Come svegliare un bambino quando dorme in modo corretto e senza stress

Come svegliare un bambino che dorme senza commettere errori e senza traumatizzarlo. Una delle situazioni che possono capitare nella vita di un genitore o di chi ne fa le veci è quella di svegliare un bambino quando dorme. L’ideale è farlo riposare col suo sguardo d’angioletto e il suo beato silenzio ma un impegno, il raggiungimento di una meta, una trasferta improvvisa possono portarci a doverlo fare. Ecco alcune riflessioni e consigli utili per rendere questo momento meno traumatico per tutti.

Come svegliare un bambino quando dorme

come svegliare un bambino quando dorme

La necessità di far la nanna per un bambino piccolo è un bisogno frequente. Il neonato trascorre più ore di sonno che di veglia mentre un bambino sopra l’anno comincia a ridurre il riposo anche diurno. 

Interrompere questa fase spesso è necessario per questo è importante sapere come svegliare un bambino quando dorme in modo delicato e senza traumi.

Da evitare durante il risveglio

Per prima cosa vediamo cosa bisogna evitare. 

Come svegliare un bambino quando dorme: evitare di scuotere il bambino che può essere traumatizzante e pericoloso, alzare la voce o urlare, mettere la musica ad alta voce, sollevarlo con forza e scuoterlo. 

So che mi starete mandando a quel paese perché questi commenti sembrano scontati ma non è così. Scuotere un bambino piccolo può portare a danni neurologici, farlo saltare tra le braccia, fargli muovere ripetutamente il collo avanti e indietro sono tutti comportamenti da evitare e che io vedo spesso e volentieri da parte di mamme incaute. 

Consigli utili su come svegliare il bambino quando dorme

Per prima cosa è importante calcolare i tempi. Un risveglio soft, dolce richiede anche fino a mezz’ora di tempo. Questo significa che dovete organizzarvi prima voi con le vostre cose e poi concentrarvi per quella mezz’ora solo sul neonato o sul bambino che va svegliato.

Per farlo la prima cosa opportuna è quella di avvicinarvi e toccandogli delicatamente e due o tre volte la spalla chiamarlo dolcemente. Se il bambino non reagisce ripetete l’azione se cambia posizione o fa qualche suono è già più facile svegliarlo. 

Dopo averlo chiamato dolcemente più volte parlategli e incoraggiatelo a svegliarsi, magari aggiungendo della musica dolce come sottofondo per risvegliare in lui l’attenzione alla realtà. 

Se l’ambiente è oscurato è bene aprire leggermente le finestre per far entrare luce o accendere un luce non troppo forte per risvegliare i sensi.

Come svegliare il bambino se siete in macchina

La dolcezza è sicuramente il miglior modo per risvegliare il neonato o il bambino. Se sta dormendo in macchina e siete arrivati a destinazione slacciate con delicatezza e portatelo in braccio dove dovete. 

Evitate di prendere il passeggino col bambino che vi dorme in braccio. Prima preparate tutto l’occorrente poi per ultimo sollevate il bambino delicatamente. Se dovete spogliarlo o vestirlo mentre dorme fatelo con attenzione e delicatezza. Il bambino si comincerà a lamentare e successivamente si risveglierà. Accoglietelo con serenità e sorridendo, parlandogli dolcemente per evitare che si svegli piangendo.

Potrebbe interessarti leggere anche perché i bambini mettono le mani in bocca

Tags : consigli neonaticonsigli per mammeneonato
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response