Cinture uomo come scegliere il modello giusto e quali sono i modelli di tendenza

Guida completa su come scegliere la cintura da uomo su quali sono i modelli di tendenza e come indossare le cinture maschili in base all’occasione per valorizzare il tuo look e stile, come scegliere la taglia giusta della cinta maschile e tutto quello che c’è da sapere sulle tendenze moda cintura 2021. La cintura o cinta, ha la funzione di supportare i pantaloni o le gonne e viene usato come accessorio funzionale-decorativo. Per l’uomo è uno degli accessori fondamentali per il look e per questo motivo è importante conoscere quali sono i modelli di tendenza delle cinture da uomo e quali usare in base all’occasione e alle tendenze.

Tipi di cintura da uomo: le differenze di base

Come scegliere la cintura da uomo è facile: la prima distinzione da fare tra i vari tipi di cinta maschile l’altezza della cintura. La regola di base è che più la cintura è bassa più è elegante mentre più è alta più è sportiva. Ad ogni modo, indicativamente, la cintura alta fino a 3,5 cm è da considerarsi elegante, superiore è più casual e sporty. Un altro fattore da tenere presente, oltre al materiale più o meno pregiato con cui viene realizzata, è la lavorazione della cintura, con o senza cuciture.

come scegliere la cintura da uomo

Come scegliere la cintura da uomo per cerimonie

Proprio per questo motivo, per chi deve indossare un outfit da cerimonia, la cintura maschile deve essere discreta, sottile, deve nascondersi e non apparire, perché la sua unica funzione è quella di reggere i pantaloni. In questo caso i modelli da preferire sono quelli con fibbie poco appariscenti, squadrate e il tessuto da preferire è la pelle.

Nel caso di look da cerimonia si possono scegliere modelli con o senza cuciture. In quest’ultimo caso la cintura è molto più elegante rispetto a quella con cuciture ma attenzione! La cintura va abbinata al tipo di calzatura che dovete indossare quindi se la scarpa è lucida la cintura deve richiamarla, se sono opache anche la cintura deve esserlo.

Tipi di cintura da uomo

Oltre alla cintura elegante e discreta, ci sono vari modelli di cintura da uomo tra cui scegliere in base al vostro stile di moda e gusti.

Per chi ama lo stile casual, la cintura sportiva è la scelta più azzeccata, in quanto la fibbia e il materiale con cui viene realizzata la cinta possono essere di tanti tipi e tessuti, più o meno classico.

come scegliere la cintura da uomo consigli utili

Tra le cinture da uomo sportive per un look casual troviamo le cinture di pelle che possono essere anche con modelli intrecciati oppure cinture in tessuto tecnico, cinture elastiche oppure cinture artigianali con lavorazioni patchwork. In questo caso l’altezza della cintura non ha molta importanza in quanto il design di queste cinture maschili si rivela fondamentale per arricchire e decorare l’outfit prescelto. Ad ogni modo, a meno che la cintura non sia molto bella e con una lavorazione pregiata e particolare, si sconsiglia di usarla per un look formale.

Trovi qui tutte le informazioni sulle regole del dress code

Le cinture in pelle e cuoio

Per quanto riguarda la cintura da uomo, la scelta più classica è sicuramente quella della cinta in cuoio o in camoscio, perfette per tutti i look casual e allo stesso tempo robusta e molto resistente. Se non viene a contatto con acqua questo tipo di cinghia, può durare molti anni anche se l’uso la usura in prossimità dell’asola utilizzata e nelle varie curve che deve fare. Ad ogni modo in questo caso è bene scegliere quelle con angoli smussati e sono da preferire quelle con l’estremità rinforzata da una tacca di metallo che va a preservare la parte finale della stessa.

Per quanto riguarda la fibbia si può scegliere un modello classico, versatile, da abbinare al pantalone in denim o al pantalone di tessuto in cotone. Per il colore sono da favorire il classico nero e marrone, più versatili di altri.

Per chi invece preferisce distinguersi, le cinture in pelle di coccodrillo e pitone sono le cinte più distintive ed esclusive per la qualità e particolarità del pellame esotico e certificato usato. In questo caso anche i colori possono essere particolari. Rosso bordeaux, grigio perla, petrolio, nero, blu o testa di moro sono i colori più di tendenza per questo tipo di cintura maschile.

Per cinture senza buchi, come le cinture intrecciate, vale sempre questa regola: circa 10 centimetri di cintura devono fuoriuscire dalla fibbia. Quando acquisti una cintura verifica che sia facilmente accorciabile.

E se vuoi vedere tutta la nostra produzione di cinture artigianali realizzate a mano in Italia, non devi fare altro che visitare la pagina del nostro e-commerce dedicata alle cinture da uomo.

Come scegliere la taglia giusta della cintura

come scegliere la cintura da uomo tutti i suggerimenti e guida alle taglie

Per scegliere la taglia della cintura è importante seguire i seguenti criteri. Per prima cosa è importante sapere che tutte le cinture si misurano in centimetri sia come altezza sia come lunghezza.

Se avete già a disposizione una cintura che vi va bene e che indossate frequentemente potete usare quella come riferimento. Basta stenderla su un piano e misurarla con un metro dalla punta alla fine della fibbia. In questo modo avrete la misura perfetta da poter usare come riferimento per i vostri futuri acquisti.

Se non avete una cintura di riferimento a disposizone per conoscere la vostra taglia dovete misurare il vostro girovita usando un metro da sarta. La misura va presa nel punto in cui si indossa la cintura quindi infilate un paio di pantaloni e fate la misurazione.

A questo punto per una corretta misura dovete prendere come riferimento la misura del vostro girovita e aggiungere 15/20 cm. La cintura, per essere perfetta, ad ogni modo, va fissata al terzo dei cinque buchi. Questo è l’ultimo indicatore che vi porterà alla scelta della misura perfetta della cintura.

Come scegliere la cintura da uomo: le tendenze 2021

Ultimo ma non meno importante, se state cercando come scegliere la cintura da uomo, diamo uno sguardo ai modelli di tendenza 2021. Sulle passerelle della moda non sono passati inosservati i modelli di cintura maschile dai modelli futuristici, dalle forme e materiali originali. La tendenza moda delle cinture di questo anno è quella di apparire, trasformandosi in un elemento decorativo molto importante per l’effetto finish del look.

Cinture multifunzionali ricche di moschettoni, morsetti industriali, borchie in metallo, con cordoni e nappe oppure dal design ultra piatti, intrecciati, cinture con pelli esotiche oppure con fibbie molto grandi e loggate oppure con lunghezze maxi da annodare ulteriormente sul fianco.

La cintura si trasforma in un punto luce nell’abbigliamento, una decorazione tanto particolare quanto originalissima che va a parcheggiare il modello più classico per trasformarsi in un vero e proprio addobbo.

Detto questo, è importante che la cintura rispecchi il vostro stile di moda e stile di vita ed è proprio per questo è meglio scegliere le cinture dal design più classico, scuro nei mesi autunnali e invernali, caldo e chiaro in quelli estivi.

Trovi qui la guida completa a tutti gli stili di moda maschili

Tags : #fashiontipsaccessori modaaccessori uomocintura
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response