro suggerimento – anche se nell’etichetta non ci dovessero essere delle indicazioni in tal senso – è quella di lavare comunque a mano la sciarpa in viscosa per evitare ogni tipo di problema.

Ciò predetto, il lavaggio è anche meglio farlo in acqua fredda, aggiungendo in una bacinella il detersivo per il bucato a mano. Quindi, strofina delicatamente la schiuma sulla sciarpa, facendo grande attenzione a non sfregare con troppa energia, perché così facendo potresti rovinarlo irreparabilmente. Per lo stesso motivo, evita di strizzarlo alla fine del ciclo di lavaggio a mano, perché altrimenti potresti creare delle usure eccessive alle fibre.

Come asciugare i capi in viscosa

Una volta terminato il lavaggio, dovrai procedere con l’asciugatura. Per farla, ti consigliamo di scuotere delicatamente il capo, al fine di rimuovere l’umidità in eccesso. Quindi, procedi con il lisciare il capo con le mani, al fine di togliere ogni grinza, e appendilo a un filo non metallico di uno stendibiancheria, lasciando così asciugare completamente.

Per quanto intuibile ora che hai letto come lavare la sciarpa in viscosa, considerato che si tratta di un prodotto piuttosto delicato, dovresti evitare l’asciugatura con un’asciugatrice, che potrebbe restringere il rayon!

lavare una sciarpa in viscosa

Fin qui, alcuni suggerimenti fondamentali per la pulizia delle sciarpe in viscosa. Ricorda che, in caso di dubbi… prevenire è sempre meglio che curare! Pertanto, domanda sempre al produttore il da farsi, soprattutto se non hai l’etichetta di lavaggio tra le mani perché, magari, si è staccata.

Sul sito internet del produttore della sciarpa dovresti trovare qualche indicazione di sorta o, per lo meno, un indirizzo email al quale potresti rivolgerti per poter ottenere i chiarimenti di cui necessiti.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilesciarpa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response