Guida bon ton per apparecchiare la tavola secondo il galateo

Come apparecchiare la tavola secondo il galateo in previsione di una festa o di un evento speciale: oggi vi proponiamo la guida completa bon ton sull’apparecchiatura tavola per chi cerca uno schema utile con tutte le immagini delle disposizioni per una tavola apparecchiata in modo perfetto ed elegante, senza errori di disposizioni che possono farvi sfigurare con i vostri ospiti.

Ci sono ospiti e ospiti ma l’apparecchiatura tavola ha delle regole precise che possono essere adottate anche per una semplice cena di famiglia. E’ chiaro che in questo caso la tavola apparecchiata sarà minimal ma imparare le disposizioni fa solo bene per chi deve gestire la casa e la cucina!

come apparecchiare la tavola apparecchiatura tavola

Come apparecchiare la tavola

L’apparecchiatura tavola secondo il galateo richiede alcuni piccoli accorgimenti da prendere in anticipo. Una tavola apparecchiata in modo elegante e un buon menù da proporre sono un abbinamento perfetto per chi non ama fare cattiva figura. Dopo aver visto centinaia di puntate di un noto programma televisivo dove la bravissima Csaba dalla Zorza aveva il compito di valutare l’apparecchiatura tavola abbiamo pensato di proporvi tutti i consigli utili su come apparecchiare la tavola per poter accogliere i vostri ospiti senza sfigurare.

Regole base dell’apparecchiatura

Il primo passo all’insegna di una apparecchiatura perfetta è scegliere come colori di base per la tavola di colori di stagione dove i tessuti devono essere armonici tra loro. La tavola dovrà essere minimal ed essenziale ma allo stesso tempo saranno i colori scelti per tovaglie, ceramiche e posate che doneranno calore ed eleganza al tutto. Ed ecco tutti i consigli su come apparecchiare la tavola bon ton.

come apparecchiare la tavola fasi apparecchiatura

IL TAVOLO

Come apparecchiare la tavola? Partendo dalla scelta della tovaglia da usare su cui poi verterà la scelta di porcellane, posate e bicchieri. Si può scegliere di usare una tovaglia classica oppure dei topper, delle strisce di tessuto che uniscono due commensali, a seconda di come preferite. Chiaramente usando il topper il tavolo sottostante dovrà essere un bel tavolo, curato e perfetto.

Il tavolo deve essere pulito, grande e deve permettere ad ogni ospite di avere il suo spazio per muoversi per questo ogni commensale deve avere circa cinquanta centimetri di spazio per poter stare a proprio agio al suo posto.

LE SEDIE

Sembra banale ma non lo è. Le sedie devono essere tutte pulite e in ordine e se non disponete del numero sufficiente di sedie uguali è meglio noleggiarne di uguali e non usarne differenti modelli

LA TOVAGLIA

La tovaglia come accennato in precedenza, va scelta in base alla stagione o all’occasione ed è alla base di come apparecchiare la tavola. La scelta della stampa e tessuto dunque sono molto importanti e se non avete l’opportunità di avere una tovaglia buona per l’occasione usate quella classica in lino bianco che non sfigura mai. Ad ogni modo deve essere immacolata, priva di macchie e usura.

Prima di posizionarla sul tavolo è bene usare un sotto tovaglia plasticato da fissare con appositi ferma tovaglia, per proteggere il piano originale del tavolo da eventuali incidenti. Se invece usate i topper dovrete usare delle protezioni singole per ogni striscia di topper che posizionate sul tavolo.

Le dimensioni della tovaglia e la lunghezza dei topper devono essere superiori a quelle del tavolo ma mai superare i 50 centimetri per lato.

I TOVAGLIOLI

Come apparecchiare la tavola con la tovaglia giusta e i tovaglioli perfetti. La scelta dei tovaglioli è molto importante. Per le regole di galateo devono essere coordinati alla tovaglia, dello stesso tessuto. Per una tavola elegante si possono usare anche di un colore contrastante alla tovaglia, più chiaro e caldo, da preferire monocromo e senza fantasie.

Il tovagliolo non deve superare i 40 centimetri per lato e usare quelli usa e getta fa poco bon ton. Per la presentazione della tavola si possono posizionare piegati sopra il piatto, a destra o a sinistra del piatto ma le posate non vanno mai sopra di essi. Questo è davvero importante. Inoltre nel galateo non è prevista la piegatura artistica o il tovagliolo nel bicchiere.

I PIATTI

Non meno importante, su come apparecchiare la tavola, la scelta del servizio di piatti è riferita ai sottopiatti, piatti e piatto fondo qualora fosse prevista una zuppa o una minestra. Come sottopiatto si usa un piatto con diametro massimo di 35 centimetri su cui si appoggia il piatto. Il piattofondo invece va posizionato solo se serve. Il piattino porta pane si posiziona in alto a sinistra e deve contenere bocconcini di pane da reintegrare durante tutta la durata del pasto.

I piatti possono essere decorati finemente, ottima la scelta del servizio della nonna o di quelli con bordature dorate. Si può scegliere anche un tipo di piatto con decorazione stagionale, l’importante è che non sia eccessiva.

LE POSATE

Come apparecchiare la tavola bon ton? Scegliendo posate devono essere tutte dello stesso stile. Da preferire quelle in argento magari con lo stemma di famiglia. Le posate devono essere tutte ben lucidate e perfette e dal design sia uguale per tutte e che non sia troppo diverso dal resto degli elementi della tavola apparecchiata.

Per quanto riguarda quante, come e dove posizionarle è importante che la tavola sia minimal e che ospiti solo le posate necessarie per il pasto. Sarebbe consigliato avere bicchieri, piatti e posate uguali di ricambio qualora fosse necessaria una sostituzione veloce.

Disposizione delle posate sulla tavola apparecchiata

Uno dei dubbi su come si apparecchia la tavola è come si dispongono le posate. Facciamo chiarezza: sulla tavola vanno sistemate solo le posate che servono e che vanno disposte per destrimani e non per mancini. Se non è prevista la zuppa o la minestra il cucchiaio è da escludere, lo stesso vale per il coltello del pesce e via dicendo. Meno elementi compaiono ad un posto tavola più un commensale sarà a suo agio.

  • Il cucchiaio: si dispone solo se è prevista una portata che lo richiede e si posiziona a destra, prima del coltello, con la parte concava rivolta verso l’alto.
  • La forchetta: si dispone a sinistra perché si usa con la mano sinistra. I rebbi devono essere disposti verso l’alto.
  • Il coltello: si dispone a destra perché si usa con la mano destra. Si dispone accanto al cucchiaio, con la lama rivolta verso l’alto.
  • Le posate da frutta: le posate da frutta si dispongono davanti al piatto. L’impugnatura deve essere posizionata verso la mano che deve usarla, forchettina sinistra, coltello destra ma entrambe devono essere posizionate centralmente.
  • Posata da dessert: é bene ricordare che ogni tipo di dessert prevede un tipo di posata quindi accertatevi di usare quella giusta. La posata da dessert, che sia una forchettina o un cucchiaino, può essere posizionata sopra la forchettina da frutta oppure servita direttamente con il dessert.

I BICCHIERI

La scelta dei bicchieri deve essere fatta in base al tipo di bevande che verranno servite. Se a tavola ci saranno bottiglie di vino bianco e vino rosso, non potranno mancare entrambi i bicchieri e un bicchiere per l’acqua. La scelta dello stile del bicchiere deve far riferimento allo stile della tavola, ma la regola di base è scegliere un design semplice e minimal, trasparente e non colorato, senza disegni o rifiniture particolari.

La posizione dei bicchieri si trova facendo riferimento alla punta del coltello. Il primo che viene disposto è il calice da vino bianco, seguito dal calice del vino rosso e successivamente, dal bicchiere per l’acqua. Tra un bicchiere e l’altro devono stare tre dita, per permettere al commensale di afferrare senza difficoltà e senza far rumore l’impugnatura di quello che preferisce. In caso di flute, se servite lo spumante o champagne, va posizionato dietro agli altri.

Come apparecchiare la tavola schema riassuntivo delle posizioni

come apparecchiare la tavola galateo bon ton

BOTTIGLIE e CARAFFE

La tavola apparecchiata bon ton suggerisce che la disposizione delle bottiglie e delle caraffe sia su un carrello o tavolino accanto alla tavola apparecchiata. Se questo non fosse possibile si possono disporre sul tavolo a portata di mano. Sono da evitare sottobottiglie o sottobicchieri.

SEGNAPOSTO

Anche il segnaposto ha la sua importanza in una tavola bon ton. Sulla tavola apparecchiata, il segnaposto può essere più o meno formale ma deve essere posizionato davanti al posto, appena sopra il piattino da dessert e sotto i bicchieri. Discreto o meno, anche il segnaposto deve essere curato ed elegante quanto basta da non sfigurare con l’apparecchiatura.

CENTROTAVOLA

Come apparecchiare la tavola non è complicato, ma sapere cosa si può aggiungere senza uscire dalle regole del galateo è meglio. In particolar modo il pensiero va al centrotavola che serve per decorare finemente dando quel tocco più personale alla tavola apparecchiata. In questo caso sono concessi candele, candelabri o oggetti decorativi che devono essere sistemati in modo da non rovinare la geometria dell’insieme. Se si usano i topper si può posizionare un centrotavola tra un topper e l’altro. Ad ogni modo sono da preferire decorazioni semplici, minimal, poco ingombranti e dal design che non disturba l’attenzione dei commensali.

Da evitare fiori e candele profumate, che, se accese vanno a rovinare i profumi provenienti dalle portate servite.

ULTIMI CONSIGLI

Apparecchiare la tavola in modo corretto non è complicato se si leggono questi consigli. Ad ogni modo per non sfigurare tutto l’ambiente deve essere in ordine, non solo una tavola apparecchiata alla perfezione. Oltre alle pulizie di casa doverose va fatto scomparire ogni tipo di dettaglio che stona e, se avete gatti o cani in casa, è meglio non farli sostare nella zona pranzo con i vostri commensali.

Tags : apparecchiare la tavolabon tonconsigli utiligalateosala da pranzo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response