Prepararsi alla nascita di un figlio: consigli utili

Prepararsi alla nascita di un figlio è sempre un viaggio emozionante ma anche impegnativo, soprattutto se si attende l’arrivo del primogenito e non si ha quindi una pregressa esperienza. È bene quindi seguire alcuni pratici consigli.

Prepararsi alla nascita di un figlio: consigli utili

Informazione

Il primo step riguarda l’informazione e la lettura. Libri e articoli sulla gravidanza certamente aiutano ad affrontare al meglio cosa attende la coppia e a scoprire magari anche aspetti ignorati dell’attesa di un figlio, sia del parto della cura del neonato. Può essere utile anche partecipare a corsi preparto e a confrontarsi con esperti sanitari. I corsi pre-parto forniscono informazioni preziose sul parto e su come prendersi cura del neonato.

Visite mediche ed esercizi

È scontato sottolineare che massima attenzione va data alle indicazioni dei medici. Vanno effettuate regolarmente tutte le visite di controllo necessarie. Un calendario di visite prenatale è fondamentale per monitorare la salute sia della madre che del bambino. Sempre seguendo le indicazioni mediche è consigliabile fare un esercizio fisico moderato. Per il fisico e la mente possono portare benefici attività come le camminate, lo yoga prenatale o il nuoto.

Alimentazione sana

Prepararsi alla nascita significa avere cura del proprio corpo e fare attenzione al proprio stile di vita con un’alimentazione sana. È fondamentale seguire una dieta bilanciata ricca dei nutrienti giusti indicati dai medici. È importante assumere abbastanza proteine, ferro, calcio e acido folico. Ovviamente è sbagliato anteporre preoccupazioni di carattere prettamente estetico al benessere proprio e del bambino.

Preparazione del nido

Altro step riguarda la preparazione del nido. Organizzare la casa e la camera del bambino può aiutare a sentirsi più preparati all’evento. Sono incluse la scelta di mobili, vestiti, giochi e tutto quanto sarà essenziale per il nuovo arrivato.

Pianificazione finanziaria

Aspetto da non sottovalutare è quello finanziario. Avere una chiara idea delle spese previste può aiutare a gestire meglio le proprie risorse. Vale la pena poi sondare i prodotti delle compagnie assicurative, ad esempio una polizza sulla casa consente di avere una protezione a 360 gradi con coperture a scelta per tutti i membri della famiglia. Ma esistono anche polizze risparmio che consentono alle somme messe da parte di produrre guadagni, con investimenti mirati.

Supporto emotivo

Tra i consigli utili per prepararsi alla nascita di un figlio c’è anche la condivisione costante di emozioni e pensieri con il partner, la famiglia, gli amici e tutte le persone care. Condividere sentimenti e stati d’animo aiuta a gestire lo stress e le preoccupazioni e a ricevere ulteriori consigli sulle situazioni che si affrontano.

Tempo per sé

Infine, è consigliabile di tentare a ritagliarsi quanto più possibile tempo per sé. Bisogna dedicare spazio a sé stessi, rilassarsi e godersi l’attesa del figlio per vivere meglio i momenti indimenticabili. La gravidanza è un’esperienza unica e giornate di relax aiuteranno sia ad affrontare meglio il periodo dal punto di vista emotivo che ad ascoltare meglio il proprio corpo. Va ribadito che è fondamentale sempre consultare sempre un professionista sanitario per consigli specifici.

Tags : consigli per mammegravidanza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response