Gender Reveal party cos’è, come organizzarlo e tutte le idee fai da te per renderlo speciale!

Tra le novità degli ultimi anni il Gender Reveal Party sta spopolando anche in Italia. Questa celebrazione è davvero una simpatica idea, molto amata da chi è in dolce attesa e proprio per questo oggi vogliamo fare chiarezza a chi ha dei dubbi e chi vuole realizzarlo in modo perfetto. In questo post troverai tutto quello che devi sapere sul Gender Reveal Party cos’è e come funziona questa festa, origini, differenza tra gender reveal e baby shower, a che settimana si organizza e come creare la festa in modo originale passo dopo passo e le idee più carine e fai da te per svelare la sorpresa!

Gender Reveal party cos'è, come organizzarlo e tutte le idee fai da te per renderlo speciale!

Noi di Atrendyexperience abbiamo avuto il piacere di partecipare all’organizzazione del Gender Reveal Party di una parente. Ci siamo occupate della creazione di alcune idee da proporre agli invitati prima di svelare la dolce sorpresa e oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti pratici per organizzare il vostro gender reveal party in modo funzionale e perfetto, con costi limitati!

Gender Reveal Party cos’è e origini di questa tradizione

Per prima cosa è giusto sapere che il Gender Reveal Party significa letteralmente Festa di Rivelazione del Genere. Si tratta di una celebrazione che ha origini americane e che si è trasformata in una vera e propria tendenza per le donne in gravidanza. In pratica si tratta di una celebrazione in cui i genitori annunciano, attraverso una sorta di sorpresa se il futuro nascituro è una femminuccia o un maschietto.

Nel 2008, Jenna Karvunidis, incinta della prima figlia, ha organizzato una festa speciale in cui ha annunciato il sesso della bambina tagliando una torta speciale, con all’interno della glassa rosa. Successivamente ha raccontato di questa sua idea sul suo blog e da lì, il gender reveal party è diventato così virale da diventare un trend molto amato da tante star famose e da mamme socials, fino ad arrivare anche in Italia!

Gender Reveal Party e Baby Shower Party sono differenti

Prima di parlarvi nello specifico del Gender Reveal Party è giusto specificare che si distingue dal Baby Shower Party. La Festa del Gender Reveal viene organizzata al termine del primo trimestre di gravidanza, mentre la festa nascita, il Baby Shower Party viene organizzato verso la fine della gravidanza.

Nella festa del Gender Reveal oltre alla rivelazione del sesso, si fanno giochini per indovinare se il nascituro sarà una femmina o un maschio e solitamente diventa anche un evento virale, condiviso sui socials sotto forma di reel o video, per rendere partecipi di questa notizia tutti i conoscenti. Nella festa di nascita, che è molto intima e dedicata ad amici e parenti, invece, la mamma viene sommersa da tanti pensierini per lei e il futuro nascituro.

Detto questo, è giusto anche avvisarvi che si può rivelare il genere del bambino anche durante la festa del futuro nascituro, quindi sono due party che si possono fare contemporaneamente, nel terzo trimestre della gravidanza!

Come si organizza un Gender Reveal Party

Il Gender Reveal Party si organizza con un po’ di anticipo per due motivi:

  • va pianificato come conoscere il sesso del nascituro, se proprio durante questa festa, oppure se tenerlo nascosto solo agli invitati;
  • va organizzata la parte pratica, con tante idee simpatiche per creare i simpatici giochini e organizzare la festa a tema.

Come scoprire il sesso del nascituro?

Se fino a qualche anno fa si attendeva la ventesima settimana per scoprire il sesso del futuro nascituro oggi basta un prelievo del sangue materno, a partire dall’ottava settimana di gestazione, per analizzare il DNA del feto e scoprirlo con largo anticipo. Detto questo è chiaro che per organizzare il gender reveal basta questo risultato, da tendere nascosto fino al momento della rivelazione, oppure un’ecografia per chi preferisce il metodo tradizionale.

La mamma e il papà possono scegliere se conoscere in anticipo questo dettaglio oppure attendere a loro volta la sorpresa attraverso questa celebrazione. Nel secondo caso, il professionista che effettua l’esame consegna una lettera riportante il genere in busta chiusa. Questa busta viene aperta dalla persona incaricata dell’organizzazione del gender reveal party, che sceglierà il modo migliore per presentare la sorpresa a tutti i partecipanti, genitori inclusi.

I temi della festa Gender Reveal

Per organizzare questa festa è necessario avere le idee chiare. Il tema più classico è sicuramente “Boy or Girl?” in cui decorazioni azzurro e rosa saranno le protagoniste della festa. Per chi vuole qualcosa di più particolare, oltre al colore che deve assolutamente esserci, si può creare anche un personaggio dei cartoni animati oppure un tenero cucciolo, un leoncino, un micetto, una giraffina, un elefantino…

Le coccardine gender reveal fai da te

Noi di Atrendyexperience abbiamo contribuito alla rivelazione di genere di una nostra parente in dolce attesa. Abbiamo preparato delle coccardine a tema gender reveal, un decoro semplice ma molto d’effetto. I partecipanti alla festa scelgono la coccardina dalla scatola in base e la indossano per tutta la festa!

Le coccardine gender reveal fai da te

Per realizzarle abbiamo acquistato le spillette, gli adesivi e i nastri di raso, oltre alle scatole bianche.

Le coccardine gender reveal fai da te

Queste coccardine si creano in poche ore e non necessitano di molta manualità, anche perché si realizzano con l’aiuto di una spillatrice. Vi piacciono?

Ora torniamo all’organizzazione della festa!

A che settimana di gestazione si festeggia il Gender Reveal Party

Questa festa a tema, essendo molto particolare e in un periodo molto delicato della gravidanza, si festeggia generalmente durante il secondo trimestre di gravidanza, meglio ancora tra la diciottesima e la ventesima settimana di gestazione. Questo perché durante il primo trimestre il rischio che possa accadere qualcosa è molto alto, quindi è meglio posticipare l’evento a un momento meno critico.

Come fissare la data giusta per il party

Uno dei problemi più frequenti che possono presentarsi in gravidanza è la posizione del nascituro durante l’ecografia che non permette di svelare il suo sesso. Per questo motivo, spesso è necessario dover ripetere l’ecografia in un altro momento, per poter vedere questo dettaglio. Se il Gender Reveal Party si svolge dopo quest’esame quindi è meglio fissarlo una decina di giorni dopo, per avere la certezza di conoscere davvero il genere.

Dove ospitare la festa

La festa può essere fatta ovunque, dipende da quante persone vuoi ospitare e da che tipo di atmosfera vuoi creare. Se vuoi farla all’aperto, ricordati di avere anche la possibilità di stare al chiuso qualora piovesse.

Se scegli di condividerla sui social, puoi scegliere di invitare poche persone intime e realizzarla in un ambiente domestico, altrimenti affitta una sala per qualche ora!

Come preparare l’invito

Per preparare l’invito è necessario aver già scelto il tema, per poterlo incorporare nell’invito. Stabilisci la data, l’ora e il luogo, scegliendo una giornata festiva per avere il massimo di partecipazione da parte degli invitati. Gli inviti possono essere realizzati in modo classico e spediti via posta oppure inviati in modo elettronico. Per realizzarli in modo facile e digitale, si possono usare programmi gratuiti come Canva.

Quando si crea l’invito è sempre utile descrivere brevemente cos’è il Gender Reveal perché alcune persona potrebbero non conoscere questa festa.

Come allestire la sala della festa

La festa del gender reveal è molto popolare e nei negozi specializzati è facilissimo trovare tutte le decorazioni a tema, dagli striscioni, palloncini, alle tovaglie, piatti, bicchieri, segnaposti per rendere questo momento davvero magico!

Gender Reveal Party Idee

Tra le idee per organizzare questa festa è necessario pensare alla tipologia dei tuoi invitati. Se sono molto festosi ed entusiasti puoi creare tanti giochi diversi, come ad esempio la scelta della coccarda azzurra o rosa all’arrivo alla festa, crea due barattoli dei nomi, uno azzurro e uno rosa e dai a tutti i partecipanti un foglietto azzurro e uno rosa dove scrivere il nome che preferiscono, da infilare nel barattolo del genere che augurano alla mamma.

Gender Reveal Party Idee

Allo stesso tempo è necessario godersi la festa con cibo e bevande a tema, organizzato sotto forma di buffet oppure dessert accompagnato da bevande. Scegli decorazioni del buffet sempre rosa e azzurre e approfitta per presentare sui vassoi anche dolci realizzati a tema gender reveal!

Metti la musica anche anni ottanta, divertente, per rallegrare l’atmosfera e attendi il momento giusto per arrivare al momento clou della festa.

Come svelare il genere: le idee più simpatiche

Per rendere emozionante il momento della fatidica rivelazione del genere ci sono molte idee, tra le più popolari:

  • la torta neutra con ripieno azzurro o rosa
  • Cupcakes con punto di domanda con ripieno azzurro o rosa
  • pignatta con coriandoli o caramelle
  • i cannoni di coriandoli da dare a tutti i partecipanti da attivare contemporaneamente
  • se sei all’aperto, una grande scatola con all’interno tanti palloncini del colore del genere che voleranno in cielo tutti insieme
  • sempre per chi è all’aperto, i fumogeni con fumo azzurro o rosa, sono un’altra ottima idea!
Come svelare il genere: le idee più simpatiche

Apri il barattolo dei nomi del genere corretto

Dopo il plauso e la gioia della rivelazione, arriva il momento più simpatico, quello della lettura di tutti i nomi del genere corretto suggeriti dagli invitati, per il futuro nascituro!

Ringraziamento degli ospiti

Questa festa è un ottimo momento per trascorrere momenti di gioia e di convivio e cosa c’è di meglio che salutare i propri ospiti ringraziandoli con una sorpresa a tema? In questo caso, al momento del commiato, si può regalare un pensierino a tutti, realizzato con il colore del genere del futuro nascituro. Questo pensiero può essere una bomboniera, una candela, un ricordino simpatico.

Ringraziamento degli ospiti

Gli ospiti portano regali al gender reveal party ?

Questo tipo di festa non prevede regali da parte degli ospiti, piuttosto un pensiero da parte dei genitori ai partecipanti per rendere memorabile. Ad ogni modo per chi preferisce portare un pensiero, l’idea è portare un dono per la mamma, come ad esempio dei trattamenti di coccole e relax, un regalo di coppia come una smartbox rilassante oppure un dono neutro per il futuro bebé.

Tags : consigli in gravidanzaconsigli per mammefeste popolarigender reveal partygravidanzalifestyle
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response