Weekend estivi: 5 destinazioni di tendenza per l’estate 2021

Con l’arrivo delle belle giornate di sole la voglia di mare comincia a farsi sentire? Siamo qui apposta per risollevarvi il morale, e presentarvi le 5 mete di tendenza per l’estate 2021,perfette per sfruttare qualche weekend estivo e ritagliarsi il tempo per una pausa meritata. Mete uniche e meravigliose, adatte a chi cerca una località marittima in cui trascorrere qualche momento con la famiglia o un gruppo ristretto di amici, e collezionare  nuovi ricordi. Dopo un anno trascorso nell’incertezza, il modo migliore per pianificare le vacanze italiane è riuscire a distribuire le ferie in più momenti durante l’estate, magari più brevi ma senza dubbio ideali per poter andare alla scoperta di destinazioni differenti.
Ecco allora che abbiamo preparato una lista su alcune delle destinazioni di tendenza dell’estate 2021, includendo alcuni tesori talvolta meno conosciuti, ma che una volta scoperti lasciano senza fiato.

5 mete di tendenza per l'estate 2021 per chi vuole sfruttare i weekend estivi

Estate 2021 dove andare in vacanza nei weekend estivi

Organizzare le vacanze sfruttando i tanti weekend disponibili durante la stagione vi permetterà di rigenerarvi e di vivere esperienze uniche e indimenticabili, scegliendo destinazioni facilmente raggiungibili dove poter trascorrere delle giornate meravigliose e in totale relax. Inoltre, scegliere di organizzare lunghi fine settimana ha un grande potere sul benessere psicofisico di tutta la famiglia!

Ma quali sono le mete migliori in cui trascorrere le prossime vacanze?

L’Italia è molto vasta e il fascino della costa varia tantissimo da nord a sud, alle isole. Per aiutarvi nella scelta vi presentiamo quindi 5 mete di tendenza in cui potervi dedicare ad un po’ di meritato relax!

Chioggia, Veneto

Per il nord Italia, facilmente raggiungibile e immersa in un contesto storico e paesaggistico meraviglioso c’è Chioggia, a sud di Venezia, una cittadina lagunare anche nota come la “Piccola Venezia”. Questa è un’antica città marinara che, con i suoi canali e i palazzi in stile veneziano percorse dai “Bragozzi”, le tipiche imbarcazioni chioggiotte dalle vele coloratissime, vi lascerà a bocca aperta. Il suo stile, autentico ed affascinante, vi farà fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Canali, ponti, calli.. Ogni elemento a Chioggia è splendidamente mantenuto, trasformandola in una vera e propria città d’arte.
Inoltre, per tener viva la storia della città, ogni terzo weekend di giugno, viene organizzata una rievocazione storica nota come Il Palio de la Marciliana, proprio in ricordo della guerra di Chioggia.

Spostandosi a Sottomarina Lido, ecco che si accede alla parte turistica della città, una vera perla per chi ama il mare. Sottomarina di Chioggia si estende sulla costa con una passeggiata di 2 chilometri affacciata sulla spiaggia, per chi non sa rinunciare all’aria vacanziera. Oltre a trascorrere qualche ora in spiaggia a godersi il clima di mare è anche possibile fare una gita in barca, anche se non avete la patente nautica, grazie a una delle tante proposte di noleggio barche a Chioggia! Scegliere di fare una escursione in barca nella laguna veneziana è un’esperienza incredibile, che vi porterà ad ammirare il magico mondo del lido di Venezia, degli isolotti, della natura incontaminata dai colori incantati, e dai paesaggi meravigliosi sulla costa, con una vista unica e originale!

chioggia veneto

Monte Argentario, Toscana

Uno dei paesaggi più incantevoli della Toscana, meta amata dai turisti di tutto il mondo è il Monte Argentario il promontorio verde unico al mondo, che è unito alla terra ferma grazie a una striscia di sabbia, che si divide tra maremma grossetana, laguna, calette meravigliose e porticcioli turistici affascinanti e proprio per questo si rivela essere una delle 5 mete di tendenza per l’estate 2021.

monte argentario toscana

Il Promontorio Argentario è una delle mete di tendenza per l’estate 2021 per la varietà di paesaggi e di atmosfere che offre nel giro di pochi chilometri. E’ un comune sparso che ha due principali centri abitati, tutti e due meravigliose mete turistiche, Porto Santo Stefano e Porto Ercole. A questi si aggiungono località marittime famosissime come Orbetello e la sua laguna, Magliano in Toscana, l’Isola del Giglio e Capalbio, vere perle italiane.

Il fascino di questa zona particolarissima della maremma grossetana è dato anche dalla presenza di meravigliose calette Cala del GessoCala Grande e Cala Piccola ideali per chi cerca relax in una location esclusiva in un contesto paesaggistico d’eccellenza.

La visita ai porticcioli marittimi, le viuzze tipiche, la passeggiata lungomare, le antiche fortezze che si ergono sul promontorio, il mare cristallino che si alterna a verdeggianti pinete rende il Monte Argentario meta ideale per un weekend estivo!

Gallipoli, Puglia

Tra le mete di tendenza per l’estate 2021 non può mancare Gallipoli, una delle cittadine più particolari della meravigliosa Puglia, che si divide tra città vecchia e città nuova, con il centro storico arroccato sulla parte alta dell’isola che si raggiunge attraversando ponti storici, un labirinto di vicoli e stradine antiche che si incrociano tra loro in un contesto circondato da mura e torri per proteggere la città dagli invasori.

Dalla costa rocciosa alle calette che si immergono in un mare cristallino, Gallipoli offre uno scenario paesaggistico unico e incredibile, che ha un lato esotico che ricorda i paesini delle Cicladi con le sue casette bianchissime.

Gallipoli Puglia

Chi cerca una meta per un weekend, sicuramente Gallipoli offre sia un lato culturale e storico molto importante e che merita di essere visitato, e, oltre al fascino culturale, abbina anche bellezze naturali, grazie alle spiagge infinite di sabbia bianca e il suo mare cristallino, ideale per le famiglie e per gli amanti delle immersioni come Lido San Giovanni paragonato a un paradiso terrestre per chi ama le attività subacquee.

Cala Gonone, Sardegna

Quando si parla di weekend estivi, tra i paesaggi marittimi più belli d’Italia c’è Cala Gonone, famosa località turistica nel Golfo di Orosei, nota per le sue splendide calette sulla costa. Questa destinazione turistica è ideale per chi vuole trascorrere un weekend in totale relax immersi nel mondo selvaggio e naturale della Sardegna, con il suo mare cristallino. Qui è possibile, anzi, è doveroso, noleggiare una barca, anche senza patente, per scoprire le sue calette attraenti e segrete, raggiungibili solo via mare. Il noleggio gommoni a Cala Gonone vi permetterà di apprezzare questa perla unica e famosa in tutto il monto per le sue coste, che via terra non sono raggiungibili!

Lungo il Litorale di Cala Gonone infatti si susseguono una serie di baie dalla sabbia dorata e acqua cristallina che si alternano a pareti rocciose ricche di fiordi maestosi e grotte parzialmente esplorate come la riserva del Bue Marino, rifugio della Foca Monaca.

Cala Gonone Puglia

Inoltre per chi vuole, il villaggio di Cala Gonone è ben strutturato, il porticciolo curatissimo e per chi vuole esplorare la zona, è possibile ammirare i Nuraghe Mannu che si trovano sul promontorio in periferia e visitare l’acquario di Dorgali, a pochi chilometri da Cala Gonone che oltre alle 25 vasche con numerose varietà di pesci del Mediterraneo e tropicali ed è dotato di una vasca tattile, che vi permetterà di accarezzare stelle marine, razze e gattucci.

Isola di Favignana, Sicilia

Ultima ma non meno importante, tra le mete di tendenza per l’estate 2021, vi presentiamo l’isola di Favignana, nota anche come Isola dei Poveri, l’isola principale dell’arcipelago delle Egadi nella parte occidentale della costa siciliana.

isola di Favignana Sicilia

Favignana è la meta ideale per chi vuole immergersi in una vacanza dove baie, spiagge sabbiose e spiagge di ciottoli e il mare dal colore vivace e intenso ci regalano un’atmosfera unica e inimitabile. L’isola si gira in bicicletta o motorino, è piccina ma allo stesso tempo racchiude bellezze selvagge e incontaminate e piccole perle caratteristiche come il castello di S. Caterina che si erge su un colle, il centro storico ricco di ristorantini locali dove il pesce fresco e la cucina tradizionale vi intratterranno a pranzo e a cena e, per i più curiosi, la Tonnara, cattedrale del tonno con volte in pietra calcarea dell’epoca della Belle Epoque!

Per chi vuole trascorrere un weekend estivo a Favignana è possibile fare un giro dell’isola in barca e una visita a Marettimo, l’isola più selvaggia e occidentale delle isole Egadi dove ci sono spiagge irraggiungibili da terra e oltre 400 grotte emerse e sommerse ricche di stalattiti e stalagmiti.

Mete di tendenza per l’estate 2021

Organizzare delle gite fuori porta e dei weekend estivi all’insegna del relax e della cultura è un modo interessante di trascorrere il tempo e di impiegare la mente in modo utile e sano. Fare una vacanza di coppia, con la famiglia o con gli amici più cari, vi permetterà di trascorrere dei momenti meravigliosi in contesti italiani affascinanti, come le mete di tendenza per l’estate 2021, pronte a suggestionarvi e meravigliarvi in modo unico e sorprendente!

Tags : vacanza in famigliaviaggi vacanzaviaggio in italiaweekend
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response