Labbra… al bacio. Tutto quello che devi sapere sull’aspetto delle labbra

Labbra come curarle? Te lo sarai chiesto mille volte! Ti diciamo subito che si tratta di una zona particolarmente delicata e vulnerabile del corpo. Le labbra sono infatti perennemente esposte all’azione del vento, del caldo torrido, del freddo e così via. Inoltre sono quasi del tutto prive di ghiandole sebacee mentre le sudoripare sono completamente assenti da questa parte del viso. Il risultato? Un’accresciuta sensibilità agli agenti atmosferici, al contatto con i cosmetici, con il pulviscolo e chi più ne ha più ne metta.

Preoccuparsi dell’aspetto delle proprie labbra non significa soltanto essere un tantino vanitosi, ma anche tutelare quel delicatissimo ammasso di cute e mucose che compone questa parte del corpo. Vediamo allora di approfondire insieme l’argomento.

labbra: come curarle

Labbra: perché cambiano colore?

Ti è mai capitato di specchiarti e di notare che le tue labbra non avevano lo stesso colore che hanno abitualmente? Può succedere, anche perché al loro interno passa una certa quantità di vasi sanguigni e il diverso modo di fluire del sangue spesso determina il colorito di una parte della cute. Quando però il fenomeno non rientra spontaneamente nell’arco di un brevissimo lasso di tempo può essere indicativo di qualche squilibrio organico.

Iniziamo dalle labbra blu/violacee. Questa alterazione cromatica rivela un principio di cianosi. Ciò può accadere per via delle temperature troppo rigide o per una prolungata permanenza in acqua. Se nessuna di queste condizioni si è verificata, tale colorazione anomala potrebbe dipendere da una ridotta percentuale di ossigeno nel sangue e quindi da patologie cardiocircolatorie, dalle troppe sigarette, oppure ancora dalla prossima insorgenza di malattie quali l’anemia, la bronchite, il temibile morbo di Raynaud o, tanto per gradire, l’infarto.

A volte invece le labbra possono assumere una malsana colorazione biancastra. Il corpo comunica così che qualcosa nell’alimentazione non va come dovrebbe. Il soggetto potrebbe perciò soffrire di anemia, non beneficiare di un corretto apporto vitaminico o accusare dei problemi legati all’apparato digerente.

Quando invece le labbra sono rosse, è probabile che siano in corso delle infiammazioni, che il numero di globuli rossi nel sangue si sia alzato oltre il limite di guardia, che la parte stia per andare in acidosi o che addirittura si sia vittime di un avvelenamento da monossido di carbonio.

Infine, se le labbra diventano nere è segno che l’intestino tenue è preda di polipi oppure ancora che si è manifestata la rara sindrome di Peutz-Jeghers. In tutti i suddetti casi, è ovvio, la cura delle labbra passa dalla cura della patologia che ne ha determinato il cambio di colore o scaturisce dall’adozione di determinati comportamenti quali, ad esempio, lo spostarsi in ambienti più caldi.

Labbra: come curarle quando non hanno un bell’aspetto?

labbra: come curarle guida all'aspetto e salute delle labbra
Labbra: come curarle

Consideriamo adesso ipotesi un po’ meno tragiche e problemi un po’ più diffusi. Iniziamo dalle labbra secche. Le tue magnifiche labbra diventeranno secche se esposte costantemente all’azione del vento o del freddo. In questi casi potresti addirittura notare piccoli sanguinamenti. Lo stesso effetto potrebbero avere i raggi solari, i cosmetici di qualità scadente o l’abitudine di inumidire periodicamente tale parte del viso.

Curare le labbra secche, ossia ormai prive della loro componente acquosa e dello strato protettivo più esterno di cute, è facile. Non dovrai far altro che reidratare la zona utilizzando del burro di cacao oppure della cera d’api o ancora del burro di karité o, in alternativa, dell’olio di jojoba. Ottimi rimedi sono anche l’olio di mandorle dolci o di avocado. Se in casa non hai niente di tutto ciò e non puoi recarti in erboristeria o in farmacia, usa del semplice olio di oliva.

Labbra: come curarle. Passiamo adesso a quella che è una delle condizioni in assoluto più fastidiose e meno piacevoli alla vista: le labbra spaccate. Questo status è l’ovvia conseguenza di un’eccessiva secchezza della parte che a volte tende anche a sanguinare, a formare ragadi o piccole fissurizzazioni. Ovviamente, anche stavolta, la cura passa per una idratazione massiccia delle labbra.

Vanno quindi benissimo i rimedi utilizzati nel caso delle screpolature. In alternativa potresti provare con un esfoliante home made. Per realizzarlo ti basterà miscelare un po’ di bicarbonato con dell’olio vegetale e spalmare il tutto sulla parte interessata.

Attenzione infine ai gonfiori improvvisi: se compaiono in associazione a difficoltà respiratorie ed ad un fastidioso prurito potrebbero essere la spia di una pericolosa reazione allergica. In quel caso bisognerà correre subito in ospedale.

Labbra sottili

Se hai delle labbra sottili puoi provare ad utilizzare un volumizzante rimpolpante per labbra .

Labbra: come curarle quando invecchiano?

Le labbra che invecchiano tendono ad assottigliarsi progressivamente. Ciò accade perché l’elasticità della pelle, man mano che passa il tempo, lascia sempre più a desiderare. In questo frangente compaiono anche le prime rughe. Il processo, mettiti l’anima in pace, inizia mediamente intorno ai 40 anni.

In questi casi, istintivamente, si ricorrerebbe al botulino o alle iniezioni di acido ialuronico: meglio lasciar perdere. Il rischio infatti sarebbe quello di incappare in infezioni ed allergie oppure ancora di cambiare in peggio il proprio aspetto.

Il rimedio meno invasivo e pericoloso è invece la ginnastica facciale da accompagnare a trattamenti periodici a base di oli vegetali antirughe (cocco, tamanù, l’immancabile argan o mandorle dolci). Se poi sei una fan delle cure bio potresti utilizzare del miele o della cera d’api.

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzalabbra
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response