Il galateo per far togliere le scarpe in casa: 3 regole fondamentali

Come far togliere le scarpe in casa, le 3 regole fondamentali del galateo delle scarpe. Togliere le scarpe in casa è un’abitudine poco praticata in Italia mentre è un vero e proprio stile di vita per altre culture, come per esempio quelle Giapponesi, Turche e Mediorientali e Scandinave. Ad ogni modo.. sotto le suole delle scarpe c’è un vero e proprio mondo di virus e batteri e per questo, levarle prima di entrare in un ambiente pulito e domestico dovrebbe diventare una sana abitudine per tutti. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi cosa dice il galateo per far togliere le scarpe in casa, le regole di buona educazione per i vostri ospiti.

Il galateo per far togliere le scarpe in casa: 3 regole fondamentali

Perché far togliere le scarpe prima di entrare in casa?

La casa è un ambiente intimo, pulito, sano, dove il nucleo familiare trascorre il suo tempo libero, in relax. Per tenerlo lindo, è necessario eliminare tutte le fonti inquinanti o nocive e, le suole delle scarpe ne raccolgono tantissime quando siamo per strada.

Perché far togliere le scarpe prima di entrare in casa?

Pensate che, camminando, sotto la suola si accumulano tante schifezze nocive, la lista è lunghissima: polveri, metalli pesanti, metalli contaminati, microplastiche, batteri fecali, tossine, virus e batteri di vario tipo. Camminando con le scarpe dall’ingresso alla camera da letto o al bagno, quindi, si può incorrere di toccare in qualche modo queste sostanze e materiali pericolosi. Peggio ancora se gli ospiti non solo camminano in casa ma appoggiano le scarpe sui tappeti su cui poi i vostri figli giocano.

A questo aggiungiamo anche che, togliendosi le scarpe in modo scorretto, si rischiano gravi conseguenze in quanto si rischia il contatto diretto con le porcherie, rischiando diarrea e infezioni alle vie urinarie e non solo: per questo è molto importante levarle senza mai toccare la suola, per poi lavarvi le mani o disinfettarle il prima possibile.

Il galateo per far togliere le scarpe: 3 regole fondamentali

Detto questo, il galateo per far togliere scarpe ci offre alcuni suggerimenti utili per far levare le calzature ai nostri ospiti senza offenderli, perché chi entra in casa nostra deve comportarsi in modo educato e per farlo deve sentirsi a suo agio.

Proprio per questo motivo è fondamentale che gli ospiti sappiano di questa regola e che l’ingresso sia dotato di tutto il necessario per far togliere le scarpe in casa senza creare disagi o imbarazzo.

Galateo per far togliere le scarpe in casa: avvisare in anticipo

Essere invitati a casa di qualcuno equivale essere preparati, soprattutto quando ci sono delle regole come il togliere le scarpe prima di entrare nell’abitazione. Può capitare infatti che un ospite non abbia le calze oppure indossi delle calzature con suole odorose o calzini bucati… Per evitare qualsiasi forma di disagio per il vostro ospite, è necessario avvisare l’ospite di questa regola, per dargli la possibilità di organizzare il suo look, usando calze pulite, integre e calzature facili da rimuovere e da indossare.

Come far togliere le scarpe in casa: organizzare l’ingresso con la seduta e il mobiletto poggiascarpe

Non basta avvisare l’ospite che a casa c’è la regola del togliersi le scarpe. Non possiamo nemmeno fargliele lasciare sullo zerbino di casa, per questo è necessario organizzare l’ingresso con una seduta, su cui tutti possono sedersi, levarsi le calzature e disporle in una comoda scarpiera aperta in metallo, facilmente igienizzabile.

Come far togliere le scarpe in casa: organizzare l'ingresso con la seduta e il mobiletto poggiascarpe

In questo modo l’ospite si sentirà a suo agio, perché si può accomodare per fare questa operazione per tutto il tempo necessario, senza equilibrismi.

Il galateo per far togliere le scarpe in casa: le pantofole di cortesia

Se vogliamo far togliere le scarpe ai nostri ospiti dobbiamo fornirgli le pantofole di cortesia. Detto questo è necessario acquistare una serie di pantofole lavabili oppure usa e getta, i costi sono minimi.

Il galateo per far togliere le scarpe in casa: le pantofole di cortesia

Per quanto riguarda il tipo di pantofola, meglio un modello chiuso unisex piuttosto che quello aperto, da offrire appena l’ospite ripone le sue scarpe sulla scarpiera.

Ultimo gesto di cortesia, dopo aver fatto sostituire le scarpe con le ciabatte di cortesia, l’igienizzante mani per far igienizzare le mani agli ospiti dopo aver rimosso le scarpe sporche, in questo modo tutti saranno a loro agio e voi non avrete problemi con la vostra sana abitudine di casa!

Se ti interessano le buone maniere non perderti anche la lettura di:

Regole del galateo del saluto

Regole del galateo del thè

Apparecchiare tavola secondo le regole del galateo

    Tags : galateoospitalitàregole del galateo
    AtrendyExperience

    The author AtrendyExperience

    A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

    Leave a Response