Lavaggio Capelli: Maschera o Balsamo quale usare?

Maschera O Balsamo Quale Usare per idratare i capelli dopo il lavaggio? La maschera e il balsamo sono due prodotti usati per ammorbidire e idratare i capelli dopo il lavaggio abituale e sono utili perché ci permettono di mantenere i capelli belli, sani e lucenti. Ma è tutto oro quello che luccica? Meglio usare la classica combinazione shampoo e balsamo oppure sostituire quest’ultimo con la maschera oppure aggiungere la maschera come terzo prodotto per la cura dei capelli? Ed ecco a voi la guida completa su maschera o balsamo, per permettervi di trovare la soluzione migliore per i vostri capelli senza commettere errori.

Maschera o balsamo sono la stessa cosa?

Quando si parla di prodotti per capelli è consuetudine riferirsi non solo allo shampoo, che ci permette di fare un’adeguata pulizia del cuoio capelluto e delle lunghezze, ma anche di maschera o balsamo, che sono importanti trattamenti di bellezza, per mantenere i capelli sani e belli.

Detto questo è importante ricordare che c’è prodotto e prodotto e prima di scegliere nuovi prodotti è sempre bene leggere la composizione degli ingredienti. La maschera ha una funzione, il balsamo ne ha un’altra, per cui non sono la stessa cosa.

maschera o balsamo qual è il migliore

Maschera o balsamo differenze

Partiamo subito dalla maschera per capelli. La maschera è un prodotto risciacquabile che ha una consistenza densa, si lascia in posa per qualche minuto: in questo periodo il prodotto penetra in profondità nella struttura del capello per nutrirlo e idratarlo in modo intenso. Questo tipo di prodotto per capelli non si limita ad ammorbidirli ma anche a rigenerarli.

Il Balsamo per capelli, a differenza della maschera è un prodotto più leggero che si applica subito dopo lo shampoo e non necessita di rimanere in posa. Il suo compito è quello di ridurre il crespo e disciplinare parzialmente i capelli e la sua azione aiuta ad ammorbidire la superficie dei capelli. Il balsamo non agisce in profondità e non nutre come una maschera perché non riesce a penetrare nella struttura del capello.

Meglio maschera o balsamo?

Detto questo la domanda che sorge spontanea è sapere quale prodotto bisogna usare tra maschera o balsamo. I capelli, sono sempre sotto gli occhi di tutti e per tenerli in ordine, si usano regolarmente prodotti per lo styling quotidiano e in estate prodotti con filtri solari. Questi tipi di prodotti che si depositano sul capello per tenerlo ordinato o proteggerlo vanno a schermarlo e di conseguenza lo seccano perché la loro funzione è simile a quella di una pellicola che ne estrare la naturale umidità.

Lo shampoo e il balsamo non riescono a combattere completamente questa pellicola che continua la sua azione disidratante. E’ la maschera che con la sua azione più mirata, che, con la sua composizione a base di acqua, riesce a idratare e rafforzare il fusto del capello riparando le zone danneggiate.

Maschera o balsamo conclusione: il balsamo è consigliato a chi non usa prodotti per lo styling ma necessita di ammorbidire e sciogliere piccoli nodi, quindi consigliato per bambini e adolescenti con capelli mossi o ricci per favorire un’adeguata pettinatura quotidiana.

Come scegliere la maschera

Per chi usa abitualmente prodotti per lo styling la maschera è la soluzione migliore per mantenere costantemente idratati i capelli. A questo punto bisogna valutare che tipo di maschera usare.

Scegliere la maschera in base al tipo di capelli

Può sembrare scontato ma a volte non lo è. La maschera è un ottimo aiuto per i tuoi capelli se scegli quella adatta alla loro tipologia. Maschera per capelli secchi, crespi, ricci, lisci, per capelli sottili, senza volume … ce ne sono davvero di tanti tipi e la differenza sta nella composizione dei nutrienti che variano di consistenza in base al tipo di lavoro che devono fare. Per chi ha i capelli secchi è necessaria una maschera più idratante, per chi ha i capelli lisci, una più leggera e meno grassa.

E’ bene scegliere una maschera di qualità da usare secondo le istruzioni. Alcune maschere infatti si usano prima altre dopo il lavaggio e hanno diversi tempi di posa. Se si sciacqua la testa prima dei minuti previsti dalle istruzioni, i nutrienti a base di oli contenuti nella maschera non avranno il tempo di agire e di conseguenza non ci saranno i risultati sperati. Allo stesso tempo mantenendo una maschera in posa più del dovuto il rischio di nutrire troppo il capello è alto e di conseguenza anche l’effetto appesantito quindi controproducente.

hairfood garnier maschera o balsamo

Maschera o balsamo sono sufficienti?

Per una corretta manutenzione dei capelli sarebbe opportuno affiancare, una volta alla settimana o ogni dieci giorni a seconda del tipo di capello, il cowash ai capelli, per fare uno scrub naturale e pulirli in modo più profondo.

Leggi anche: cowash capelli cos’è e come si fa

Facendo una pulizia profonda del cuoio capelluto si aiutano pelle e capelli a respirare e di conseguenza ogni lavaggio capelli che si farà successivamente sarà molto più efficace.

Tipologie di maschere in commercio

Oltre a scegliere la maschera in base al tipo di capello è importante sapere che in commercio esistono varie tipologie di maschere molto diverse tra loro.

  • Maschera classica. La maschera classica ha una consistenza cremosa che si applica sui capelli umidi.
  • Maschera con oli. La maschera con oli ha una consistenza oleosa che si applica sui capelli umidi. Come la maschera classica, si mantiene in posa per pochi minuti per un’azione idratante per poi procedere al risciacquo.
  • Maschere filler. Le maschere filler sono delle maschere per capelli da diluire con acqua o con un balsamo. Si applicano sui capelli e vanno lasciate agire per più tempo, avvolgendo i capelli. Sono ideali per chi ha i capelli molto danneggiati.
  • Maschere Booster. Come per i sieri viso, esistono i booster anche per capelli e sono maschere con alte concentrazioni di nutrienti che vanno a potenziare l’effetto della maschera classica. Questi booster sono contenuti in fiale dispenser da aggiungere alla maschera subito prima dell’uso per garantire un’azione profonda e super idratante. Questo tipo di prodotto viene usato anche dal parrucchiere quando si fanno trattamenti aggressivi per proteggere le ciocche dei capelli.
  • Maschere peeling. Questo tipo di maschera è più forte di uno scrub capelli. Sono maschere che aiutano a pulire e rinfrescare i capelli e cuoio capelluto e sono utilissime per far respirare la pelle, eliminare la forfora e l’olio in eccesso dai capelli grassi.

Leggi la recensione: di GARNIER FRUCTIS HAIR FOOD ALOE VERA maschera idratante capelli

Qualunque sia il tipo di maschera che scegli per i tuoi capelli – non dimenticare una cosa – uno stile di vita attivo e una dieta sana sono i pilastri della bellezza e della salute!

Leggi anche: Elchim HOT HONEY CARE per asciugare i capelli idratandoli allo stesso tempo

Tags : #beautytipsbalsamo capellimaschera capelliprodotti per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response