Stampa su tela: ecco come creare un quadro con le proprie foto

Oggigiorno tutti sono abituati ad avere migliaia di foto sui propri dispositivi, questo inevitabilmente sta portando alla perdita dell’abitudine di stampare le proprie foto. Tuttavia, toccare con mano una foto trasmette un’emozione diversa rispetto al vederla su un display, per quanto possa essere definito e colorato, l’esperienza tattile connessa a quella visiva garantisce tutt’altra emozione. Inoltre occorre considerare anche un altro aspetto, ormai è possibile trasformare le proprie foto in vere e proprie opere d’arte da esporre nel salone di casa oppure in ufficio. Mediante la stampa su tela infatti è possibile trasformare un semplice scatto in un vero e proprio quadro da esporre dove si vuole.

Come creare il proprio quadro

stampa su tela come creare un quadro personalizzato

La stampa su tela ormai è un servizio piuttosto diffuso, non solo tra i laboratori che si occupano di stampa foto ma anche sui siti internet.

Se si ha intenzione di trasformare una propria foto in un quadro è possibile farlo direttamente online, mentre si è comodamente seduti sul divano di casa. Occorre semplicemente collegarsi ad un sito web che offre tale servizio, come ad esempio quello di Photosi. Su questa piattaforma è possibile scegliere varie tipologie di stampa su foto e su tela, una di queste sono i quadri su tela Photosi; crearli è semplice, basta seguire tutte le istruzioni indicate sul sito passo dopo passo per non commettere errori.

Utilizzare il formato adatto per la stampa

Se si ha intenzione di effettuare una stampa su tela di una propria foto è fondamentale prestare molta attenzione al formato, in caso contrario il risultato finale potrebbe essere compromesso. In genere i formati maggiormente utilizzati per questi lavori sono 3:2 e il 4:3, questi infatti rappresentano in pieno i formati di scatto maggiormente utilizzati sulle fotocamere. In questo modo è possibile evitare eventuali tagli indesiderati dell’immagine.

Non trasferire i file da stampare su Facebook o Whatsapp

Molto spesso capita di inviare foto sulle piattaforme social, Facebook, Instagram, Whatsapp ecc. non tutti sanno però che in questo modo si riduce in modo notevole la qualità dello scatto. Le piattaforme infatti, per operare al meglio, tendono ad alleggerire i file inviati, riducendo così anche la qualità degli stessi. Se si stampa una foto trasferita mediante social il risultato potrebbe non essere dei migliori, la stampa infatti potrebbe avere una qualità decisamente scadente.

Per ottenere un risultato perfetto è consigliabile trasferire i file esclusivamente tramite email o tramite altri servizi che non si basano sulla compressione dei file, come ad esempio Telegram.

Occhio alla risoluzione dei file

Quando si stampa una foto, specialmente se si ha intenzione di fare una stampa su tela, è fondamentale prestare molta attenzione alla risoluzione. Questa infatti deve necessariamente essere proporzionale alla dimensione della stampa che si vuole ottenere. Una stampa ottimale, per poter essere apprezzata anche da vicino, deve possedere una determinata densità di punti per pollice (cosiddetti PPI) pari almeno a 300.

Ovviamente maggiore è il numero in questione e maggiore sarà la qualità visiva della foto stampata. Se non si è esperti, è bene fare un calcolo preciso prima di inviare la fotografia per la stampa: dimensione lato lungo dell’immagine (Pixel) / 300 PPI = dimensione massima del lato lungo della stampa (in pollici), una volta ottenuto il valore è necessario moltiplicarlo per 2.54 per effettuare la conversione da pollici a centimetri. Nel caso in cui la risoluzione della foto dovesse essere scarsa, è consigliabile o cambiare foto oppure utilizzare un software di editing foto per migliorarla.

Stare attenti al monitor

Un ultimo accorgimento per non commettere errori è saper calibrare il monitor. Molte volte infatti capita che la foto risulta di un determinato colore sul monitor ma, una volta stampata, risulta essere parzialmente diversa. Pertanto, è sempre consigliabile procedere ad una attenta calibrazione del monitor prima di procedere con la stampa.

Stampa su tela consigli finali

Oltre ai dettagli tecnici per non commettere errori e avere stampe perfette e non sgranate è anche importante individuare la parete o la posizione dove la stampa su tela andrà ad arricchire l’ambiente di casa. In questo modo scegliendo le immagini che si adattano ai colori e tipo di stanza, la stampa diventerà un bellissimo complemento d’arredo !

Tags : complementi d'arredoconsigli per la casafotoricordostampa su tela
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response